La messa a punto del "2 tempi". Diretta Instagram

Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
In questo nuovo Prime Time su Instagram, il nostro Luca Frigerio vi parla di motori a 2 tempi. Come funziona? Come si fa la messa a punto? È il momento di sporcarsi le mani in garage
  • Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
26 marzo 2020

Il motore a 2 tempi ha abbandonato il motorsport e il mercato da numerosi anni, ma ci sono ancora tantissimi appassionati che amano ancora mettere le mani su questi propulsori. La loro meccanica semplice li rende super affascinanti, ma per farli andare forte ci sono dietro tanta teoria e tante variabili. Per questa nuova diretta su Instagram, il nostro Luca Frigerio ha voluto portarvi nel suo garage per scoprire i motori a 2 tempi e la loro preparazione per correre a livello amatoriale. Cosa cambia rispetto al "4 tempi"? Che cosa sono la fasatura, lo "squish" e il rapporto di compressione? Come si misurano? Qual è il principio di funzionamento del carburatore?

Nel corso del live streaming, sono stati tantissimi gli appassionati di tecnica che hanno seguito con attenzione l'argomento. Ma se ve la foste perso ve lo riproniamo qui sopra. Ma ora basta chiacchiere, e rimbocchiamoci le maniche: è il momento di sporcarsi le mani!

La misurazione dello squish nel motore 2 tempi
La misurazione dello squish nel motore 2 tempi