L’Harley di Papa Francesco all’asta da Bonhams

L’Harley di Papa Francesco all’asta da Bonhams
  • di Alfonso Rago
La Super Glide Custom donata dalla Harley-Davidson a Papa Bergoglio sarà il modello di maggior prestigio che Bonhams metterà all’asta a Parigi il prossimo 6 febbraio
  • di Alfonso Rago
11 gennaio 2014

Si carica di un significato particolare l’asta “Les grandes marques du Monde”, che Bonhams terrà il 6 febbraio al Grand Palais di Parigi: tra auto e moto d’epoca, infatti, senz’altro le attenzioni dei collezionisti e degli appassionati saranno calamitate dalla Super Glide Custom marrone Special Edition 110° Anniversary, impreziosita dalla firma “Francesco” che compare sul serbatoio, che identifica il primo, particolarissimo proprietario della moto e che per questo la rende unica al mondo.

 

L’autografo, che un sapiente lavoro di carrozzeria ha reso indelebile ed inattaccabile dagli agenti atmosferici, innalza ovviamente il valore del veicolo e lo rende molto desiderabile non solo per i collezionisti, ma anche per i musei e le strutture pubbliche dedicate alle due ruote. Confidando nella generosità dei compratori, la moto sarà messa all’asta senza prezzo di riserva, partendo dalla quotazione prevista dal listino Harley per questo modello.

 

Accanto alla moto, Bonhams metterà all’asta anche il giubbino in pelle che faceva parte dei doni per il Papa: anch’esso è stato “firmato” dal Pontefice, diventando così un capo da esibire in occasioni speciali e magari conservare sotto vetro, come un prezioso ritratto.

 

Indicato da Time come “Persona dell’Anno” per il 2013, Papa Francesco è senz’altro un personaggio unico, universalmente simpatico e comunicativo, che rompe le rigide regole del cerimoniale e riduce la distanza tra la massima autorità della Chiesa Cattolica e la gente comune. Fedele al voto di povertà del poverello di Assisi di cui porta il nome, Bergoglio ha donato una delle Harley-Davidson ricevute in dono dalla Casa americana lo scorso giugno, al grande raduno per i 110 anni d’attività del marchio di Milwaukee.

 

Destinazione Caritas: il ricavato della vendita all'asta della moto e del giubbino che furono del Papa sarà utilizzato per sostenere la ristrutturazione della mensa e dell'ostello “Luigi Di Liegro”, presso la Stazione Termini. Due importanti servizi che dal 1987 operano per alleviare le sofferenze e gli affanni di circa mille persone ogni giorno.

 

Asta Bonhams “Les grandes marques du Monde”: www.bonhams.com - info@bonhams.com
 

 

Argomenti