I risultati economici del primo trimestre 2009

I risultati economici del primo trimestre 2009
6 maggio 2009


La Società Harley-Davidson, Inc. (NYSE: HOG) ha annunciato per il primo trimestre 2009 una diminuzione del fatturato, dell'utile netto e dell'utile per azione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel primo trimestre le vendite al dettaglio delle moto Harley-Davidson®  in tutto il mondo sono diminuite del 12% mentre le vendite nel solo mercato americano hanno registrato un calo del 9,7% sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

"Anche se siamo abbastanza soddisfatti dal fatto che il calo delle vendite del primo trimestre 2009 nel mercato americano sia stato inferiore rispetto al calo registrato nei due trimestre precedenti, dobbiamo continuare a rimanere cauti ed aspettarci un 2009 particolarmente difficile da affrontare" ha affermato Jim Ziemer, Presidente e Chief Excecutive Officer di Harley-Davidson Inc.  "Continueremo a fare progressi rimanendo fedeli alla nostra strategia nell'affrontare il periodo di crisi economica e perseguiremo il nostro business con grande disciplina."

A gennaio la Società aveva annunciato che la riduzione dei volumi e le operazioni di ristrutturazione avrebbero comportato il taglio di circa 800 posti di lavoro nel corso degli anni 2009 e 2010. A seguito di ulteriori sviluppi e al perfezionamento dei piani di produzione e ristrutturazione, la Società ha stimato che saranno tagliati ulteriori 300 - 400 posti di lavoro nell'ambito produttivo nei prossimi due anni.

La Società oggi conferma la sua intenzione di consegnare nel 2009 tra le 264.000 e le 273.000 motociclette Harley-Davidson ai dealers di tutto il mondo, una riduzione dal 10% al 13% rispetto al 2008.

Riepilogo dei risultati del primo trimestre
L'utile netto e l'utile per azione nel corso del trimestre hanno risentito in maniera significativa dei costi legati alla riduzione precedentemente annunciata dei volumi e delle operazioni di ristrutturazione e indirettamente anche della variazione del diritto tributario avvenuta nel Wisconsin. La Società ha registrato nel primo trimestre costi di ristrutturazione pari a 34,9 milioni di dollari. La Società ha quindi dovuto sostenere 22,5 milioni di dollari in oneri fiscali una tantum dovuti alla modifica della legislazione fiscale del Wisconsin emanata a metà trimestre e applicata retroattivamente al 1 ° gennaio 2009. Alla luce di questi costi una tantum, l'utile netto per il trimestre è stato di 117,3 milioni di dollari rispetto ai 187,6 milioni di dollari nel primo trimestre del 2008 su 1,29 miliardi di dollari di ricavi rispetto ai 1,31 miliardi di dollari dello scorso anno. La Società ha annunciato per il trimestre utili per azione pari a 0,50 dollari, rispetto ai 0,79 dollari di un anno fa.
La Società ha spedito 74.670 moto Harley-Davidson nel corso del primo trimestre 2009 rispetto alle 71.868 unità spedite nello stesso periodo dello scorso anno.

Spedizioni nel secondo trimestre e margini lordi
La Società prevede di spedire tra le 55.000 e le 59.000 motociclette Harley-Davidson nel corso del secondo trimestre del 2009. La Società ha inoltre confermato le sue aspettative relative ai margini lordi  dell'intero anno previste tra il 30,5 e il 31,5 per cento, rispetto al 34,5 per cento per l'intero 2008. Il decremento è dovuto principalmente ad un previsto mix sfavorevole di spedizioni rispetto al 2008, ad una ripartizione dei costi fissi su un minor numero di unità e a prevedibili e sfavorevoli tassi di cambio in valuta estera rispetto al 2008.

