KAWASAKI VN1600 Classic 2003

KAWASAKI 2003: VN1600 Classic
2 settembre 2002
FILOSOFIA DEL MODELLO Se la bellezza di una cruiser si può misurare dall'altezza e dalla lunghezza, possiamo tranquillamente affermare che la nuova VN1600 non ha rivali. Il nuovo telaio dall'interasse più lungo e l'abbassamento della sella si uniscono a una versione potenziata del motore VN1500, il cui rombo ai bassi regimi farà girare la testa ai numerosi appassionati della categoria. La nuova moto non è soltanto più elegante della precedente, ma anche molto più comoda grazie a un insieme di migliorie accuratamente studiate. Mentre il motore di base della VN1500 rimane invariato, un aumento della corsa di 5 millimetri spinge la cilindrata da 1.470 cc a 1.552 cc, traducendosi in una maggiore potenza e in una coppia più elevata alle velocità medie, vale a dire quelle che maggiormente interessano le cruiser di grossa cilindrata. Anche l'aspetto del motore è stato modificato per armonizzarlo con la nuova linea più slanciata. Nuovo look anche per le alette della testata e del basamento, per il colore di base del motore che da nero diventa argento e per tutto il gruppo motore che risulta più elegante e pulito. Fra le altre migliorie troviamo perfezionamenti al sistema di iniezione del carburante per una potenza più aggressiva ed emissioni ridotte, una nuova fasatura dell'albero a camme e una trasmissione più robusta. Il miglioramento del comfort di guida rappresentava uno dei principali obiettivi progettuali. Le modifiche al telaio si sono concentrate sull'allungamento e l'abbassamento: una struttura portante unica poggia su un forcellone più lungo. La migliore posizione dell'ammortizzatore posteriore e l'allungamento degli steli della forcella anteriore ottimizzano l'azione delle sospensioni e la qualità di guida. Fra gli elementi del nuovo design della Classic figurano un'elegante coppia di cerchi in lega, un serbatoio carburante allungato e privo di flange di saldatura, nuovi parafanghi e un'infinità di preziose modifiche che pongono questo low-rider ai primissimi posti fra le cruiser di grossa cilindrata. PUNTI CHIAVE · Maggiore potenza grazie all'aumento della cilindrata a 1.552 cc · Telaio più lungo e più basso · Carrozzeria completamente nuova · Doppi freni a disco anteriori · Cerchi in lega · Trasmissione finale ad albero · Pneumatico posteriore da 170 mm · Nuovo serbatoio carburante privo di flangia di saldatura e dotato di logo Kawasaki in rilievo sul serbatoio · Blocchetto di accensione montato sul serbatoio con rimozione della chiave in posizione "on" CARATTERISTICHE PRINCIPALI Motore/Trasmissione * Il nuovo motore derivato dalla VN1500N ha una corsa più lunga di 5 millimetri che porta la cilindrata a 1.552 cc. Il potente motore bicilindrico a "V" con raffreddamento a liquido ha una messa a punto ottimale per i medi e basi regimi e offre un'accelerazione brillante alla tipica velocità di crociera compresa fra 100 e 130 km/h. * L'alesaggio per corsa superquadro 102 x 95 mm garantisce una risposta vigorosa e un'ampia gamma di potenza. * Il sistema a iniezione elettronica del carburante consente un facile avviamento, una guida regolare, prestazioni elevate ed emissioni di scarico ridotte. * I sensori comprendono quelli della depressione condotto di aspirazione, della temperatura dell'acqua e della temperatura dell'aria in aspirazione. * Le testate SOHC a quattro valvole dirette offrono prestazioni straordinarie a ogni regime. * L'utilizzo di cieli bombati per i pistoni consente al rapporto di compressione 9:1 di rimanere invariato rispetto alla VN1500N. Fra le altre parti modificate vi sono le bielle e l'albero motore. * I profili degli alberi a camme sono stati modificati per ottimizzare le prestazioni. * Il motore è stato sottoposto a diverse modifiche che ne migliorano l'estetica. E' cambiata la forma e il numero delle alette saldate sulle teste e sul basamento, si sono realizzati nuovi coperchi per il motore e per la scatola filtro, il colore di base del motore è stato modificato da nero ad argento, sono stati utilizzati bulloni e fissaggi rivestiti, per i condotti dell'olio sono stati studiati percorsi diversi che conferiscono al motore un aspetto più ordinato. * I modelli per il