rassegna mercato

La Honda NT1100 e le sue rivali

- Il segmento delle Crossover con ruota anteriore da 17 pollici ha una nuova protagonista, la Honda NT1100, che in questa rassegna mettiamo a confronto con le sue rivali, comprese quelle che devono ancora arrivare nelle concessionarie
La Honda NT1100 e le sue rivali

Il debutto della Honda NT1100 ha rimpolpato la schiera delle motociclette comode, pronte al turismo e con una posizione di guida eretta: le Crossover con ruota anteriore da 17 pollici e, quindi, depositarie di una spiccata attitudine stradale. Ma quali sono le rivali della neonata bicilindrica di Honda e quali le loro caratteristiche? Potenza intorno ai 100 cavalli, capacità di carico, prezzi variabili con un margine inferiore di 9000 e tante altre peculiarità che potete confrontare in questa rassegna dove trovate tutte, comprese le novità 2022 presentate ma ancora non arrivate nelle concessionarie, le Crossover con ruota anteriore da 17 pollici che si contenderanno con la NT1100 il gradimento degli appassionati.

BMW S1000XR

La BMW S1000XR 2020 mantiene una discendenza diretta dalla Superbike di famiglia S1000RR, ed è quindi spinta da un quadricilindrico in linea capace di 165 cavalli a 11.000 giri e 114 Newton/metro a 9.250 giri. Vanta una completa dotazione elettronica e pesa 226 kg in ordine di marcia. Costa 17.850 euro.

Guarda tutti gli annunci di BMW S1000XR nuove

Guarda tutti gli annunci di BMW S1000XR usate

Guarda tutte le recensioni di BMW S1000XR

 

BMW F900XR

È la “piccola” XR che declina i concetti della 1000 sulla più abbordabile piattaforma del bicilindrico parallelo di 900 cc: bialbero a otto valvole, con fasatura dell’albero motore a 270° e perni di banco a 90°. La potenza si attesta a 77kW/105 cv a 8.500 giri mentre la coppia arriva a un valore massimo di 92 Nm a 6.500 giri mantenendosi comunque al di sopra degli 87 Nm dai 4.500 agli 8.500 giri. Costa 11.350 euro.

Guarda tutti gli annunci di BMW F900XR nuove

Guarda tutti gli annunci di BMW F900XR usate

Guarda tutte le recensioni di BMW F900XR

 

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

È una novità attesa per il 2022:  il nostro Andrea Perfetti ha avuto modo di testarne un prototipo ancora non definitivo, ma molto vicino alla versione finale, in esclusiva. Deriva dalla sorella con ruota anteriore da 19 pollici ma qui la declinazione è molto più sportiva, tanto che la Multistrada V4 Pikes Peak non sfigurerebbe in circuito. Potenza non ancora dichiarata ma vicina, immaginiamo intorno ai 170/180 cavalli, sospensioni evolute e gomma posteriore di sezione adeguata alla sportività della proposta che prende il posto della Multistrada 1260 non più in produzione e che trovate nei nostri annunci dell'usato.

Guarda tutti gli annunci di Ducati Multistrada 1260 usate

Guarda tutte le recensioni di Ducati Multistrada V2 1260 Pikes Peak

 

Honda NT1100

La nuova Crossover di Honda monta Il motore derivato da quello della Honda Africa Twin 1100 che sviluppa una potenza massima di 102 CV e una coppia massima di 104 Nm, il peso con il pieno di benzina (serbatoio 20 litri) della NT1100 con cambio manuale è di 238 kg, 248 kg per la versione DCT, mentre la sella è posta a 820 mm.

 

Kawasaki Versys 1000

Recentemente rinnovata e riproposta da Kawasaki per il 2022, la Versys 1000 viene commercializzata nelle versioni S e SE (quest'ultima dotata di sospensioni semi attive Showa EERA con tecnologia Skyhook) più gli allestimenti Gran Tourer e Tourer Plus. I prezzi dei MY 2022 non sono stati ancora comunicati, i modelli 2021 avevano una quotazione di listino di 14.890 e 16.890 euro rispettivamente.

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Versys 1000 nuove

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Versys 1000 usate

Guarda tutte le recensioni di Kawasaki Versys 1000

 

KTM 1290 SuperDuke GT

Un po' Crossover, un po' motard, un po' sportiva: la KTM 1290 SuperDuke GT è una granturismo con potenza e guidabilità da sportiva, derivata dalla SuperDuke 1290 R. La potenza è di 173 cv (127 kW) a 9.500 giri con una coppia di 144 Nm a 6.750 giri. Una proposta sportiva, ma non per questo poco adatta ai viaggi. È in listino a 19.880 euro.

