Solo BMW si salva in Germania. E non soltanto con la R 1250 GS

Solo BMW si salva in Germania. E non soltanto con la R 1250 GS
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La classifica dei modelli più venduti in Germania premia la marca di casa: in un mercato in contrazione piazza sei moto nei primi nove posti. Giù Yamaha e KTM, Ducati flette, Piaggio perde fra gli scooter e Harley-Davidson cala tanto
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
16 marzo 2021

Il mercato tedesco è stato una positiva anomalia nel 2020.
Nell'anno influenzato dalla pandemia ha saputo infatti crescere del 32%, quando negli altri paesi più importanti d'Europa si è faticato a mantenere il passivo entro i 3-7 punti percentuali (-5,5% in Italia ad esempio).

Le promozioni di fine anno sui modelli Euro 4 hanno dato un'ulteriore spinta alle vendite tedesche, così che tra gli acquisti anticipati e nuovi modelli Euro 5 non ancora disponibili - se non in minima parte - l'inizio di quest'anno ha visto la brusca frenata nel mese di gennaio con un tremendo -56%.

A febbraio la tendenza è stata ancora negativa ma non così disastrosa. Le immatricolazioni totali sono state infatti 10.478, pari a -21,9% rispetto a dodici mesi prima quando il Covid non si era ancora fatto sentire.

Le moto oltre i 125 cc hanno rappresentato il segmento più attivo, grazie a 7.795 vendite (corrispondono a una quota di mercato del 75%) il passivo su febbraio 2020 è stato di -15,7%.

Segmento  Gennaio e febbraio 2020 Gennaio e febbraio 2021 Variazione % sul 2020
Unità Quota di mercato Unità Quota di mercato
Moto oltre 125 cc 13.698 68% 10.017 74,5% -26,9%
Scooter oltre 125 cc 1.687 8,4% 856 6,4% -49,3%
Moto fino 125 2.485 12,3% 1.286 9,6% -48,25%
Scooter fino 125 2.257 11,2% 1.287 9,6% -42,98%
Totale 20.127 100% 13.446 100% -33,2%

Con questi numeri si è passati dal -50% di fine gennaio al -26,9% del primo bimestre. Il mercato nel suo complesso ha segnato invece un -33,7%.

Situazione più pesante per le moto fino a 125 cc (-48,2% nel primo bimestre) e per gli scooter oltre i 125 cc (-49,3%).

Gli scooter 125, quelli guidabili con la patente B e che l'anno scorso avevano registrato un buon successo, hanno pagato un -43%.

Quello tedesco è in questo inizio di 2021 un mercato ancora più orientato verso le moto, che valgono l'84% delle vendite totali. In Italia siamo sull'ordine del 45%, anche se con volumi globalmente superiori.

La Top 50 Moto di gennaio e febbraio

La classifica delle moto di cilindrata superiore a 125 cc (tre veicoli su quattro venduti in Germania ne fanno parte) mostra come la disponibilità di modelli Euro 5 sia stata molto importante.
Non tanto perché al primo posto troviamo le nuove BMW R 1250 GS (standard e Adventure fanno oltre 1.000 unità a febbraio): dove sarebbe la novità? Ma per la forte presenza della gamma BMW Euro 5 che piazza ben nove modelli (10 se consideriamo le due GS) nelle prime 15 posizioni.

Al secondo posto troviamo la Kawasaki Z900 (230 esemplari venduti a febbraio e secondo modello più venduto nel 2020) e al terzo la BMW S 1000 XR con poco più di 200 esemplari a febbraio.
Ducati agguanta la 19esima posizione con la nuova Multistrada V4 (116 esemplari nel primo bimestre) e il 22° posto con la Scrambler 800 (111), mentre Aprilia porta la nuova RS 660 in 27esima posizione (90 moto).