Nord America presentano silenziatori doppi tagliati diagonalmente senza camera, di nuova concezione. Le nuove impostazioni EFI danno una sensazione di maggiore potenza. I catalizzatori integrati nei silenziatori assicurano il rispetto delle normative sulle emissioni. I modelli europei e australiani presentano versioni modificate dei silenziatori conici della VN1500N allo scopo di rispettare le normative in materia di rumorosità. Un unico catalizzatore posizionato nella camera garantisce emissioni pulite. * L'ECU controlla la valvola elettromagnetica del sistema aria secondario in modo da ridurre ulteriormente le emissioni. * La trasmissione dotata di un fluido cambio a 5 rapporti permette di mantenere una confortevole velocità di crociera in autostrada a un basso numero di giri. I denti più robusti con una finitura superficiale più resistente gestiscono ottimamente la coppia più elevata del nuovo motore. * L'impiego di dischi conduttori con base in sughero dotati di un maggior numero di scanalature in materiale di attrito migliora la precisione della frizione e riduce l'attrito statico dei dischi quando il motore è freddo. * L'affidabile trasmissione finale ad albero è pulita, silenziosa e richiede una manutenzione minima. * Il contralbero riduce la vibrazione del motore per un una maggiore fluidità. * La pompa dell'olio ad alta capacità produce un notevole volume di olio per garantire una lubrificazione affidabile per lunghi periodi di funzionamento ad alta velocità e ad alta temperatura. * La pompa verticale del tipo senza ritorno all'interno del serbatoio carburante assicura un'alimentazione costante anche durante le frenate o le accelerazioni brusche. * Il radiatore di grande capacità derivato dalla VN1500P (20 mm più alto, 10 mm più stretto) possiede un'efficiente capacità di raffreddamento. La nuova ventola di raffreddamento del tipo ad anello è più silenziosa e più efficace. * Caratteristiche quali le punterie idrauliche con recupero automatico del gioco delle valvole, i tendicatena di distribuzione automatici e l'accensione elettronica richiedono una manutenzione minima e innalzano il livello di affidabilità della VN1600. Telaio * Il nuovo telaio utilizza doppi tubi a sezione quadrata 40 x 40 mm per creare un'unica struttura portante. Il tubo discendente amovibile posto sul lato destro consente un più facile smontaggio del motore. L'utilizzo della struttura portante unica consente di alloggiare il serbatoio maggiorato nelle dimensioni. * Nel complesso, la VN1600 è più lunga e più bassa della precedente. I 20 mm in più dell'interasse e i 30 mm in più del forcellone forniscono una eccellente stabilità di crociera e contribuiscono ad esaltare l'elegante linea della Classic. * Rispetto alla VN1500N, la diminuzione dell'altezza della sella offre alla nuova Classic una connotazione "low-rider" più decisa. * Grazie ai fazzoletti unificati dei cuscinetti di sterzo, le saldature risultano ridotte con conseguente miglioramento dell'aspetto estetico. * Nel cannotto di sterzo vengono utilizzati cuscinetti a sfere di grandi dimensioni che garantiscono una maggiore stabilità e un'elevata rigidità del telaio. Sospensioni * La nuova forcella telescopica anteriore da 43 mm offre una maggiore rigidità, una eccellente risposta sterzante e un'ottima qualità di guida. L'aumento dell'interasse degli steli della forcella da 240 mm a 270 mm e la riduzione dell'avanzamento delle piastre della forcella di 10 mm aumentano la stabilità di crociera. * I doppi ammortizzatori posteriori a olio offrono una straordinaria comodità e una grande stabilità, mentre la loro posizione più verticale garantisce una migliore qualità di guida. Freni, ruote e pneumatici * I doppi dischi anteriori da 300 mm x 5 mm (la VN1500N aveva un unico disco anteriore) e il disco posteriore più grande da 300 mm offrono un'incredibile potenza di frenata unita ad un'estetica accattivante. * I cerchi bombati in lega sostituiscono le ruote a razze della VN1500N. Oltre al look decisamente interessante, i cerchi in lega consentono l'impiego di pneumatici tubeless. Per la ruota anteriore si è scelto un MT3.00-16M/C, al posteriore un MT4.50-16M/C. * I nuovi pneumatici tubeless offrono grande sicurezza eliminando il rischio di