Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Taiyo Yuden, storica azienda nipponica con alle spalle esperienze in differenti campi e mercati ha presentato Feremo. Si tratta di un sistema che combina l’efficacia di un motore elettrico posizionato sul mozzo anteriore atto ad accumulare molta energia quando si azionano i freni e in discesa con una batteria potente e un sistema intelligente per rigenerare energia in modo superiore a quanto abbiamo visto finora tra i vari produttori di bici a pedalata assistita. In eco-mode, arriva all’incredibile cifra di 1.000 km; certamente c’è da chiedersi quanto effettivo supporto sia fornito alla pedalata, certo è che per la prima volta rigenerare corrente è affidato ad un sistema così efficace.
Il produttore dichiara 200 km in assistenza media; 100 km al massimo aiuto, anche in questo caso cifre di assoluto rispetto che ci mostrano quanto sia importante massimizzare il ritorno di energia “fresca” in batteria. Secondo quanto emerge anche la frenata risulta più efficace il che è solo positivo considerando che le e-bike pesano molto di più di una bici muscolare.
I modelli offerti saranno diversi, toccando i differenti segmenti tra city e MTB. Arriverà mai in Italia? Probabilmente si, il sistema è proposto anche come soluzione disponibile a differenti produttori di e-bike che potranno quindi arricchire la propria offerta con questo sistema denominato Feremo.
Foto: CorriereMotori