Icon: Kawasaki ZX3-RR concept (video)

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il marchio d’abbigliamento statunitense propone un concept di mini-sportiva per far crescere giovani piloti
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
25 agosto 2014

La Kawasaki Ninja 300 è un’ottima sportiva d’ingresso – una moto bella e prestante per chi vuole farsi le ossa sulle “moto da strada”, come si diceva una volta, per poi passare a cilindrate e prestazioni più elevate. La stessa logica può funzionare per l’attività agonistica e non è un caso che proprio la piccola Ninja, nella sua precedente versione da 250cc, fosse stata scelta per dare vita al trofeo monomarca Kawasaki ma anche alla European Cup nella sua edizione 2011.

Icon, azienda di abbigliamento statunitense (ha sede in Oregon) già in passato impegnata nella realizzazione di special, ha pensato bene di cambiare genere proponendo un concept chiamato ZX-3RR. L’idea è semplice: abbellire e migliorare nella sostanza la piccola sportiva Kawasaki per creare un mezzo da pista valido ma economico ed accessibile, capace di avvicinare allo sport le giovani generazioni e magari qualche motociclista stagionato che abbia voglia di tornare fra i cordoli con un mezzo leggero e gestibile.

La carenatura integrale della concept Icon
La carenatura integrale della concept Icon

La Ninja viene rivista nella ciclistica con l’adozione di sospensioni Ohlins, un potenziamento dell’impianto frenante e l’adozione di sovrastrutture avvolgenti ed aerodinamiche che ricordano un po’ le vecchie Bimota DB1 di metà anni 80. Il motore respira meglio grazie ad un aggiornamento dello scarico (con uscite gemellate per ogni cilindro ed un risultato estetico che ricorda le 500, con due silenziatori sotto il codino e due sovrapposti sul lato destro) e –  ipotizziamo – un’aspirazione più libera nonché un’elettronica rivista, con tanto di cruscotto realizzato utilizzando un tablet.

Fonte: Asphalt & Rubber

 

Argomenti