Strategia per affrontare l'attuale situazione economica
Il 23 gennaio 2009 Harley-Davidson ha annunciato una strategia articolata in tre regole per affrontare la recessione economica mondiale, per rafforzare le operazioni e i risultati finanziari futuri. Questa strategia prevede di: 1) continuare ad investire nel marchio Harley-Davidson; 2) razionalizzare i costi di struttura; e 3) raccogliere i fondi per sostenere le attività della Harley-Davidson Financial Services (HDFS). "La nostra strategia è molto chiara e crediamo ci permetterà di uscire dalla recessione economica in una posizione di forza", ha affermato Ziemer. "Il nostro team continua a portare avanti questa strategia con fiducia e convinzione".

Investire nel Brand
Nel primo trimestre, l'iniziativa commerciale "Free Ride" Sportster® intrapresa dalla Società ha contribuito ad incrementare l'interesse dei consumatori rafforzando così il valore del marchio Harley-Davidson. A partire da aprile la Società ha lanciato a livello nazionale una nuova iniziativa denominata "Super Ride" che rappresenta una grande opportunità per i consumatori americani in quanto permette di testare la vasta gamma di moto Harley-Davidson presso i concessionari aderenti. "I demo ride hanno dimostrato di essere uno degli strumenti più efficaci per trasformare i sognatori in nuovi clienti ed i già possessori in acquirenti di nuove moto. Attraverso tutte le nostre attività di marketing, stiamo raggiungendo i consumatori finali contribuendo a valorizzare allo stesso tempo il brand  e le nostre moto," ha affermato Ziemer.

Costi di struttura
La Società sta procedendo secondo programma per quanto concerne la riduzione dei volumi precedentemente annunciata, i piani di consolidamento delle operazioni di produzione e il consolidamento della distribuzione di Ricambi e Accessori e General Merchandise attraverso l'utilizzo di terze parti. Ai primi di aprile la Società ha completato la transizione ad un fornitore esterno delle operazioni di trasporto nel mercato statunitense. Nel mese di gennaio la Società aveva inizialmente stimato che il progetto di ristrutturazione e di riduzione dei volumi avrebbe comportato il taglio di circa 1.100 posti di lavoro nel corso degli anni 2009 e 2010, di cui 800 nell'ambito produttivo e circa 300, prevalentemente impiegati, in altri ambiti. La Società calcola oggi un ulteriore  taglio di 300 - 400 posti di lavoro sempre nell'ambito produttivo.

"Non prendiamo con leggerezza le decisioni relative alla riduzione dei posti di lavoro ", ha affermato Ziemer. "Ma sulla base di ulteriori riflessioni intraprese dal mese di gennaio e di una più approfondita analisi delle nostre necessità produttive, abbiamo determinato che sarà necessario un minor numero di dipendenti. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il sindacato per definire insieme come andare avanti e, come sempre, garantiremo una corretta gestione di Harley-Davidson sulla base delle condizioni commerciali e delle esigenze del mercato."

Su base combinata, Harley-Davidson si aspetta che la riduzione dei volumi e la ristrutturazione dell' attività portino ad un risparmio immediato che potrebbe variare da 120 milioni a 150 milioni di dollari nel corso del 2009 e del 2010, compresi i 34,9 milioni di dollari del primo trimestre del 2009. L'azienda ora stima un risparmio annuale ricorrente di circa 70 - 80 milioni di dollari sino al completamento delle azioni di ristrutturazione, di cui dai 20 ai 25 milioni di dollari nel corso del 2009 e dai 40 ai 55 milioni di dollari nel corso del 2010.