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1250 GS 1.400
2 Kawasaki Z 900 311
3 BMW S 1000 XR 294
4 BMW F 900 R 275
5 Honda CRF 1100 AFRICA TWIN 267
6 BMW R 18 260
7 BMW F 900 XR 230
8 Honda CBR 650 R 219
9 BMW S 1000 RR 213
10 KTM 690 SMC 174
11 BMW R 1250 R 164
12 BMW F 750 GS 161
13 Honda CMX 500 REBEL 158
14 BMW R 1250 RS 155
15 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 150
16 Suzuki SV 650 136
17 Suzuki DL 1050 V-STROM 118
18 Kawasaki Z 650 118
19 Ducati MULTISTRADA V4 116
20 BMW R 1250 RT 116
21 Suzuki DL 650 V-STROM 112
22 Ducati SCRAMBLER 111
23 Yamaha Ténéré 700 109
24 Royal Enfield BULLET ELECTRA 109
25 BMW F 850 GS 106
26 KTM 390 DUKE 99
27 Aprilia RS 660 90
28 KTM 790 DUKE 88
29 BMW NINE T 82
30 KTM 1290 SUPERDUKE R 82
31 Triumph ROCKET 3 82
32 Triumph TRIDENT 660 77
33 BMW S 1000 R 76
34 Indian Motorcycle SCOUT BOBBER 74
35 Kawasaki VULCAN S 71
36 Triumph TIGER 900 RALLEY/GT 71
37 Yamaha TRACER 700 70
38 KTM 1290 SUPERDUKE GT 69
39 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 68
40 KTM 690 ENDURO 65
41 Royal Enfield CONTINENTAL GT 650 62
42 Ducati PANIGALE V4 S 61
43 Kawasaki Z 900 RS 60
44 Husqvarna 701 SUPERMOTO 59
45 BMW R NINE T SCRAMBLER 59
46 KTM 300 EXC 58
47 Ducati STREETFIGHTER V4 57
48 Honda CB 500 F 56
49 KTM 350 EXC-F 54
50 BMW R NINE T URBAN GS 53

La Top 10 Marche assoluta

Basta fermarsi alle prime dieci posizioni per vedere come BMW stia rappresentando una vera eccezione.
La marca tedesca era stata la prima anche alla fine del 2020, ma in termini percentuali era cresciuta meno rispetto alle altre prime dieci marche ed aveva perso qualcosa in termini di quota di mercato.

In questo primo bimestre vede invece un passivo di appena -1,26% (un grande risultato a fronte di un calo generale di -33,7%) quando Honda è seconda ma con un differenza di -32%, KTM è terza con un -41,6% e Piaggio quarta con -39,8% dopo essere cresciuta del 74% l'anno scorso.

Dimezza le proprie vendite Yamaha (quinta con -53%), -20,9% per Ducati (settima assoluta) e addirittura -66,7% per Harley-Davidson che scende dalla settima alla decima posizione.

fonte dati IVM

Marca 2020 2021 Variazione % vendite
Unità Quota mercato Unità Quota mercato
BMW 3.964 19,69% 3.914 29,11% -1,26%
Honda 2.531 12,58% 1.720 12,79% -32,04%
KTM 2.020 10,04% 1.179 8,77% -41,63%
Piaggio 1.569 7,80% 945 7,03% -39,77%
Yamaha 1.936 9,62% 905 6,73% -53,25%
Kawasaki 1.457 7,24% 824 6,13% -43,45%
Ducati 671 3,33% 531 3,95% -20,86%
Triumph 535 2,66% 405 3,01% -24,30%
Suzuki 564 2,80% 374 2,78% -33,69%
Harley-Davidson 1084 5,39% 361 2,68% -66,70%

Top 10 Scooter oltre 125

Pos. Marca Modello Unità
1 Piaggio VESPA GTS-300 SUPER 393
2 Honda FORZA 350 76
3 Yamaha X-MAX 300 39
4 Peugeot METROPOLIS 400 35
5 Piaggio MP3 -300 HPE 35
6 Honda SH 150 33
7 Piaggio MP3 -500 LT 25
8 Yamaha TMAX-560 22
9 Kymco XCITING 400 16
10 Piaggio BEVERLY 350 SPORT TOURING 15

Top 10 Moto fino a 125

Pos. Marca Modello Unità
1 Yamaha MT-125 221
2 Honda CB 125 R 159
3 KTM DUKE-125 112
4 KSR MOTO BRIXTON BX 125 110
5 Yamaha YZF-R 125 107
6 FANTIC MOTOR MOTARD/ENDURO 125 54
7 Kawasaki Z 125 43
8 Sky Team (RC)  -- 41
9 KSR MOTO MALAGUTI XSM 125 32
10 Betamotor RR ENDURO 125 LC 29

Top 10 Scooter fino a 125

Pos Marca Modello Unità
1 Piaggio VESPA PRIMAVERA 156
2 Honda SH 125 152
3 Piaggio VESPA GTS SUPER 125 143
4 Honda NSS 125 104
5 Piaggio MEDLEY 125 68
6 Yamaha NMAX 53
7 Piaggio LIBERTY 125 49
8 Honda PCX 125 35
9 NIU ELECTRO ROLLER 26
10 Kymco LIKE II 25

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now