scoppio. Le dimensioni del pneumatico anteriore rimangono immutate, mentre la larghezza del posteriore che passa da 150 mm a 170 mm conferisce alla VN1600 un aspetto più imponente. Per il pneumatico anteriore si è scelto un 130/90-16M/C, al posteriore un 170/70B16M/C. Linea e sovrastrutture * Insieme alle modifiche apportate al telaio, la VN1600 presenta diverse migliorie alla carrozzeria che gli conferiscono una nuova linea bassa e allungata. * Il serbatoio carburante privo di flange di saldatura derivato dalla VN1500N presenta una nuova forma allungata e una capacità superiore rispetto al precedente di 20 litri, per una maggiore autonomia di crociera. Il logo in rilievo Kawasaki aggiunge al serbatoio un tocco di classe. * I parafanghi anteriore e posteriore più ampi hanno un nuovo design che esalta il nuovo stile della moto. Il parafango anteriore è abbastanza ampio da consentire il montaggio di un pneumatico anteriore più largo. * Le eleganti fiancatine posizionate fra serbatoio e motore mostrando con orgoglio il logo Kawasaki. * La sella dalla nuova forma offre un eccellente comfort di guida e uno stile impeccabile. * Gli specchietti sono stati ridisegnati nell'estetica e presentano la parte posteriore cromata (anziché in alluminio) che garantisce una maggiore resistenza alla corrosione. * Le impugnature delle manopole hanno un nuovo design. * Le pedane pieghevoli verso l'alto contribuiscono al comfort del guidatore e presentano un'estetica più accattivante. * Elegante anche il nuovo avvisatore acustico. Impianto elettrico * Il nuovo gruppo strumenti integrato presenta un rinnovato schermo a cristalli liquidi, un blocchetto di accensione montato sul serbatoio (come quello della VN1500P) e un profilo ribassato che ne migliora l'estetica. Il suo nuovo design è elegante ed estremamente funzionale. * Il blocchetto di accensione consente di rimuovere la chiave in posizione "on", impedendo che il mazzo di chiavi danneggi la verniciatura lucida del serbatoio mentre la moto è in funzione. Girando il collare del blocchetto di accensione in posizione "off" o "park" (che accende il fanale posteriore), il motore si spegne e per ripartire è necessario reinserire la chiave. * Il tachimetro elettrico con motore passo passo è leggero, molto preciso ed è dotato di spia per la segnalazione di anomalie nell'impianto di iniezione. * Fra gli altri strumenti troviamo un display a cristalli liquidi che mostra l'indicatore del livello del carburante, il contachilometri sia totale che parziale e l'orologio. La strumentazione comprende inoltre le spie della riserva di carburante, della pressione dell'olio e della temperatura dell'acqua. * Il fanale anteriore multiriflettore di dimensioni maggiorate si coniuga perfettamente con la nuova carrozzeria e proietta un ampio fascio luminoso che consente di viaggiare in tutta tranquillità anche di notte. * Gli indicatori di direzione anteriori hanno un design integrato lampadina/supporto che offrono massima semplicità di montaggio. * Il fanale posteriore ripreso dalla VN1500R, anch'esso di grande eleganza, si coniuga perfettamente con il nuovo design. * Indicatori di direzione a disattivazione automatica. Altre caratteristiche * Un nuovo dispositivo di sicurezza del cavalletto laterale non consente l'avviamento del motore con il cavalletto abbassato se non con la marcia in folle. L'inserimento della marcia con il cavalletto abbassato fa infatti spegnere automaticamente il motore. * Il bloccasterzo si trova sotto il cannotto di sterzo per facilitarne l'accesso. * La fiancatina sinistra dotata di chiusura contiene un kit di attrezzi e offre un piccolo vano portaoggetti. * Fra gli accessori optional disponibili: cupolino, borse da sella, schienale, barra anteriore per luci supplementari e protezione motore. La disponibilità degli accessori varia a seconda dei mercati. COLORI * Rosso cupo metallizzato * Bronzo Scuro

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Kawasaki VN 1600 Classic
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Via Luigi Meraviglia, 31
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  • Prezzo 11.699 €
  • Cilindrata 1.552 cc
  • Peso 307 kg
  • Sella 680 mm
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