Finanziamento di HDFS
L'azienda continua ad agire su diversi fronti per ottenere i fondi necessari a sostenere l'attività di HDFS. Nel mese di febbraio, la Società ha messo da parte 600 milioni di dollari per HDFS attraverso l'emissione di finanziamenti non garantiti. Harley-Davidson, Inc. inoltre ha messo da parte circa 54 milioni di dollari in contanti durante il primo trimestre grazie alla riduzione dei dividendi pagati nel mese di marzo. Il 18 marzo 2009, la Società  ha rinnovato fino a marzo 2010 500 milioni di dollari di finanziamenti garantiti e nelle prossime settimane aumenterà questa linea di credito al fine di garantirsi finanziamenti supplementari. Contemporaneamente la Società rinnoverà per un ulteriore anno la maggior parte dei 950 milioni di dollari di finanziamenti non garantiti in scadenza a luglio 2009. Inoltre nel secondo semestre del 2009 la Società intende attingere alle risorse del mercato delle cartolarizzazioni nella misura in cui essa sarà eligibile al programma TALF della  Federal Reserve.
"Continuiamo a fare grandi progressi nel finanziare l'attività di HDFS attraverso gli strumenti precedentemente identificati e siamo in grado di affermare che potremo ottenere la liquidità necessaria," ha annunciato Tom Bergmann, Chief Financial Officer di Harley-Davidson, Inc. e Presidente ad interim della HDFS.

Azioni integrative

Management in transizione
Il 6 aprile 2009 la Società ha annunciato che Keith Wandell sarebbe diventato Presidente e Chief Executive Officer di Harley-Davidson, Inc., subentrando dal 1° maggio a Jim Ziemer, un veterano con 40 anni di esperienza in Harley-Davidson che già a dicembre aveva annunciato la sua intenzione di andare in pensione entro il 2009. Wandell arriva in Harley-Davidson da Johnson Controls, Inc., dove è Presidente e Chief Operating Officer

Dettagli relativi ai risultati del primo trimestre 2009

Segmento moto e relativi prodotti - Risultati del primo trimestre
Il fatturato della divisione moto Harley-Davidson è stato di 1,01 miliardi di dollari, una diminuzione di 2,7 milioni di dollari, pari allo 0,3 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le consegne di moto Harley-Davidson hanno totalizzato 74.670 unità, un aumento di 2.802 unità pari al 3,9 percento rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Le previsioni di spedizioni per il trimestre si aggiravano tra le 74.000 e le 78.000 moto Harley-Davidson.

Il fatturato derivante dal settore Ricambi e Accessori (P&A, Parts and Accessories), costituito da Ricambi e Accessori originali, ammonta a 169,8 milioni di dollari e registra un decremento di 12,2 milioni di dollari pari al 6,7 percento rispetto allo stesso trimestre del 2008. Il fatturato derivante dal General Merchandise, che comprende la linea MotorClothes® e gli oggetti da collezione, ha totalizzato 75,2 milioni di dollari con un decremento di 8,8 milioni di dollari equivalente al 10,5 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.

Il margine lordo del primo trimestre 2009 è stato pari al 36,9 percento del fatturato rispetto al 36,4 percento del primo trimestre 2008. Il margine operativo è stato del 17,7%, rispetto al 20% del primo trimestre del 2008. Il margine operativo è stato influenzato negativamente nel corso del trimestre dai 34,9 milioni di dollari dei costi di ristrutturazione.

Dati relativi alle vendite di moto al dettaglio
Nel corso del primo trimestre le vendite al dettaglio di moto Harley-Davidson nel mondo hanno registrato un decremento del 12,0 percento rispetto al primo trimestre 2008. Negli Stati Uniti la vendita al dettaglio di moto Harley-Davidson è calata del 9,7 percento nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Durante il primo trimestre dello scorso anno, le vendite al dettaglio nel mercato americano erano calate del 12,8 percento rispetto all'anno precedente. Il mercato statunitense delle moto di grossa cilindrata ha subito una riduzione del 22,3 percento durante il trimestre.
Le vendite al dettaglio nel mercato internazionale del primo trimestre 2009 sono diminuite del 17,2 percento rispetto allo stesso periodo del 2008 certamente anche a causa delle pesanti condizioni economiche in cui riversano i diversi mercati. Nel primo trimestre dello scorso anno le vendite al dettaglio nel mercato internazionale delle moto Harley-Davidson hanno vissuto un aumento del 16,8 percento se comparate all'anno precedente. In Canada le vendite al dettaglio delle moto Harley-Davidson nel primo trimestre 2009 hanno subito un calo del 30,4% in unità di vendita al dettaglio con una diminuzione di 816 moto; in Europa  il decremento registrato è pari al 17,4 pari a 1.761 unità; in Asia (area del Pacifico) del 7,2%  pari a 382 unità mentre in America Latina del 26,3 percento pari a 488 motociclette.

