Kawasaki W800

Kawasaki W800
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
È la gemella – maggiorata – della bella W650 che 11 anni fa aveva anticipato l’uscita della certamente più carismatica, Triumph Bonneville. Coi tempi che corrono, stavolta potrebbe avere più fortuna
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
5 ottobre 2010

 
Come da tempo si supponeva, Kawasaki ha portato al motorshow tedesco la versione “maggiorata” della W650 (ecco il link alla nostra prova del dicembre 2004), la bella bicilindrica stile rètro che esordì nel 1999. Una moto evidentemente ispirata alle omologhe inglesi che facevano furore fino alla fine degli anni sessanta, Triumph Bonneville in primis, ma che la Casa di Akashi in effetti presentò come replica della sua W1 650, che a sua volta però scimmiottava le stesse inglesi già a metà dei ruggenti sixties.

La W650 era, ed è, una moto davvero piacevole da usare, e di provata affidabilità. Ma l’avvento della nuova Bonneville 800, di poco successivo, ne ha naturalmente frenato la diffusione.
Ma Kawasaki non demorde, ed ecco quindi la nuova W800, praticamente identica alla 650 a parte la cilindrata del motore, che è di 773 cc e alimentato a iniezione elettronica, ed esteticamente si distingue dal predecessore per via dell’alettatura dei cilindri al naturale, anziché verniciata di nero. Inoltre è scomparsa la pedivella di avviamento, il che, non solo praticamente parlando (leggi: batteria a terra) è un vero peccato anche dal punto di vista estetico.

La forcella della W800 non ha più i foderi neri, ma anch’essi al naturale, mentre dalla sella è scomparso l’elegante bordino bianco, e sulle marmitte figurano paratie “anti-scottatura”. Gli ammortizzatori posteriori, prima precedentemente con molle parzialmente a vista, qui sono completamente esposti, e lo stesso logo sul serbatoio è stato modificato. Confermati anche il freno a tamburo posteriore, a sottolineare la filosofia vintage di questa moto, e il disco singolo anteriore, che però ora ha cinque punti di calettamento al mozzo anziché sette. Da notare anche le gomme assolutamente vintage: si tratta delle mitiche K81 TT100, un must fino alla fine degli anni settanta, che Dunlop mantiene tranquillamente nel suo listino. Quanto al cruscotto, rimangono naturalmente i due classici strumenti analogici , con una finestrella a cristalli liquidi nel tachimetro e una serie di 6 spie di servizio (nella 650 sono 4) alloggiate nel contagiri. Sui fianchetti, naturalmente, compare la nuova scritta W800.

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Kawasaki W 800 (2010 - 17)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 8.790 €
  • Cilindrata 773 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 216 kg
  • Sella 730 mm
  • Serbatoio 14 lt
Kawasaki

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Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki W 800 (2010 - 17)

Cilindrata
773 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
48 cv 35 kw 6.500 rpm
Peso
216 kg
Sella
730 mm
Pneumatico anteriore
130/90B16M/C 67H
Pneumatico posteriore
170/70B16M/C 75H
Inizio Fine produzione
2010 2017
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