Ecco come Byd vuole entrare nel mercato delle due ruote

Ecco come Byd vuole entrare nel mercato delle due ruote
  • di Silvano Batista
La start-up di Singapore Scorpio ha come partner tecnologico il produttore cinese di auto elettriche che rivaleggia con Tesla. E se progettassero anche una moto elettrica?
  • di Silvano Batista
26 gennaio 2024

In Asia c'è una formidabile spinta alla nascita di start-up votate alla mobilità elettrica: con un mercato degli scooter e moto di piccola cilindrata che presto o tardi sarà convertito per una grossa fetta all'elettrico, il business è enorme: 127 milioni di due ruote (prevalentemente di piccola cilindrata) rappresentano il parco circolante in Indonesia, il mercato più significativo a quelle latitudini, e anche solo accaparrarsi una piccola percentuale di questa conversione tra motori endotermici ed elettrici rappresenta uno stimolo non indifferente.

 

A Singapore nel 2017 nasce Scorpio, una start-up che sta sviluppando la sua gamma di scooter elettrici con l'obiettivo di lanciare entro l'estate 2024 il suo primo scooter in Thailandia, l'Indonesia, il Vietnam e le Filippine. Lo scooter si chiama X1 e vanta prestazioni di tutto rispetto: da 0 a 50 km/h in soli 3,8 secondi e 105 km/h di velocità massima, grazie ai 10kW di potenza e alle batterie da 5 kWh, per un'autonomia dichiarata di 200 km a 40 km/h e un peso di 185 kg.
Come riporta Nikkei Asia, la start-up ha stretto una partnership con BYD, il costruttore cinese di veicoli elettrici che sta contendendo a Tesla lo scettro di primo produttore al mondo di auto elettriche, grazie anche a tecnologie proprie e a collocamenti di mercato che starebbero spingendo il produttore statunitense a mettere in campo un modello dal prezzo più accessibile rispetto al resto della gamma.

"Molti dei nostri componenti sono progettati e specificati da noi, vengono subassemblati e infine spediti a Shenzhen, dove BYD si occupa dell'assemblaggio finale" ha dichiarato a Nikkei Asia Joshua Goh, amministratore delegato di Scorpio, che sta cercando di approfondire la partnership con BYD anche nell'eventualità di dotare gli scooter e le moto Scorpio delle batterie BYD. Sintomatico, inoltre, che Scorpio abbia aperto un ufficio a Shenzhen, dove si trova la sede centrale di BYD.

Se la partership dovesse continuare sarebbe possibile trovare per la prima volta una moto elettrica prodotta da un costruttore automobilistico dedicato agli EV? Si ipotizza da tempo una moto Tesla, nonostante il deciso "no" del tycoon di Pretoria, potrebbe essere BYD invece a stupirci e trasportare insieme a Scorpio il mondo dell'automobile elettrica nelle due ruote? Tra l'altro nulla vieta di pensare che una partnership BYD/Scorpio possa in qualche modo prendere a prestito anche il business model di BYD che potrebbe anche decidere di avanzare in modo spedito verso la conquista del mercato globale. Staremo a vedere, per adesso Scorpio ha diversi modelli in sviluppo e "Avere un partner tecnologico come BYD ci aiuterà a ridurre i costi e a rendere il nostro modello di business molto più scalabile".

Fonte: Nikkei Asia

Foto: Scorpio