Segmento Servizi Finanziari
I servizi finanziari di Harley-Davidson (HDFS) hanno registrato un utile d'esercizio relativo al primo trimestre pari a 11,2 milioni di dollari, un calo di 23,7 milioni di dollari pari al 67,9 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Tale diminuzione è dovuta principalmente a una svalutazione pari a 17,1 milioni di dollari per gli interessi relativi alla cartolarizzazione e pari a 8,6 milioni di dollari per la rivalutazione a prezzi di mercato dei crediti finanziari.

Aliquota dell'imposta sul reddito
L'aliquota dell'imposta sul reddito effettivo della Società nel primo trimestre è stata del 47,6 percento contro il 36,0 percento dello stesso trimestre 2008. L'aumento è dovuto a recenti e inattesi cambiamenti nella normativa fiscale del Wisconsin che hanno portato l'azienda ad istituire un accantonamento di 22,5 milioni di dollari per costi supplementari dovuti all'acquisizione nell'agosto 2008 di MV Agusta e ad alcune altre perdite riportate. L'Azienda si aspetta che per tutto il 2009 l'aliquota effettiva dell'imposta sul reddito sarà del  43,0 percento.

Cash flow
La liquidità ed i titoli negoziabili hanno totalizzato 899,3 milioni di dollari al 29 Marzo 2009 rispetto ai 333,2 milioni di dollari alla fine dello stesso periodo dello scorso anno. Il cash usato per operazioni varie è stato di 244,6 milioni di dollari mentre le spese in conto capitale sono state di 22,9 milioni di dollari nel primo trimestre del 2009. Per tutto il 2009 le spese in conto capitale dovrebbero essere comprese tra i 170 e i 200 milioni di dollari, di cui tra i 20 e i 30 milioni di dollari le attività di ristrutturazione. In totale la Società si aspetta che nel 2009 le spese in conto capitale saranno 20 milioni in meno rispetto a quanto previsto a gennaio per l'intero anno.

Riacquisto azioni proprie
La Società non ha riacquistato azioni nel corso del primo trimestre del 2009. Nel primo trimestre del 2008 la Società aveva riacquistato 2,6 milioni d'azioni ordinarie proprie. Il 29 marzo 2009 la Società aveva 234,5 milioni di azioni ordinarie proprie in circolazione.

Al 29 marzo 2009 rimangono 16,7 milioni di quote azionarie riscattabili approvate dal Consiglio di Amministrazione. Un'ulteriore autorizzazione di riscatto delle quote approvata dal Consiglio di Amministrazione è allo studio per compensare l'esercizio di opzioni.

Background della Società
Harley-Davidson, Inc. è la capogruppo di più società: Harley-Davidson Motor Company (HDMC), Buell Motorcycle Company (Buell), MV Agustra e Harley-Davidson Financial Services (HDFS). La Harley-Davidson Motor Company produce moto di grossa cilindrata, modelli touring e cruiser. Buell produce moto americane dalle performance sportive, mentre MV Agusta produce moto sportive performanti vendute sotto il brand MV AGUSTA e moto sportive di media cilindrata vendute sotto il marchio Cagiva.
La Harley-Davidson Financial Services fornisce finanziamenti alla rete e al consumo nonché polizze assicurative ai concessionari Harley-Davidson e ai loro clienti.

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