Il Comune di Milano organizza il tavolo sulla sicurezza. Senza i motociclisti

Il Comune di Milano organizza il tavolo sulla sicurezza. Senza i motociclisti
1 aprile 2008


NEGATA AI MOTOCICLISTI LA PARTECIPAZIONE AL TAVOLO SULLA SICUREZZA STRADALE DEL COMUNE DI MILANO

Moto.it riporta il grido di allarme lanciato dagli amici di Motocivismo, impegnati quotidianamente sul fronte della sicurezza stradale. Un lavoro importante, che va a beneficio di tutti noi, utenti delle due ruote.

Da Comitato Motocivismo e Coordinamento Motociclisti - Milano, 1 aprile 2008:
Ancora una volta abbiamo la dimostrazione che la sicurezza di noi motociclisti non è tra le priorità dei nostri amministratori.
Ci era stato detto che saremmo stati coinvolti in un incontro tra le varie associazioni e le istituzioni comunali per discutere di sicurezza sulle nostre strade.
Abbiamo scoperto per puro caso che l'incontro è stato organizzato scientemente a nostra insaputa ed escludendoci: infatti sono state coinvolte le associazioni dei ciclisti, di chi viaggia sui mezzi pubblici, i rappresentanti dei disabili e degli ambientalisti, i familiari delle vittime della strada e i funzionari di polizia.
Ma manca sempre all'appello la categoria che lascia più vittime in strada... i motociclisti.
Ignoranza o crimine?
Diciamo "scientemente" perché, una volta venuti a conoscenza dell'incontro (solo qualche giorno fa) svoltosi lunedì 31 marzo, abbiamo contattato gli organizzatori presso il Comune di Milano, chiedendo di includere la nostra categoria tra gli invitati al Tavolo. La risposta è stata un freddo rifiuto e un rimando ad un generico "incontro successivo".
Evidentemente i nostri amministratori non sono interessati a tutelare la sicurezza della categoria più debole tra gli utenti della strada.
Vogliamo ricordare che la maggior parte degli incidenti subìti dalle due ruote a motore (72,3%) avviene a bassa velocità e in area urbana.

Argomenti