Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le voci sul ritorno della leggendaria Kawasaki Zephyr non si placano e, questa volta, le possibilità che il mito torni davvero su strada sembrano più concrete che mai. Secondo Motorrad, documenti ufficiali di omologazione depositati presso il CARB californiano confermano infatti la presenza di un nuovo modello Kawasaki identificato dal codice ZRT10GT, fortemente associato alla futura Z1100 RS. Questa sigla richiama direttamente la storica nomenclatura delle Zephyr degli anni ’90, alimentando l’entusiasmo di chi sogna da anni una maxi naked dal sapore retrò, ma con prestazioni da vera “muscle bike”.
Il debutto della Kawasaki Z1100 RS potrebbeavvenire già a EICMA 2025 con, forse, la commercializzazione nel 2026 Secondo le indiscrezioni più accreditate, la nuova RS sarà spinta dal moderno quattro cilindri in linea da 1.099 cm³ già adottato sulle Ninja 1100 SX e Versys 1100, capace di erogare circa 136 CV e oltre 110 Nm di coppia. Numeri che, se confermati, la renderebbero la naked retrò più potente mai prodotta da Kawasaki, pronta a sfidare le rivali sia sul piano delle prestazioni che su quello del fascino vintage..
La ciclistica dovrebbe puntare su un telaio in alluminio di derivazione Ninja 1100 SX, anche se non è escluso che Kawasaki possa optare per una soluzione in acciaio tubolare per strizzare l’occhio ai puristi della tradizione. L’equipaggiamento elettronico sarà all’altezza delle aspettative: ride-by-wire, quickshifter, controllo di trazione e ABS cornering sono dati praticamente per certi.
Mai come oggi il ritorno della Zephyr in chiave Z1100 RS sembra vicino a diventare realtà. Non si tratta più solo di voci: i documenti ufficiali e la coerenza con la strategia di Kawasaki lasciano intendere che la casa di Akashi sia pronta a riscrivere la storia delle sue maxi naked retrò. L’appuntamento è fissato per EICMA 2025, dove il sogno potrebbe finalmente materializzarsi davanti agli occhi degli appassionati.