Guarda tutti gli annunci di KTM 1290 SuperDuke GT nuove

Guarda tutti gli annunci di KTM 1290 SuperDuke GT usate

Guarda tutte le recensioni di KTM 1290 SuperDuke GT

 

MV Agusta Turismo Veloce Rosso 800

È la Crossover della gamma MV Agusta e non rinuncia a sportività e personalità ma con la serie Rosso MV Agusta ha creato la gamma entry-level per la famiglia 800 (Brutale, Dragster e Turismo Veloce): si fa qualche rinuncia nella dotazione ma in cambio si ottiene un taglio consistente al prezzo d'acquisto. La Turismo Veloce 800 ha quasi tutto in comune con la Turismo Veloce Lusso ma costa 13.990 euro invece che 18.999, che trovate comunqe sia nel listino MV Agusta che nei nostri annunci. Dotata di borse laterali da 34 litri, è mossa dal tre cilindri di 800 cc capace di 110 cavalli a 10.150 giri, con coppia massima di 8,16 kgm a 7.100 giri.

Guarda tutti gli annunci di MV Agusta Turismo Veloce nuove

Guarda tutti gli annunci di MV Agusta Turismo Veloce usate

Guarda tutte le recensioni di MV Agusta Turismo Veloce

 

Triumph Tiger Sport 660

  La Triumph Tiger Sport 660 è una crossover realizzata sulla base della Trident 660 ed è anche la proposta di cilindrata e prezzo più contenuti della nostra rassegna ma abbiamo deciso di includerla perché il suo propulsore tricilindrico con distribuzione bialbero a 12 valvole, gestito attraverso comando ride-by-wire e con cambio a sei rapporti è capace di 81 cavalli a 10.250 giri ma soprattutto di 64 Nm a 6.250, dati che la rendono valida nell'impiego turistico e, se si vuole, in quello sportivo permettendosi di sovrapporsi, in parte, ad alcune rivali di cilindrata maggiore. Sarà disponibile da febbraio 2022 a 8.995 euro f.c.

 

Yamaha Tracer 9 GT

È uno dei best seller del mercato delle Crossover, la Yamaha Tracer 9 e Tracer 9 GT dal 2021 sono state aggiornate ed evolute: il motere tre cilindri in linea CP3, con imbiellaggio a 120° e distribuzione bialbero e 12 valvole, vede crescere la cilindrata fino a 889 cc (42 in più) lasciando la misura dell'alesaggio a 78 mm e allungando la corsa da 59,1 a 62,1 mm, la coppia passa così fino a 9,5 kgm con picco massimo a 7.000 giri e la potenza arriva a 115 a 119 cavalli al regime di 10.000 giri. La Tracer 9 GT costa 13.599 euro, la standard 11.199.

Guarda tutti gli annunci di Yamaha Tracer 9 nuove

Guarda tutti gli annunci di Yamaha Tracer 9 usate

 

BMW S1000XR TEST: 2018 vs 2020, la nuova è davvero meglio?
BMW F900 XR. Crossover accessibile
ESCLUSIVO! Abbiamo provato la Ducati Multistrada Pikes Peak V4: TEST in pista
Ducati Multistrada 1260 S 2018. Evoluzione centrata
Honda NT1100: svelata la nuova tourer da 102 cavalli con cerchi da 17"
Kawasaki Versys 1000. Alternativa giapponese
Kawasaki Versys 1000 S e 1000 SE 2022. Confermate le due versioni
KTM SuperDuke 1290 GT
Prova MV Agusta Turismo Veloce 800 Rosso. La crossover che fa bene al cuore e al portafogli
Triumph Tiger Sport 660: dati, prezzo, foto
Yamaha Tracer 9 e Tracer 9 GT 2021 TEST. Due crossover che convincono
  • nikon02, Monza (MB)

    il motore della mia versys 1000 è migliore del 2 honda,in tutti i fronti
  • Thor56, Grammichele (CT)

    Avevo aspettato con ansia l'arrivo di una Africa Twin stradale come sostitutiva della mia.
    Purtroppo resto deluso: moto senza IMU (oggi è concepibile per una moto con quelle pretese?); due ridicole valigie (imposte mi sembra di capire) da 32 e 33 litri (che ci faccio?).
    La linea mi piace, ma con i presupposti di sopra si allontana dalla mia lista dei desideri.
    Honda hai toppato!!!
Inserisci il tuo commento