Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Sherpa ed è la piccola enduro tutto fare firmata Kawasaki. I dati tecnici parlano di 18cv e 134 chili, questa KLX 230 possiede un monocilindrico 4t da 233cc a 2 valvole, dotato di iniezione elettronica, un cambio a sei marce e naturalmente l’omologazione Euro5+. A quanto pare la velocità massima è di circa 120km/h, abbastanza per un così piccolo compagno d’avventure. Il segmento è proprio quello delle piccole Dual Sport, capaci di accontentare a basso costo d’acquisto e di mantenimento chi le possiede, sia nella vita di tutti i giorni, sia quando si decide di concedersi un po' di avventura, anche nel fuoristrada leggero.
La ciclistica infatti è di quelle capaci di digerire un po' di tutto: ruote da 21” e 18”, telaio in tubo d’acciaio, forcellone in alluminio, mono con link progressivo e escursione ruota posteriore di 200mm, all’anteriore la forcella arriva a 220mm; non manca un impianto frenate a disco con ABS disinseribile alla sola ruota posteriore.
Secondo quanto riportato da Motorradonline.de in Giappone costa l’equivalente di circa 3.900 euro, negli USA si sale fino a circa 5.699 dollari, indubbiamente è una moto che, qua in Italia, fino a non molti anni fa non avremmo mai preso in seria considerazione, ora sembra che le piccole cilindrate possano trovare anche un pubblico pronto ad accoglierle, sia per i bassi costi d'acquisto sia per quelli di mantenimento. Un segno dei tempi che ci fa chiedere: arriverà mai in Europa? Difficile rispondere vedremo se durante la prossima EICMA Kawasaki deciderà di proporla anche per il mercato nostrano. E voi? La comprereste?