Novità 2021

Honda CB 125F, euro 5 e record di consumo!

- Alleggerita e parsimoniosa, la piccola Honda si propone come mezzo ideale per i neopatentati

La Honda CB 125F è fin dalla sua (ri)nascita un modello particolarmente adatto ai neofiti e ai neopatentati, grazie a una leggerezza da record e ad un'accessibilità davvero elevata: la sua semplicità, come emerge dalla nostra prova della prima versione, è un pregio, non un difetto.

Con il modello 2021, la Honda CB 125F - che viene costruita negli stabilimenti Honda Italia di Atessa, a Chieti - si rinnova profondamente, perdendo ben 11 kg (!) e ricevendo un nuovo motore denominato eSP (Enhanced Smart Power) omologato Euro-5 a basso attrito, con un notevole miglioramento dei consumi a parità di prestazioni. Il dato dichiarato ha infatti dell'incredibile: 66,7 km/litro nel ciclo medio.

La linea riceve qualche tratto dalla CB 500F, il gruppo ottico anteriore è full-LED e c'è il cruscotto digitale con indicatore marcia inserita e segnale di guida economica.

Guarda gli annunci di Honda CB 125F nuove

Guarda gli annunci di Honda CB 125F usate

Motore

Il propulsore eSP è un monocilindrico monoalbero a camme in testa con 2 valvole da 124 cc raffreddato ad aria omologato Euro5 capace di una potenza massima di 11 CV (8 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,9 Nm a 6.000 giri/min (invece dei precedenti di 7,8 kW a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min); cambiano radicalmente anche le misure caratteristiche, ancora più sottoquadre (50 x 63,1 mm, con un rapporto di compressione di 10:1 contro 52,4 x 57,8 mm e 9,2:1 del modello precedente.

Il tutto, unito all'alleggerimento generale (a cui il motore contribuisce per ben 7kg) contribuisce ad aumentare ancora l'efficienza passando da 51 all'incredibile valore di 66,7 km/l, per una potenziale autonomia di oltre 700 km considerando gli 11 litri di capienza del serbatoio.

Il processo di efficientamento del motore inizia dall'adozione del cilindro disassato, che riduce l'attrito fra mantello del pistone e cilindro, e del raffreddamento a getto d'olio proveniente dal basso. Più scorrevole anche il comando della distribuzione, che conta su bilancieri a rullo dotati di cuscinetti ad aghi. Arriva anche un generatore di corrente alternata (ACG) che unisce le funzioni di generazione energia elettrica e avviamento, risparmiando così peso e semplificando il layout. Il cambio è a 5 marce e la trasmissione finale è a catena sigillata.

Ciclistica

Cambia quindi anche il telaio, un'unità tubolare in acciaio altoresistenziale che fa risparmiare 1,7 kg sul peso complessivo per un totale di 117 kg con il pieno di carburante. Il comparto sospensioni conta su una forcella telescopica con steli da 31 mm e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico su 5 posizioni. I cerchi da 18" a razze sdoppiate in alluminio pressofuso, calzano pneumatici nelle misure 80/100 e 90/90 rispettivamente all'anteriore e al posteriore, con un freno a disco da 240 mm all'anteriore con pinza a due pistoncini e tamburo da 130 mm al posteriore, non gestiti da ABS, ma dotati di frenata combinata.

Nuovi anche diversi dettagli nelle finiture: c'è un nuovo faro anteriore a LED e un più completo cruscotto digitale con indicatore del rapporto inserito, valori di consumo istantaneo e medio, autonomia residua e segnale ECO di guida efficiente. Nuovo anche il terminale di scarico, dotato di scudo termico cromato; spiccano i logo Honda in 3D sui convogliatori. L'altezza della sella, a solo 790 mm da terra, consente un'ottima accessibilità, e la seduta è stata studiata per ospitare comodamente due adulti. Il cavalletto centrale è di serie.

Colorazioni, prezzo e disponibilità

La CB125F m.y. 2021 è disponibile nelle livree Splendor Red, Pearl Cool White e Black. Arriverà nelle concessionarie a metà ottobre, a un prezzo ancora da definire ma che si preannuncia ancora... comodamente al di sotto della soglia dei 3.000 euro.

 

  • guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)

    Nessuna sorpresa. 1) La moto adotta la tecnologia "eSP" introdotta sullo scooter Pcx (il più venduto in Europa, credo), che ha innalzò di una decina di km la percorrenza per uno scooter 125 (portandola ben oltre i 40 km/l effettivi). 2) Il mercato più grande al mondo è quello indiano. Mercato "serio": la moto non è considerata un giocattolo ma un completo mezzo di locomozione, al pari delle auto per noi. Fra le 10 moto più vendute (con cilindrate fra 100 e 160 c.c.) ci sono diverse 125 e tutte dichiarano percorrenze fra i 60 e 85 km/l.
  • flashrandom, Pescara (PE)

    La moto è emozione, questa non lo è. Quindi si può paragonare ad uno scooter: pesa più del Liberty, va quanto il Liberty, ma è 10 volte più brutta del Liberty.
    Difficile pensare ad un prodotto con meno senso di questo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 125 F (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 125 F
  • Allestimento CB 125 F (2021)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.035 mm
  • Larghezza 765 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra 160 mm
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.295 mm
  • Peso a secco 115 Kg
  • Peso in ordine di marcia 117 Kg
  • Cilindrata 124,7 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 52,4 mm
  • Corsa 57,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 11 cv - 8 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 1 kgm - 10 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 51,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore
  • Sospensione anteriore Forcella telescopic con steli da 31 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Due ammortizzatori regolabili nel precarico (5 posizioni),
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 130 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100 – 18M/C 47P
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 90/90 – 18M/C 51P
  • Batteria 12V/6AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CB 125 F

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CB 125 F

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta