La Kawasaki ibrida (a EICMA?) con il cambio semiautomatico

Un prototipo è stato mostrato Suzuka. E Kawasaki ha già annunciato l'arrivo di una moto ibrida quest'anno: dovrebbe essere svelata a Milano. Spunta intanto un brevetto che mostra quale cambio dovrebbe avere
26 agosto 2022

Aella conferenza stampa tenuta a EICMA lo scorso novembre, il numero uno di Kawasaki Motors Hiroshi Ito aveva speso diverse parole sul programma di moto e scooter elettrificati sul quale la Casa giapponese era impegnata.
Aveva anche detto che entro il 2022 avremmo visto tre nuove Kawasaki con quella tecnologia.

Una di questa è ormai certo sarà un'ibrida termica/elettrica e un prototipo siffatto è stato mostrato durante la 8 Ore di Suzuka da poco corsa e che trovate nelle foto in alto.

Su quella moto è stata subito notata la mancanza della leva della frizione e del pedale del cambio, un brevetto depositato da Kawasaki in Giappone, e venuto alla luce recentemente, dà un'idea di come potrebbe essere la prima ibrida Kawasaki.

Da quello che si è potuto capire la moto sarà spinta da un motore bicilindrico in linea derivato probabilmente dalla serie Z400.
I disegni mostrano come il motore elettrico (indicato con la lettera M) sia posto sopra il gruppo trasmissione, in modo da ottimizzare la struttura motoristica e condividendo i medesimi cambio e frizione. Sul prototipo di Suzuka si è visto come sul carter frizione ci sia un attuatore al posto del solito cavo azionato dalla leva al manubrio.

Altri disegni mostrano il sistema elettromeccanico di comando del selettore delle marce. Un motore elettrico (numero 30 nel disegno) è accoppiato a una serie di ingranaggi riduttori che ne incrementano la coppia trasmessa fino ad arrivare all'ultimo ingranaggi a settore. Quest'ultimo si muove in una direzione e in quella contraria inserendo e scalando i rapporti come si fa solitamente con il classico pedale.

Cambio e frizione sono gestiti elettronicamente da un software che elabora i dati raccolti appositi sensori.
La logica di cambiata, automatica o semiautomatica attraverso pulsanti al manubrio, viene pertanto modificata a seconda che venga utilizzato il solo motore termico, quello elettrico o entrambi.

Dato il poco spazio che sembra occupino le batterie, la funzionalità elettrica pura dovrebbe essere limitata a brevi spostamenti – ad esempio in aree urbane a traffico limitato e a bassa velocità – con l'ibrido attivo nelle fasi di accelerazione, e di domanda immediata di potenza, e con il termico per il compito di fornire la normale erogazione e di caricare le batterie a determinati carichi e regimi.

Questo sistema di trasmissione ha il pregio di essere applicato con una certa semplicità a motori esistenti, di non avere ingombri e pesi significativi e di – almeno da quello che si vede – avere un costo contenuto.

foto Suzuka da AutoBy.jp

Caricamento commenti...
Kawasaki Z 400 (2023)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 6.390 €
  • Cilindrata 399 cc
  • Potenza 45 cv
  • Peso 167 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 14 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Z 400 (2023)

Cilindrata
399 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
45 cv 33 kw 10.000 rpm
Peso
167 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
110/70 R17 M/C 54H
Pneumatico posteriore
150/60 R17 M/C 66H
Inizio Fine produzione
2022 2023
tutti i dati

Maggiori info