Nightster Special, Harley-Davidson arricchisce la roadster da 975 cc

Nightster Special, Harley-Davidson arricchisce la roadster da 975 cc
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Presentata la Harely-Davidson Nightster Special: dalla dotazione alla tecnica, ecco cosa cambia rispetto alla standard
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
20 gennaio 2023

Non siamo stati troppo sorpresi dell'introduzione nella line-up di Harley-Davidson della nuova Nightster Special, da più parti e già da qualche tempo era piuttosto radicata la sensazione che una sorella della già nota Nightster mossa dal bicilindrico a V di 975 cc sarebbe stata svelata il 18 gennaio in occasione dell'evento streaming che celebrava anche il 120° anniversario del Marchio americano.

 

La Nightster Special non è diversa sul piano della tecnica rispetto standard: resta il motore Revolution Max 975T che eroga 95 Nm di coppia massima a 5.750 giri, con una potenza di picco di 89 cavalli a 7.500 giri, elemento stressato della ciclistica anche per ragioni di contenimento delle masse. La ciclistica vede all'anteriore la stessa forcella Showa da 41 mm e al posteriore la coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico che fanno parte della dotazione della Nightster, lo stesso discorso è da fare per l'impianto frenante (composto da un disco singolo da 320 mm con pinza a quattro pistoncini un disco posteriore da 260 mm) e per la gommatura: 100/90-19 davanti e 150/80 su cerchio da 16 pollici dietro.

Il serbatoio da 11,7 litri è posto sotto la sella per accentrare le masse e l'impiato di illuminazione è a LED.

 

 

A parte piccole differenze nell'altezza sella che passa da (dovuta a un diversa altezza da terra dichiarata dell'intero veicolo) 705 a 715 mm, le vere novità riguardano innanzitutto la presenza del sellino e delle pedane passeggero, quella del piccolo cupolino che arricchisce il look della parte anteriore, i cerchi in alluminio fuso con sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, mentre se passiamo all'ergonomia c'è un manubrio più alto e arretrato e debutta lo strumento TFT  circolare da 4 pollici con il quale interfacciarsi tramite Bluetooth anche per la navigazione e connettività con lo smartphone. Sono disponibili inoltre cinque modalità di guida: Strada, Sport, Rain e due modificabili dall'utente.

Sul fronte dell'elettronica di bordo la Nightster S è dotata oltre all'ABS di Traction control, del sistema di controllo dello slittamento
della coppia oltre che del Cruise Control. Il peso in ordine di marcia aumenta di 5 kg rispetto alla Nighster standar e raggiunge adesso i 225 kg in ordine di marcia.

Il prezzo della Nightster Special parte da 18.100 f.c. per la versione in colorazione Vivid Black, per le altre tre (Black Denim, Bright Billiard Blue e Industrial Yellow) è presente un sovrapprezzo di 300 euro.

Argomenti