In arrivo una Suzuki V-Strom di piccola cilindrata?

Disegni di brevetto anticipano un nuovo modello Adventure con estetica ispirata all'ultima V-Strom 1000 e cilindrata ipotetica di 160 cc. Che magari potrebbe diventare 125 per l'Europa
24 settembre 2020

Dal 2017 è disponibile anche in Italia la Suzuki V-Strom 250, una bicilindrica da 25 cavalli in vendita la prezzo di 5.740 euro.

La DL 250, questa la sua sigla, è prodotta dalla Haojue Holding, partner industriale di Suzuki Motor. ll costruttore cinese ha una sua linea di modelli, quali Inazuma, DR150, DR160 e la nuova naked DR300 (leggi prossima probabile Suzuki GSX-S 300)
Recentemente ha depositato i disegni di brevetto di una nuova Adventure sviluppata sulla piattaforma DR160 già venduta in Cina.

La Suzuki V-Strom 250
La Suzuki V-Strom 250

Un modello che esteticamente guarda alle linee di base dell'ultima V-Strom 1050 e della precedente versione 650, e che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere destinato ai mercati del sud-est asiatico, e non a quello cinese.
Il collegamento fatto dalla stessa fonte ipotizza questo modello come Suzuki V-Strom 150, una moto competitiva nel prezzo che potrebbe essere destinata anche all'Europa: in tal caso la cilindrata potrebbe diminuire a 125 cc, per note ragioni normative, e quindi commerciali.

Va osservato che il motore della DR160 è un monocilindrico a quattro tempi di 162 cc raffreddato ad aria e con cambio a cinque marce di soli 15 cavalli di potenza: una riduzione a 125 cc taglierebbe ancora potenza. 

La Haojue DR160S
La Haojue DR160S

Tuttavia va anche detto che un modello recentemente rinnovato e venduto in Italia come la Honda CB125F fornisce 11 cavalli garantendo però consumi molto contenuti.

I disegni digitali della nuova adventure mostrano un faro con led sovrapposti, paramani e portapacchi di serie, sella spaziosa, ruote a razze in lega leggera, coppia di freni a disco, ABS a due canali, forcella tradizionale e monoammortizzatore posteriore centrale.

Argomenti