KTM Cross SX e SX-F 2019, dalla 50 SX alla 450 SX-F

KTM Cross SX e SX-F 2019, dalla 50 SX alla 450 SX-F
Saranno a breve nelle concessionarie le KTM Cross m.y. 2019. Dalla serie minicross alle cross con motore a due e a quattro tempi tante evoluzioni che hanno riguardato telai (alleggeriti), ciclistica e motore
21 maggio 2018

Sono i risultati sportivi a dimostrare quanto KTM sia ai vertici del motocross internazionale: dai tre titoli consecutivi supercross di Dungey (2015-2017), ai nove mondiale MX2 nelle ultime dieci stagioni, all’ultimo titolo MXGP di Cairoli.
In vista della nuova stagione la marca austriaca presenta sulla pista di Malagrotta, alla presenza proprio di Ryan Dungey (foto sopra) e Antonio Cairoli, la serie SX e SX-F 2019.
Iniziamo dai prezzi che gli appassionati attendevano di conoscere: la 125 SX va in vendita a 8.425 euro, la 150 SX a 8.680 e la 250 SX a 8.900; passando invece alle quattro tempi: 250 SX-F (9.775 euro), 350 SX-F (10.115) e 450 SX-F (10.450). E sono arrivati anche i prezzi delle Sportminicycle 50SX (4.150 euro), 65SX (3.975 la mini e 4.970 la standard) e 85SX (5.870 euro).

Le novità per ciclistiche e non

Circa il 60% dei componenti di ciascuna moto è stato rinnovato. Tutti i modelli sono stati evoluti nella ciclistica e questo ha contribuito ad alleggerire le moto: 450 SX-F è per esempio più leggera delle sue rivali. Tutti i modelli SX hanno il telaio riprogettato per una migliore rigidità, maneggevolezza e stabilità in rettilineo. Arriva anche un telaietto posteriore più lungo, una nuova sede per il perno posteriore del forcellone, mentre le sovrastrutture rinnovate migliorano l'ergonomia offrendo maggiore libertà di movimento.
La piastra superiore della forcella è stata modificata per migliorare la maneggevolezza e al contempo si rivela più pratica per agire sulle nuove regolazioni della forcella.
Un'estetica rivista e con nuove grafiche vede anche la sella dalla forma rivista e il nuovo serbatoio. La nuova cassa del filtro aria offre maggiore protezione al filtro stesso garantendo un migliore flusso d'aria, mentre gli impianti di scarico sono stati perfezionati sia per i motori a due e sia per i motori a quattro tempi.

I nuovi radiatori si trovano in una posizione migliore ai fini della centralizzazione delle masse, mentre una batteria agli ioni di litio più potente supporto meglio l'avviamento elettrico adattandosi al nuovo cablaggio reso più compatto. Tutti i modelli ricorrono a freni Brembo, sospensioni WP, manubri Nekene offrono il commutatore della selezione delle mappe motore, del controllo di trazione e del launch control (disponibili sulle moto a quattro tempi). Sarà infine disponibile un nuovo cavalletto removibile a doppia funzione.

La nuova KTM 250 SX-F 2019
La nuova KTM 250 SX-F 2019

 

Cosa cambia nei motori

Tutti i modelli hanno subito modifiche importanti dei motori. 250 SX-F e 350 SX-F hanno frizione DDS di nuova progettazione e tutti i modelli a 4 tempi hanno trasmissione perfezionata e un evolutissimo sistema di gestione del motore Keihin con un corpo farfallato aggiornato e un pacchetto elettronico migliorato. I motori a due prevedono regolazioni del carburatore perfezionate e trasmissione e frizione nuove.
Il modello di punta 450 SX-F vanta una testa monoalbero di nuova concezione per ridurre il peso e migliorare la centralizzazione delle masse, un nuovo albero a camme con una fasatura più corta e una superficie migliorata, e un guidacatena della distribuzione a basso attrito con rivestimento DLC.
Come sempre è ampia la selezione di accessori tecnici nel catalogo PowerParts e non manca l’ampia scelta di abbigliamento protettivo, da competizione e casual della linea PowerWear.

 

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