IED Lambretta elettrica: una Tesi finale o iniziale? [VIDEO e GALLERY]

Francesco Paolillo
Le Tesi finali del progetto "Lambretta elettrica" portate a termine dai ragazzi dello IED di Milano ci hanno stupito e di certo qualcosa passerà da semplice concept alla produzione
28 luglio 2023

Dopo tanti mesi di lavoro si è finalmente arrivati al giorno della presentazione dei lavori che hanno impegnato i ragazzi dello IED di Milano

I quattro gruppi hanno dimostrato attraverso le loro Tesi, che tanto si è fatto, ma soprattutto che tanto si può ancora fare nel mondo delle due ruote, e questi concept di Lambretta elettriche lo dimostrano.

La freschezza e l'ingegno, che si intrecciano alla tradizione e al rispetto di una storia che continua dopo decenni, rendono Lambretta più viva che mai e pronta ad affrontare un futuro a batterie, come sottolineato dall'attuale Presidente del Marchio Walter Scheffrahn.


 

Li abbiamo seguiti nel corso dell'anno tutti e 26 ragazzi divisi in 4 gruppi, come scriveva il nostro Pietro Vizzini solo un paio di mesi fa.

Sedendo accanto al responsabile Marketing Lambretta, Nicola Poggio, durante l'esposizione dei lavori svolti dai vari gruppi, è stato interessante coglierne le esclamazioni e cenni di assenso

Tanti i particolari che potrebbero passare dal prototipo alla produzione in tempi rapidi, tante le idee e gli spunti su cui ragionare a medio e lungo termine.

La cosa che stupisce di più osservando questi lavori, è la capacità degli studenti, di questi giovani, di offrire qualcosa di nuovo, di affrontare in maniera inconsapevolmente geniale un tema, di sviscerarne aspetti che mai avremmo pensato di vedere.

Speriamo di vedere nella produzione Lambretta un modello che si ispiri a quanto i ragazzi hanno realizzato, un particolare o più particolari e magari perché no, un modello completo. 

Siamo certi che questo avverrà, perchè negli occhi del Presidente si è letto questo, e dalla bocca di Nicola Poggio sono uscite solo parole che ne facevano trasparire l'entusiasmo.

Anche noi ci siamo entusiasmati, sia durante la discussione sia durante la proclamazione, e nei relativi festeggiamenti!

Bravi i ragazzi, bravo Giacomo Bertolazzi che li ha sapientemente coordinati, complimenti allo IED che una volta ancora dimostra che la creatività, in ogni sua forma, è la vera forza di questa scuola.

Lambretta e IED Milano: il progetto del primo gruppo
Lambretta e IED Milano: il progetto del secondo gruppo
Lambretta e IED Milano: il progetto del terzo gruppo
Lambretta e IED Milano: il progetto del quarto gruppo