Michelin Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC: dedicati agli scooter

Michelin Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC: dedicati agli scooter
Abbiamo confrontato su strada i nuovi Michelin Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC: derivati direttamente dai Pilot Road 4 e Pilot Power 3, come indica la sigla SC nascono per soddisfare le esigenze degli utenti di scooter con cilindrata superiore ai 400 cc
20 aprile 2016

Buone nuove in casa Michelin per il segmento scooter: entrano infatti in gamma due nuovi pneumatici radiali, destinati a due categorie di utenti differenti. Il Pilot Road 4 SC è per quanti utilizzano lo scooter nelle grandi città in tutte le stagioni, magari sul classico percorso casa-lavoro; il Pilot Power 3 SC, invece, si rivolge ad una clientela più sportiva, che in sella allo scooter viaggia molto e percorre strade miste e più veloci.

Michelin Pilot Road 4 SC: è fatto così

Su questo modello è applicata la tecnologia bi-mescola Michelin 2CT, che consiste nel combinare mescole di gomma morbida per le spalle con una più resistente per la parte centrale del battistrada per massimizzare durata ed aderenza. La Michelin 2CT, combinata alla tecnologia Michelin XST+ (X-Sipe Technology, cioè con lamelle che arrivano fino a fondo scultura), permette un’usura regolare dello pneumatico, anche se sottoposto a forti sollecitazioni; il binomio di tecnologie offre quindi prestazioni costanti per tutta la vita dello pneumatico e maggiore durata. La tecnologia XST+ comprende inoltre lamelle e spigoli smussati per ottimizzare la capacità di frenata e aiutare a prevenire l'usura anomala.

Michelin Pilot Power 3 SC: è fatto così

Le Michelin Pilot Power 3SC
Le Michelin Pilot Power 3SC

Grazie alla tecnologia bimescola Michelin 2CT, questo pneumatico rispetto al suo predecessore (il Power Pure Scooter) aumenta l’angolo di aderenza in curva e la durata, variando la percentuale di mescola dura usata per il battistrada dello pneumatico posteriore (la parte centrale più resistente del battistrada arriva ora a circa il 60% della mescola, contro il 50% del precedente). Inoltre, il nuovo assemblaggio di polimeri funzionali e silice migliora l’aderenza sul bagnato e la durata (Functional Polymer SBR – Styrene Butadiene Rubber technology). Il battistrada è stato ottimizzato in modo da gestire le sollecitazioni sull’anteriore in fase di frenata e le sollecitazioni sul posteriore in accelerazione. Lamelle specifiche offrono grip ottimale sul bagnato ad un angolo di piega di 30 gradi. Le spalle sono “slick”, in modo da fornire aderenza ad alti angoli di inclinazione su strade asciutte.

Come vanno in strada

Il nostro test è iniziato a Bergamo alta, a bordo di uno Yamaha TMax equipaggiato con i Michelin Pilot Road 4 nuovissime, ancora da rodare. E’ stato sufficiente percorrere solo qualche metro per le strade della rocca per accorgerci subito del buon feeling offerto su fondo acciottolato. L’aderenza si rivela molto buona nonostante l’asfalto umido e irregolare, la conformazione della gomma permette un ottimo grip in accelerazione e frenata sulle strisce bianche, spesso causa di scivolate nelle strade di città. Spostandoci nel traffico per arrivare alla lunga serie di tornanti che ci porterà su fino a Selvino, il nostro maxi scooter Yamaha, grazie al feeling trasmesso dalle Pilot Road 4, si muove agile tra le auto: anteriore e posteriore non perdono aderenza in caso di brusche ed improvvise frenate.

Dopo i primi tornanti in salita, a gomma ormai in temperatura, spingiamo per testare la tenuta in piega e con cambi di direzione frequenti. Il feeling è buono; la conformazione della gomma, se pur non sportiva, permette angoli di piega notevoli anche se l’aderenza in curva, nel misto, a volte non è ottimale, a causa dell’asfalto sporco ed irregolare.

michArrivati a Selvino cambiamo veicolo: sempre uno Yamaha TMax, stavolta però equipaggiato con i Pilot Power 3, pneumatici dalla conformazione più sportiva rispetto ai precedenti. Già rodati dai colleghi, presentano un grip migliore in curva rispetto ai Pilot Road 4. Nei tornanti in discesa si muovono agili senza perdere mai aderenza e strisce bianche ed asfalto sporco non li intimidiscono affatto, garantendo di poter frenare senza particolari difficoltà anche in caso di emergenza.

Nel ritorno verso Bergamo, afflitti ancora una volta dal traffico, riusciamo a muoverci agili tra le auto grazie al dinamismo delle Pilot Power 3: il feeling è buono sui tratti acciottolati anche se in salita, ma in presenza di un asfalto davvero irregolare bisogna fare attenzione a non perdere l’anteriore in caso di frenata e il posteriore nelle ripartenze da fermo.

Le condizioni meteo ottimali non ci hanno permesso di testare il grip sul bagnato, che a detta dei tecnici Michelin è ottimo sulle Pilot Road 4 e molto buono sulle Pilot Power 3: sarà il caso di aggiornarci in tal senso, prevedendo una prossima prova in autunno.

Per chi sono?

In conclusione, ci sentiamo di consigliare le Pilot Road a quanti usano lo scooter tutti i giorni ed in ogni stagione: quando il traffico è intenso e magari le condizioni del fondo stradale non sono ottimali, offrono davvero una maggiore sicurezza. In previsione di percorsi più lunghi del classico tragitto casa-lavoro, magari per escursioni fuoriporta o addirittura week-end a zonzo e vacanze con lo scooter, sarà il caso di orientarsi sui Pilot Power 3, senz’altro più prestanti e capaci di offrire più agilità e grip nei percorsi misti e veloci, senza trascurare la maggiore sicurezza nel traffico cittadino e in caso di pioggia.

Federico Iozzi

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Yamaha T-Max 530 (2015 - 16)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 10.790 €
  • Cilindrata 530 cc
  • Potenza 47 cv
  • Peso 219 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 15 lt
Yamaha

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Scheda tecnica Yamaha T-Max 530 (2015 - 16)

Cilindrata
530 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
47 cv 34 kw 6.750 rpm
Peso
219 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70-15
Pneumatico posteriore
160/60-15
Inizio Fine produzione
2015 2016
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