Le moto riprendono quota in UK. Alla spalle della R1250GS c'è la Trident 660

Le moto riprendono quota in UK. Alla spalle della R1250GS c'è la Trident 660
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Hanno ripreso a tirare le vendite di moto a marzo nel Regno Unito, nonostante molte concessionarie ancora chiusure. La BMW R1250GS ritorna in testa alle vendite mensili, ma segue a ruota la nuova Triumph Trident 660
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
12 aprile 2021

Ci sono segnali di ripresa nel mercato britannico della moto.
Marzo ha finalmente ridotto il forte calo nelle vendite registrato a gennaio (-40%) e febbraio (-38%), periodo condizionato dalle chiusure imposte dalla situazione sanitaria, dal forte incremento degli acquisti alla fine del 2020 (promozioni Euro 4 in testa) e dalle preoccupazioni economiche.

I dati diffusi da MCIA, l'associazione industriale di categoria, danno infatti le vendite dei ciclomotori in crescita dell'8,5% e i motocicli a 11.610 unità vendute. Che corrispondono a un -7% rispetto a marzo 2020 quando le attività commerciali erano di fatto aperte. La situazione attuale vede invece alcune concessionarie ancora chiuse, anche se si prevede un graduale ritorno alla normalità a partire dalle prossime settimane.

La crescita di marzo ha riguardato soprattutto le cilindrate fino a 125 cc (+10% per una quota di mercato che vale più di un quarto del totale) e gli scooter: 2.578 unità e un +26%.

Fra le moto la situazione vede meno penalizzate le cilindrate oltre 1.000, con 2.808 registrazioni e un -13%, mentre le 651-1.000 cc hanno perso il 18% rispetto a marzo 2020 e con volumi appena superiori alle maxi oltre il litro di cilindrata.

Le adventure sport hanno pareggiato le vendite di dodici mesi fa (2.727 unità per la precisione), mentre la tipologia più venduta resta quella della naked (3.591 unità) ma con un -14%. Più forte il calo per le super sport (-27%) e per le sport touring (-60%).

Grazie alla ripresa di marzo il trimestre si chiude a -0,6% per i ciclomotori e a -21,8% per i motocicli (17.563 unità contro le 22.450 precedenti): nel primo bimestre di quest'anno il totale mercato era piombato a -37%.

Continua invece la crescita nelle vendita dei modelli elettrici, pur con volumi contenuti. A marzo hanno visto un +151%, dato che porta il primo trimestre a +155%. Si tratta di 1.046 esemplari acquistati nei primi tre mesi dell'anno e l'80% sono quelli equiparabili ai ciclomotori (+243%), mentre le moto più potenti (oltre i 35 kW) sono solo una ventina.

Il totale mercato, tre ruote ed elettrici compresi del trimestre è di quasi 19.000 unità nel primo trimestre (-20,4%)

Per quanto riguarda le tipologie, la MCIA dà in testa agli scooter lo Yamaha NMAX 125 (813 unità), mentre fra le adventure sport svetta la BMW R1250GS (356 unità a marzo), fra le naked la Triumph Trident 660 (306) e fra le turistiche la BMW R1250RT (181).

La classifica assoluta per marche premia Honda con 1.768 veicoli venduti a marzo e una quota di mercato vicina la 10%, seguono poco distanti BMW e Yamaha.
Giù dal podio Triumph con 1.175 unità e più distanti Kawasaki e KTM: tutte marche che propongono nel loro listino solamente moto.
Ducati è ottava a 463 unità, precedendo Royal Enfield e Suzuki.

Pos.  Marca - unità vendute a marzo
1 Honda  -  1.768
2 BMW  -  1.637
3 Yamaha  -  1.529
4 Triumph  -  1.175
5 Kawasaki  -  605
6 KTM  -  502
7 Lexmoto  -  488
8 Ducati  -  463
9 Royal Enfield  -  403
10 Suzuki  -  365

Argomenti