MV Agusta Brutale 800 America. Una nuova Special Edition

MV Agusta Brutale 800 America. Una nuova Special Edition
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Una nuova serie speciale su base Brutale 800 dedicata per ora al mercato statunitense. Con la colorazione che richiama la prima 750 S America e le più recenti Brutale America a quattro cilindri
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
30 giugno 2017

Sarà presentata ufficialmente durante il weekend della gara Superbike di Laguna Seca, il prossimo 7 luglio, la nuova serie speciale realizzata da MV Agusta. Come la Brutale America, con il motore 1000 a quattro cilindri arrivata del 2004 e poi del 2012, anche la nuova 800 a tre cilindri si ispira idealmente alla prima MV “America” del 1975. Ovvero la quattro cilindri con trasmissione ad albero 750S, da 75 cavalli di potenza, caratterizzata dalla speciale colorazione bianco-rossa-blu. Una moto affascinante allora, e ricercata dai collezionisti d'oggi, l'ultima realizzazione importante di MV Agusta prima della sua chiusura avvenuta due anni dopo.

E la principale strategia messa in atto ora dalla risorta MV Agusta della gestione Castiglioni, per allontanare lo spettro di una prossima altrettanto grave crisi, è proprio la diffusione delle serie speciali oltre alla ripartenza della produzione con i noti modelli in listino. Come le ultime versioni Reparto Corse, Dragster RR e RVS #1. Una strategia funzionale nel breve periodo ma che va dosata per non rischiare l'inflazione in assenza di altre novità significative.


 

Le 37 stelle sul serbatoio ricordano i titoli mondiali vinti da MV
Le 37 stelle sul serbatoio ricordano i titoli mondiali vinti da MV

La nuova “America” è una Brutale 800 con omologazione Euro 4, il tre cilindri in configurazione 110 cavalli, forcella Marzocchi da 43 mm, monoammortizzatore Sachs e peso a secco dichiarato in 175 kg.
Si distingue pertanto dalla colorazione tricolore USA con un particolare blu micalizzato e cangiante. Ci sono poi il logo con le stelle sul dorso del serbatoio, ripreso dal modello del 1975, alcuni particolari verniciati in nero lucido (parafanghi, copri radiatore, deflettore cruscotto) e la sella rossa con la parte del passeggero maggiormente imbottita. Una targhetta numerata certifica la serie speciale.

Le prime 50 moto, uno per ogni stato americano, saranno destinate agli Stati Uniti a partire da luglio, dove la moto costerà 14.998 dollari, ovvero 1.500 in più rispetto al modello base.
Non è stato comunicato quante di queste moto in edizione speciale saranno costruite e quando, e se, saranno disponibili in Italia.

 

 

Argomenti