Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due modelli, siglati L1e e L3e, accomunati da una stessa filosofia: fornire un'opzione di scelta ecologica concorrenziale già ad iniziare dal prezzo rispetto ai veicoli con motore termico, obiettivo che Nerva raggiunge proponendo il modello L1e ad un listino consigliato di 2.095 euro, che diventano 2.595 per l'L3e, valori che valgono nei mercati in cui Nerva vende direttamente (ovvero Spagna, Italia, Francia e Portogallo).
Il tutto, offrendo un'alternativa più efficiente e convincente per quanti stanno valutando se compiere il salto verso la mobilità elettrica; utilizzando una stessa piattaforma con due omologazioni, lo Spark L1e, guidabile con patente AM, sviluppa 1,8 kW nominali e 3,6 kW di potenza di picco, raggiunge una velocità massima di 45 km/h e offre fino a 80 km di autonomia, a sua volta lo Spark L3e, equivalente a 125 cc, tocca i 95 km/h con 5 kW di potenza nominale e 7,6 kW di picco.
Il modello L3e dispone di tre modalità di guida: Eco, con velocità massima di 50 km/h e fino a 100 km di autonomia; Normal, con velocità fino a 70 km/h e 75 km di autonomia; e Sport, con velocità fino a 95 km/h e 60 km di autonomia; tali configurazioni permettono di adattare risposta, velocità e consumi in ogni spostamento.
Entrambi i modelli integrano una strumentazione digitale a colori con informazioni su velocità, autonomia e stato di carica; in tema di connettività di serie, tramite l'app Nerva City, presto disponibile per iOS e Android, è possibile monitorare da remoto lo stato del veicolo, consultare la sua posizione e attivare il blocco remoto a veicolo fermo, configurare la rigenerazione al rilascio dell'acceleratore e all'azionamento dei freni, ricevere aggiornamenti remoti OTA ed attivare o disattivare il sistema Hill Holder di assistenza nelle partenze in salita; ancora, lo Spark integra una scheda SIM di serie, con il servizio di connettività incluso senza costi aggiuntivi durante il primo anno.
Elemento centrale dello Spaak è la batteria: entrambi i nuovi modelli utilizzano la tecnologia BYD Blade con chimica LFP a litio-ferro-fosfato, già apprezzata per la sua elevata stabilità termica, durabilità e assenza di nichel e cobalto nel materiale attivo del catodo.
Lo Spark L3e è dotato di un elemento da 3,496 kWh - 76,8 V e 46 Ah -, mentre l'L1e utilizza un'unità da 2,06 kWh - 44,8 V e 46 Ah; entrambe estraibili, possono essere ricaricate tramite una presa domestica Schuko o con l'infrastruttura di ricarica pubblica tramite il cavo Tipo 2 incluso; l'L3e raggiunge circa l'80% di carica in 2h 50min e il 100% in 3h 30min; sull'L1e, i rispettivi tempi approssimativi sono di 1h 35min e 2h.
Il pacco batteria integra un collegamento di servizio per accedere individualmente ai gruppi di celle ed eseguire operazioni di diagnostica, verifica e bilanciamento con apparecchiature esterne; tale soluzione facilita la manutenzione preventiva e aiuta a preservare le prestazioni del pacco lungo tutta la sua vita utile.
A livello estetico e tecnico, lo Spark presenta un doppio faro a LED protetto da una griglia in acciaio, freni a disco anteriore e posteriore, pinze rosse, portapacchi integrato di serie predisposto per un bauletto opzionale e una finitura Matte Black per le sue linee compatte e robuste; il motore centrale e la trasmissione a cinghia con riduttore garantiscono un'erogazione fluida e silenziosa; l'assenza di catena evita le operazioni periodiche di tensionamento e lubrificazione, e la propulsione elettrica riduce le esigenze di manutenzione rispetto a un veicolo a combustione.
Ricordato che Nerva assicura un servizio di assistenza post-vendita in tutti Paesi in cui opera tramite rete ufficiale, importatore o distributore autorizzato, va sottolineato che anche nella garanzia lo Spark si propone con una modalità capace di fare la differenza: ben cinque anni sulla batteria BYD e tre sulla parte ciclistica.
Per ulteriori info: https://nerva.eco/