L'americana Valvoline acquisita da Saudi Aramco

L'americana Valvoline acquisita da Saudi Aramco
La storica fabbrica di lubrificanti, famosa nel mondo delle competizioni, è stata rilevata per la cifra di 2,65 miliardi di dollari dalla Saudi Arabian Oil Company, meglio nota come Aramco
9 agosto 2022

Nata nel lontano 1866 come società per la raffinazione del petrolio nello stato di New York, la Valvoline è molto noto nel mondo del motorsport per la sua produzione di lubrificanti di alte prestazioni oltre che per quelli di serie dedicati ad auto ma anche a moto.

Il primo agosto scorso la Saudi Arabian Oil Company, meglio nota come Aramco ha annunciato la firma di un accordo di acquisto di azioni per rilevare il business globale di prodotti Valvoline Inc., società statunitense quotata al NYSE, per 2,65 miliardi di dollari.

Con questa operazione Aramco beneficerà della rete di produzione e distribuzione di Valvoline Global Products, delle sue capacità di ricerca e sviluppo, oltre che della sua notorietà di marchio a livello globale.
Un'acquisizione definita strategica dalla società saudita che integrerà la linea di lubrificanti a marchio premium di Aramco.

In seguito alla transazione Valvoline si concentrerà sulla attività di servizi di vendita al dettaglio, migliorando ulteriormente la sua traiettoria di crescita.

“Il business globale dei prodotti di Valvoline si adatta perfettamente alla strategia di crescita di Aramco per i lubrificanti – ha dichiarato Mohammed Y. Al Qahtani, Senior vice president downstream di Aramco -, poiché sfrutterà la nostra produzione globale di oli base, contribuirà alle nostre capacità di ricerca e sviluppo e rafforzerà le nostre relazioni esistenti con i costruttori. La forza del marchio Valvoline continuerà a essere sviluppata ed estesa sotto la guida di Aramco".

Valvoline prevede di utilizzare la maggior parte dei proventi per accelerare il ritorno del capitale agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni, con la parte rimanente utilizzata per la riduzione del debito e per investire in opportunità di crescita nei servizi di vendita al dettaglio.

Il completamento della transazione sarà soggetto alle consuete rettifiche previste dall'acquisto di capitale.

Argomenti