Moto mitiche e dove trovarle: guardate che cosa appena tirato fuori Suzuki...

Moto mitiche e dove trovarle: guardate che cosa appena tirato fuori Suzuki...
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Suzuki sarà presente in occasione di Autolook Week Torino, il festival dei motori che si svolgerà dal 7 all’11 settembre: spuntano due Hayabusa GP edition con i colori delle GSX-RR MotoGP
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
2 settembre 2022

A Torino, in occasione del Centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza e del suo Gran Premio di Formula1, si svolgerà dal 7 all'11 settembre Autolook Week Torino, un appuntamento dedicato ai motori: saranno presenti anche monoposto di Formula 1, auto da rally e vetture da endurance, che lasceranno in questa occasione speciale le grandi collezioni e i musei ufficiali; tra l'altro, ogni mezzo in esposizione sarà dotato di un codice QR univoco, che permetterà agli appassionati di collegarsi a una pagina dedicata e di andare alla scoperta delle sue caratteristiche e della sua storia.

Storia che, nel caso di Suzuki e delle sue vittorie nelle competizioni titolate, passa dalla GSX-RR portata quest’anno in gara da Alex Rins in MotoGP e anche da moto protagoniste di pagine memorabili della storia del motociclismo, ovvero le mitiche Suzuki RG500 del Team Gallina che hanno portato alla vittoria del mondiale 500 Marco Lucchinelli e Franco Uncini, Campioni del Mondo della massima categoria rispettivamente nel 1981 e nel 1982.

 

Tutte e tre queste moto saranno esposte in Piazza San Carlo a Torino durante l'Autolook Week e, a fare compagnia al terzetto racing, troverete anche due esemplari di Hayabusa personalizzati con scarichi Akrapovic e con una livrea esclusiva del Team Ecstar dai colori e grafiche dei suoi piloti ufficiali: Hayabusa GP Edition. Le due colorazioni riprendono anche i numeri di gara di Alex Rins e Joan Mir e, parere personale di chi scrive, aggiungono ulteriore miticità alla Supersport di Hamamatsu giunta alla terza generazione. Il primo modello dell'Hayabusa risale infatti al 1999 e, a parte la ZX-14/ZZR 1400 di Kawasaki non più importata in Europa , resta l'ultima erede (crediamo che la Ninja H2 SX appartenga a un segmento non totalmente assimilabile all'Hayabusa) di quelle moto esilaranti, eccessive, iperboliche che alla fine degli anni '90 furono il terreno di scontro per la conquista del primato sulle prestazioni e prodromiche a quel gentlemen agreement che portò alla limitazione della loro velocità massima a 299 km/h. Le successive versioni del 2008 e l'ultima del 2021 non hanno fatto altro che nutrire ancora di più l'iconicità di un modello che nella sua ultima incarnazione è decisamente a punto e godibile.

Volete vedere queste moto mitiche in movimento? Nella serata di mercoledì 7 settembre, alle ore 19, le due Hayabusa con le livree Ecstar accompagneranno il leggendario Marco Lucchinelli in sella alla “sua” Suzuki RG500 durante la parata che andrà da piazza San Carlo a piazza Castello, prima di fare ritorno al punto di partenza, mentre giovedì 8 settembre il rito della parata si ripeterà alle 18.30. A muoversi tra due ali di folla in sella alle Hayabusa con look Ecstar saranno questa volta i piloti ufficiali Suzuki della MotoGP reduci dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Alex Rins e Kazuki Watanabe (pilota Suzuki Endurance nel Team Yoshimura SERT e sostituto a Misano dell'infortunato Mir). Prima della parata, alle ore 17.30, i piloti saranno a disposizione dei tifosi per una sessione di autografi e di foto all’interno dell’area espositiva Suzuki.

Per conoscere il programma e le molteplici iniziative organizzate a margine dell’esposizione si può consultare il sito www.autolookweek.com

Argomenti