'Muoversi in sicurezza con il ciclomotore'. Grande successo per la settima edizione

'Muoversi in sicurezza con il ciclomotore'. Grande successo per la settima edizione
10 giugno 2009


Da anni il Moto Club Massa aderisce al progetto FMI e ANCMA rivolto al conseguimento del patentino e all'Educazione stradale nelle scuole medie inferiori e superiori, organizzando annualmente la manifestazione denominata "Muoversi in sicurezza con il ciclomotore".

Anche quest'anno la manifestazione si è svolta l' 11-12-13 Maggio  in Piazza Garibaldi a Massa, dove il Moto Club Massa in collaborazione con Aldovardi Moto concessionaria Honda di Massa Carrara, l'ASL1-servizio sanitario della Toscana, il Dipartimento Nazionale dell'Educazione e Sicurezza stradale, il Co. Re. , la F.M.I, ACI sezione di Massa Carrara, il patrocinio del Comune di Massa e della Provincia di Massa Carrara, ha allestito un circuito per prove pratiche di guida.

Si cercato è così, in modo serio, diretto, pratico e con un po' di divertimento, di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali per la guida sicura ed insegnare, ad una grande parte di loro, a salire per la prima volta sul ciclomotore.

Per questo la Concessionaria Honda Aldovardi Moto ha messo a disposizione alcuni scooter con i quali gli allievi partecipanti hanno eseguito il percorso di guida adibito nella Piazza.
Chiaramente gli allievi partecipanti sono stati tutelati da una speciale assicurazione, ed ad ognuno di loro e stato consegnato un casco al fine di poter eseguire la  prova nella massima tranquillita e sicurezza.
Nell'occasione Honda Italia ha provveduto ad inviare due Riding Trainer, l'unico ed utile allenatore di guida presente oggi in commercio.

Il Riding Trainer, progettato da Honda, ricrea i percorsi stradali più disparati, nelle diverse condizioni di traffico e metereologiche  con diversi tipi di moto. Fa inoltre conoscere all'allievo la presenza dell'eventuale pericolo sulla strada, abituandolo così alla percezione dello stesso: come ben sappiamo, se del pericolo, ne conosciamo l'esistenza, possiamo essere in grado di prevenirlo.

Molte scuole hanno voluto partecipare per un totale nei tre di giorni di circa 500 ragazzi.
La manifestazione, ormai consolidata, giunta alla sua 7.ma edizione, è stata quest'anno sponsorizzata ufficialmente ancora una volta dalla Tucano Urbano, dalla San Carlo Unichips Italia e dalla Castro Italia, aziende che credendo all'importanza della manifestazione e hanno voluto essere presenti omaggiando gli allievi con i Loro gadget: portachiavi e  appellini per Tucano Urbano, numerosi pacchetti di snak per San Carlo e palloni, portachiavi per Castrol Italia.

Argomenti