Carburanti, sorpresa alle stazioni: i prezzi della benzina tornano a salire

Carburanti, sorpresa alle stazioni: i prezzi della benzina tornano a salire
La benzina torna a salire. Ancora più salato il diesel, che raggiunge il livello massimo degli ultimi due mesi. Il rimbalzo arriva dopo il crollo delle quotazioni petrolifere internazionali di inizio settimana
5 febbraio 2026

Dopo una breve tregua, i prezzi della benzina tornano a salire. Da ieri mattina, su tutto il territorio nazionale, è avvenuto un rimbalzo delle quotazioni petrolifere internazionali, cambiamento registrato dopo il brusco calo di lunedì. Secondo i dati elaborati da Staffetta Quotidiana sulla base delle rilevazioni del ministero delle Imprese e del Made in Italy, la verde in modalità self service ha raggiunto quota 1,649 euro al litro, con un incremento di un millesimo rispetto alla rilevazione precedente. Una notizia che interessa da vicino chi viaggia su due ruote, mentre il diesel segna un rialzo ancora più marcato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Moto e scooter 2026: tutte le novità su bollo, assicurazioni, pedaggi e benzina [VIDEO]

Il rincaro colpisce soprattutto il gasolio

La vera sorpresa negativa arriva dal fronte diesel, che registra un balzo di tre millesimi portandosi a 1,693 euro al litro nella modalità self service. Si tratta del livello massimo raggiunto dal gasolio negli ultimi due mesi, come sottolineato da Staffetta Quotidiana. Un dato che, pur riguardando principalmente gli automobilisti, contribuisce a delineare uno scenario complessivo di ritorno all'aumento dei carburanti dopo una fase di relativa stabilità.

Per chi guida una moto, l'attenzione resta concentrata sulla benzina, che mantiene comunque un differenziale favorevole rispetto al diesel di oltre quattro centesimi al litro. La rilevazione, effettuata alle 8 di ieri mattina su un campione di circa 20mila impianti distribuiti sul territorio nazionale, mostra come le compagnie tradizionali pratichino prezzi leggermente superiori (1,654 euro/litro) rispetto alle cosiddette pompe bianche, ferme a 1,638 euro/litro.

Nuova legge di bilancio: scendono le accise per la benzina, salgono per il gasolio

Il primo operatore a muoversi sul fronte prezzi è stato Tamoil, che ha ritoccato al rialzo di un centesimo al litro i prezzi consigliati sia per la benzina che per il gasolio. Una mossa che potrebbe preludere ad ulteriori aggiustamenti da parte degli altri player del settore nei prossimi giorni, in base all'andamento delle quotazioni internazionali del greggio

Chi preferisce il servizio assistito deve mettere in conto un esborso significativamente maggiore. La benzina servita si attesta a 1,790 euro al litro (+1 millesimo), con le compagnie che arrivano a 1,833 euro/litro contro i 1,708 euro delle pompe bianche. Il divario tra self e servito si conferma quindi consistente, attestandosi intorno ai 14 centesimi al litro.

Per chi utilizza carburanti alternativi, il GPL servito costa 0,688 euro/litro (+1 millesimo), mentre il metano si mantiene stabile a 1,408 euro al chilogrammo. Il GNL resta invariato a 1,211 euro/kg.

Capitolo a parte meritano le autostrade, dove i prezzi raggiungono livelli decisamente più elevati. La benzina self service sulla rete autostradale tocca 1,743 euro al litro, quasi 10 centesimi in più rispetto alla media nazionale, mentre in modalità servita si arriva a 2,007 euro/litro. Cifre che consigliano di fare il pieno prima di affrontare lunghi viaggi in autostrada, specialmente per chi pianifica tour o trasferte su due ruote.

L'inversione di tendenza registrata nelle ultime ore riporta l'attenzione dei motociclisti e degli automobilisti sulla volatilità dei prezzi energetici, strettamente legati alle dinamiche geopolitiche internazionali e alle quotazioni del barile. Nelle prossime settimane sarà importante monitorare l'andamento dei mercati petroliferi per capire se si tratta di un'oscillazione temporanea o dell'inizio di una nuova fase rialzista destinata a pesare sulle tasche di automobilisti e motociclisti italiani.

Fonte e immagine: ANSA

Argomenti