neo vintage

Meno Pato, più Lambretta

- A due anni dal lancio della discussa Lambretta Pato, ecco un modello decisamente ispirato a quella che fu la validissima antagonista della leggendaria Vespa. L’arrivo è previsto a primavera, nelle versioni da 50, 125 e 175
Meno Pato, più Lambretta


Siamo sicurissimi che chiunque con la vecchia, cara Lambretta Innocenti visse i suoi primi anni a due ruote e un motore, avrà storto parecchio il naso all’Eicma milanese del 2007, alla vista di quel celebre logo sulla carrozzeria di uno scooter moderno e paffutello dal nome Pato (quasi inutile sottolineare ulteriormente la non attinenza con l’attaccante del Milan: Pato, in portoghese, significa anatra, o papero, se volete). Uno scooter onesto e pacioccone come tanti, che per di più esteticamente ricorda…la Vespa!
Bene, quasi due anni dopo la Motom Italia S.p.A. - proprietaria del marchio Lambretta oltre, evidentemente, che di quello altrettanto storico della Motom – ha avuto la gradita idea di presentare una Lambretta decisamente più verosimile, visto che l’estetica è ispirata alla serie Special della seconda metà degli anni sessanta, proposta in piacevoli tinte bicolori e, tutt’altro che secondario per nostalgici e non, che la carrozzeria è in lamiera. Da notare che sotto la sella è ricavato un vano in grado di alloggiare un casco jet, mentre come accessori saranno disponibili parabrezza, portapacchi posteriore e bauletto in tinta con la carrozzeria.
Naturalmente, e giustamente, sotto il piacevole vestitino vintage troviamo anche qui, come sulla Pato, una ciclistica ed un motore consoni con i nostri tempi. Il telaio infatti è a doppia culla in acciaio (ricordiamo che anche quello dell’antenata era in acciaio, ma monotrave portante), con forcella telescopica, ammortizzatore posteriore regolabile in precarico su quattro tacche, freno anteriore a disco da 260 mm e posteriore a tamburo, ruote in lega da 12” con cerchi da 3,00 e 3,50 e pneumatici tubeless da 110/70 e 120/70.
Quanto al motore, abbiamo ovviamente un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria forzata, con due valvole azionate da un albero a camme in testa e cilindrata di 124,6 cc. La trasmissione è affidata alla classica accoppiata frizione automatica centrifuga/variatore automatico CVT: niente cambio al manubrio, quindi, con probabile disappunto di qualche tetragono nostalgico ma per la fortuna degli inconsci scooteristi moderni, comprensibilmente viziati dalla innegabile praticità dell’automatico. La potenza dichiarata è di 6,5 kW (quasi 9 cv) a 8.000 giri. Tuttavia sono previsti anche un motore da 50 e uno da 175cc, cilindrata quest’ultima da tempo scomparsa, ma caratteristica della versione più potente del celebre scooter milanese (vantava 8,75 cv a 5.300 giri) prima dell’avvento della versione “200”, che di cavalli ne aveva ben 11 a 5.500 giri, e la cui produzione durò a lungo anche dopo la cessione dello storico marchio alla Scooterindia, nel 1972.
L’arrivo della “vera” nuova Lambretta è previsto per la prossima primavera.

Maurizio Tanca

  • eugroom, Segrate (MI)

    Plauso

    Il solo pensiero di vedere in giro tante Lambrette mi commuove! L'importante è che siano fatte bene e affidabili; sono sicuro che ne vedremo parecchie.
    Forza e coraggio!
    Eugenio (un vero esperto di Lambretta! Ndr)
  • PASO15, Firenze (FI)

    frenate gli entusiasmi

    Ho potuto toccare con mano lo scooter esposto al salone e posso confermare che si trattava solo di una maquette (modello) in legno o resina similare alla quale era stato applicato un motore cinese di produzione corrente, quindi prima di sbilanciarmi in giudizi consiglio di attendere eventuali e più convincenti sviluppi del progetto.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Lambretta Pato 125
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Lambretta
  • Modello Pato 125
  • Allestimento Pato 125
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 2.412 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.905 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 150 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,6 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 11 cv - 8 kw - 5.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Lambretta

Scheda tecnica

Lambretta Pato 150
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Lambretta
  • Modello Pato 150
  • Allestimento Pato 150
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 2.830 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.905 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 150 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 151,1 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 8 cv - 6 kw - 8.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Lambretta

Scheda tecnica

Lambretta Pato 50
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Lambretta
  • Modello Pato 50
  • Allestimento Pato 50
  • Categoria 50 c.c.
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 1.929 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Colori speciali a 2.229 Euro.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 101 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 50 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento eltettrico e a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Lambretta

Usato: Lambretta Pato 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Lambretta Pato 150

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta