Le geometrie della moto. La diretta Facebook

Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
Le misure di una motocicletta servono per iniziare la fase di progettazione e definiranno la dinamica finale. Scopriamo insieme quali sono i parametri fondamentali in questa nuova diretta
  • Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
21 aprile 2020

Avete già finito di sistemare la moto per quando il lockdown per contenere il Coronavirus sarà terminato? Un altro bel modo per trascorrere il tempo in casa è seguire le nostre dirette Facebook e Instragram: in questo nuovo episodio con la tecnica e il nostro Luca Frigerio abbiamo lasciato da parte i pezzi metallici e abbiamo lasciato spazio alla fantasia per creare la nostra moto. Come si progetta un veicolo a due ruote? Quali sono le prime fasi e le prime variabili da tenere in considerazione? Tutti argomenti delicati che anche le Case più importanti devono tenere in considerazione in fase di progettazione. Tutto parte dal foglio bianco, ma bisogna avere molto chiaro che tipo di moto si vuole creare.

Le geometrie sono fondamentali perchè sono quei numeri che vanno definiti in fase di progettazione e che andranno a definire la dinamica del mezzo: avancorsa, angolo del canotto di sterzo, lunghezza forcellone, posizione motore, tiro catena e trasferimento di carico. Insieme a voi ci siamo divertiti e vi abbiamo mostrato cosa sono e quali sono queste quote: obiettivo creare una naked stradale dal DNA adventure con cerchi 19"-17" e motore V4 Ducati. Che ne dite? Se vi foste persi il video in diretta, ve lo riproponiamo in differita in copertina.

Le prime linee per definire le geometrie di una moto
Le prime linee per definire le geometrie di una moto

Argomenti