Nicola "l'impennatore" tra i semifinalisti di Italia's Got Talent

Nicola "l'impennatore" tra i semifinalisti di Italia's Got Talent
Thomas Bressani
Lui è Nicola Campobasso, detto "l'impennatore" per via delle sue acrobazie in sella ad una Vespa. Il freestyler Italiano è riuscito ad aggiudicarsi un posto tra i 48 semifinalisti del programma Italia's Got Talent
15 febbraio 2012

Lui è Nicola Campobasso, 41 anni di Empoli, comunemente chiamato "l'impennatore" per via delle sue acrobazie in sella ad una Vespa. Il freestyler Italiano è riuscito ad aggiudicarsi un posto tra i 48 semifinalisti del programma Italia's Got Talent in onda su Canale 5 al sabato sera.
 

Dopo essere entrato a far parte dei semifinalisti, ha commentato sul suo profilo Facebook: "Innanzitutto ringrazio chi mi ha sostenuto, chi si è emozionato con me, chi mi ha dimostrato molto affetto con gli infiniti messaggi che mi avete. Per me è già una grande vittoria aver raggiunto il traguardo delle semifinali, visto che, dei 171 partecipanti ai quali la giuria aveva detto "solo 48 sono passati alla fase successiva" ce l'ho fatta. Ora stò preparando un nuovo spettacolo preparatevi tutti a sostenermi, se arrivassi anche in finale sarebbe magnifico".
 

 

Noi l'abbiamo intervistato, ecco le sue parole.

 

- Quando hai cominciato?
«Ho cominciato a 14-15 anni, a metà degli anni ’80 e la vespa per noi ragazzi rappresentava la possibilità di essere liberi ed indipendenti».
 

- Quante moto hai?
«Ho 7 vespe di cui una del 72, una Vespa Sprint Veloce originale che uso abitualmente per andare in giro. Mentre tutte le altre sono state modificate e adattate per poterle utilizzare durante i miei show».
 

- Quante cadute nel tuo percorso di Stuntman?
«Agli inizi, da giovane, le cadute fanno parte del gioco. Si cerca sempre di andare per gradi, procedendo per piccoli passi, con l'esperienza poi le cadute riesci quasi sempre a tenerle sotto controllo. Facendo alcune evoluzioni particolari sai dove potresti incappare nell'imprevisto e allora cerchi il più possibile di limitare i danni grazie anche all'esperienza».
 

- Hai nuovi numeri in preparazione?
«Ci sono alcuni nuovi numeri che sto preparando ma non si possono svelare. Forse una nuova Vespa».
 

- Conosci altri Stuntman a cui fai riferimento?
«Mi piace molto Chris Pfeiffer per il suo stile e la sua eleganza nello svolgere i suoi trick. E' un buon punto di riferimento. Tra l'altro ho avuto modo di esibirmi insieme a lui all'EICMA e al Motodays».
 

- Lo sport preferito?
«Motocross, perchè è molto tecnico».
 

- E in strada...presti attenzione?
«Io ricordo sempre che quello che faccio lo faccio principalmente in posti chiusi al traffico, spazi privati, parcheggi, indossando tutte le protezioni necessarie. La strada mi fa paura e sono gli altri a farmene di più. Facendo questo sport riesci a riconoscere il pericolo e in strada ne vedo molti. Le impennate nascono dalla strada ma poi certi trick, o combo, vanno sviluppate in posti dove ti senti al sicuro dagli altri e gli altri lo sono da te. Le mie acrobazie non sono il frutto di improvvisazione scriteriata, ma il risultato di un duro allenamento».
 

«Ho voluto in qualche modo far si che le impennate si trasformassino in una sorta di forma d'arte, su cui ho potuto costruirci attorno uno show».
 

Se volete votare per Nicola, durante la semifinale di Italia's Got Talent e magari far sì che il suo sogno continui, ricordatevi di seguire la diretta televisiva il 25 Febbraio. Per farvi un'idea di quello che è in grado di fare questo simpatico ragazzo potete trovare tutte le informazioni necessarie sul suo sito www.vespafreestyle.it
 

Caricamento commenti...