Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Piangiamo la scomparsa di Brent Hinds, chitarrista, cantante e cofondatore dei Mastodon, morto tragicamente mercoledì 20 agosto in un incidente stradale ad Atlanta. Il musicista e appassionato di moto, 51 anni, stava percorrendo l'incrocio tra Memorial Drive e Boulevard (Atlanta, USA) a bordo della sua Harley Davidson quando, secondo la ricostruzione della polizia locale, un SUV non ha rispettato la precedenza durante una svolta, causando lo scontro fatale avvenuto intorno alle 23:35.
L'ufficio del medico legale della contea di Fulton ha successivamente confermato il decesso del musicista, come riportato dalla testata Atlanta News First.
William Brent Hinds, nato in Alabama e cresciuto in Georgia, aveva dato vita nel 2000 ai Mastodon insieme al bassista Troy Sanders, al chitarrista Bill Kelliher e al batterista Brann Dailor. Per un quarto di secolo, la formazione aveva dominato la scena sludge/metal internazionale, pubblicando otto album in studio e consolidando la propria reputazione come una delle band più influenti del genere. L'ultimo lavoro discografico, "Hushed and Grim", era stato rilasciato nel 2021, rappresentando l'epilogo della collaborazione artistica tra Hinds e i suoi compagni di lunga data.
Nel gruppo, Hinds non si limitava al ruolo di chitarrista, ma condivideva anche i microfoni con Dailor e Sanders, contribuendo a creare quella caratteristica polifonia che aveva reso inconfondibile il sound dei Mastodon. La sua presenza scenica carismatica e il suo stile chitarristico distintivo avevano contribuito significativamente al successo commerciale e critico della band, che nel corso degli anni aveva saputo evolversi dal sludge metal delle origini verso sonorità più complesse e progressive.
Il rapporto tra Hinds e il resto della band si era definitivamente interrotto lo scorso marzo, quando i Mastodon avevano annunciato ufficialmente la separazione consensuale dal musicista. Tuttavia, le dichiarazioni pubbliche avevano rivelato una realtà ben diversa dall'apparente cordialità dell'annuncio. Il chitarrista Bill Kelliher aveva tentato di minimizzare la questione, paragonando la situazione a un matrimonio finito.
Come spesso accade, musica e moto vanno a braccetto. Brent Hinds oltre che una figura di spicco nel circus musicale era un grande appassionato di moto: sul web circolano video che lo ritraggono entusiasta delle sue care compagne di avventure.
@fakirone Brent Hinds likes. #mastadon #rockandroll #rocknroll #shovelhead #shovelheadsforever #harleydavidson #harleydavidsonlifestyle #biker #bikers #chopcult ♬ Ooh Ahh (My Life Be Like) [feat. Tobymac] - Grits
Immagine: Reddit