La prima gara a squadre tra i partecipanti americani ed europei alla Rookies Cup

La prima gara a squadre tra i partecipanti americani ed europei alla Rookies Cup
11 settembre 2008


Molti degli sport maggiori hanno i loro trofei simbolo, basti pensare alla Coppa America per la vela, alla Coppa Davis nel tennis e alla Ryder Cup per il golf;
il motociclismo ha ora la Red Bull Riders Cup, la sfida a squadre tra i migliori dieci piloti nella Red Bull AMA Rookies Cup americana e quelli nella Red Bull MotoGP Rookies Cup europea.

Potrebbe sembrare irriverente paragonare un evento per ragazzini ai trofei a squadre più prestigiosi al mondo, ma il mondo delle gare su pista non ha avuto prima niente di simile, e queste sono le future stelle sulle due ruote. Porteranno avanti l’esperienza ottenuta nella Riders Cup e, se tutto va bene, questa partecipazione apparirà nelle loro biografie insieme ai titoli mondiali che auguriamo loro di vincere in futuro.

Dimentichiamoci delle capacità dei singoli per un momento, poiché questa è una sfida a squadre e con un trofeo da vincere.
Il primo appuntamento è per domenica 14 settembre durante il Gran Premio di Indianapolis. Il team vincitore si aggiudicherà il trofeo e lo porterà a Valencia, dove verrà messo nuovamente in palio nella finalissima stagionale del Gran Premio di sabato 25 ottobre. Il team che vincerà a Valencia terrà il trofeo per tutto il 2009.

Si tratta di una gara a squadre con i dieci migliori rider della Red Bull AMA U.S. Rookies Cup che affronteranno i dieci più forti della Red Bull MotoGP Rookies Cup.
Poiché la MotoGP Rookies Cup si è conclusa con il Gran Premio della Repubblica Ceca il 17 agosto, il team della MotoGP Rookies è già stato deciso e rimarrà invariato anche per l’appuntamento di Valencia. La AMA U.S. Rookies Cup, invece, ha il suo round finale il 29 settembre, a cavallo dei due appuntamenti, quindi sarà possibile che il team possa cambiare tra una gara e l’altra.
Le regole sono semplici: la squadra che totalizza più punti vince, e si porta a casa la Riders Cup dal Gran Premio di Indianapolis domenica 14 settembre; la coppa verrà tenuta dalla squadra vincente fino alla gara successiva, che si terrà a Valencia per il gran finale della stagione, sabato 25 ottobre.

Questo non è il primo trofeo ad essere disputato attraverso l’Atlantico, ma nessuno dei Rookies era nato quando il pilota e coach dei ragazzi, Kevin Schwantz, gareggiò in Inghilterra come concorrente del team americano, partecipando al Trofeo Transatlantico nel 1986 e 1987. La sua battaglia, nella Pasqua dell’87 al Brands Hatch contro il compagno americano Wayne Rainey, è leggendaria nel motociclismo e ha dato il via ai grandi duelli del Grand Prix che hanno reso la fine degli anni ‘80 e i primi del ‘90 un’era così memorabile.

Per ulteriori informazioni, www.redbullrookiescup.com

Argomenti

Caricamento commenti...