Italian Bike Week 2025: a Lignano una marea di moto e passione. Il nostro racconto [VIDEO]

Un fine settimana di moto, spettacoli ed eventi incredibili hanno richiamato 270 mila appassionati da tutta Europa, confermando la Italian Bike Week come l'appuntamento internazionale di fine estate
2 ottobre 2025

Lignano Sabbiadoro ha salutato l’estate con un evento pazzesco che è ormai un appuntamento fisso per il mondo delle due ruote. Dal 18 al 21 settembre si è svolta l’Italian Bike Week 2025, che ha richiamato in città quasi 270.000 appassionati da tutta Europa, confermandosi come uno degli eventi motociclistici più importanti a livello internazionale.

Già dalla cerimonia inaugurale, con il taglio del nastro e la presenza delle autorità locali e regionali, si respirava aria di grande evento. E i numeri parlano chiaro: tra italiani e stranieri – questi ultimi pari al 40% del totale, con Austria, Germania e Repubblica Ceca in prima linea – la cittadina friulana è stata letteralmente invasa dalle moto.

Uno dei punti forti è stata ancora una volta l’area Demo Ride, che ha registrato quasi 2.000 test in quattro giorni. Qui i motociclisti hanno potuto provare gratuitamente le ultime novità su strada e in fuoristrada, con la presenza di marchi come Ducati, Honda, KTM, Yamaha, Triumph, Fantic e molti altri. Un’offerta unica in Europa, arricchita dalla possibilità di mettere alla prova anche i modelli Adventure e Enduro nell’area sterrata.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Grande successo anche per i Mototours e le Adventure Ride, che hanno portato i partecipanti alla scoperta delle bellezze del territorio friulano, da Cividale del Friuli a San Daniele. Momenti di spettacolo e andrenalina pura sono arrivati dagli Enduro Days, con piloti professionisti e amatori impegnati su un tracciato impegnativo, ottimo per testare a fondo tutte le moto in prova!

Non è mancato il lato più spettacolare e tradizionale: dal Custom Bike Show – con il debutto dell’ARTigliate Contest dedicato alle special fuoristrada – al raduno nazionale del Free Chapter HOG, che ha portato a Lignano oltre 700 harleysti. Emozioni a due e quattro ruote con la Saturday Night Parade e la sfilata di US Car on the Beach, dove 240 auto americane hanno fatto vibrare la città con i loro V8. Un'esperienza esagerata con il rombo dei motori che faceva vibrare addirittura il terreno. 

Il weekend è stato condito da concerti, stand gastronomici, contest di qualsiasi come il Pin Up Contest e il bizzarro Ciao in Ciabatte, fino alla spettacolare ricostruzione artigianale della rarissima Galbusera V8, un pezzo unico di storia motociclistica italiana.

Quattro giorni di sole e di passione che hanno confermato la forza di un evento capace di unire turismo, spettacolo e cultura motociclistica. Ora lo sguardo è già puntato al 2026, quando a Lignano si festeggerà un anniversario speciale: la 40ª edizione della Biker Fest International.

Argomenti