Honda VT1300CX

La casa giapponese osa e presenta un "chopper" d'autore, tanto bello quanto essenziale. Arriverà in Italia a gennaio del 2010
13 luglio 2009


USA Style
La Honda VT1300CX è una moto originale nel suo genere; una vera special di serie, radicale, ma anche facile da guidare per chiunque.
Osa, questa moto: tanto nel look quanto nelle caratteristiche di guida, che permettono d'entrare dalla porta principale nel Regno dei Chopper. Naturalmente, dispone della stessa funzionalità, qualità e affidabilità che ci si aspetta da una Honda.

Arriva in Europa
La nuova VT1300CX, già conosciuta negli USA come "Fury", è stata realizzata dai progettisti ed ingegneri della Honda senza vincoli di sorta, ignorando le convenzioni.
La creazione della VT1300CX rappresenta una sfida "progettuale": da una parte il modello presenta una linea bassa e allungata, tipica di un chopper ad ampio interasse (con un angolo d'inclinazione esagerato), dall'altro deve regalare la guidabilità tipica di ogni Honda.
Un punto focale della progettazione risulta quindi l'alta testa di sterzo ed un look incentrato sull'anteriore, che si irradia al resto della moto. Significativa la collaborazione instauratasi fra gli stilisti della Honda Research Americas negli USA ed i tecnici della casa madre.
La VT1300CX è dedicata agli amanti dei chopper, ai quali Honda riesce a regalare una moto estremamente moderna, destinata a tracciare un solco profondo rispetto ai modelli "di serie" visti sino ad oggi.

Lo stile
La piastra di sterzo montata in alto migliora la visibilità del telaio, un look "aperto" che lascia ampio respiro fra la parte superiore ed il motore. Il serbatoio "a goccia" è inclinato, mentre la sella è davvero bassa da terra. L'imponente pneumatico posteriore da 200 è abbinato ad una ruota anteriore slanciata (sezione da 90), con un raffinato parafango avvolgente a filo. L'impatto è molto forte anche grazie all'accattivante design dei cerchi  anteriori a nove razze e posteriori a sette.
Il look condensato della coda è accentuato dalla ciclistica estrema, con angolo d'inclinazione sovradimensionato ed interasse lungo (1.805 mm), che assicura una guida morbida e un look inimitabile. Linee e curve pulite sottolineano il look essenziale e "minimalista". Lo sporgente faro cromato accentua gli spazi fra telaio e forcella, mentre il faro posteriore a LED completa il parafango posteriore. Anche il forcellone e la trasmissione a cardano collocata sul lato sinistro sono caratterizzate da un look filante e pulito.
La VT1300CX è disponibile in due colorazioni (blu o nero).

Bicilindrico a V di 52°
La VT1300CX è spinta da un bicilindrico da 1.312cc a V di 52° raffreddato a liquido, con un albero motore a perno di biella singolo, doppi contralberi e nuova alimentazione ad iniezione elettronica. Quest'imponente unità motrice è raffreddata da un compatto radiatore incastonato nella parte inferiore del telaio. Un nuovo scarico lungo e sdoppiato ed i nuovi alberi a camme hanno contribuito alla realizzazione di un motore che garantisce prestazioni ed un'accattivante rombo di scarico.
Eroga 57,8 cavalli a soli 4.250 giri/min, mentre il peso in ordine di marcia sfora il muro dei 300 chilogrammi (303 kg).

La Fury su misura 
Chi ama i chopper, non resiste alla customizzazione della propria motocicletta. E anche per la nuova VT1300CX la lista degli accessori sarà lunga (poggiaschiena imbottito, ampio parabrezza basso ed avvolgente, spoilerino resinato anteriore, rivestimento in acciaio cromato del parafango posteriore).

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Honda VT 1300 CX (2009 - 16)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 14.270 €
  • Cilindrata 1.312 cc
  • Potenza 58 cv
  • Peso 290 kg
  • Sella 678 mm
  • Serbatoio 13 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda VT 1300 CX (2009 - 16)

Cilindrata
1.312 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Custom
Potenza
58 cv 43 kw 4.250 rpm
Peso
290 kg
Sella
678 mm
Pneumatico anteriore
90/90–21M/C
Pneumatico posteriore
200/50R–18M/C
Inizio Fine produzione
2009 2016
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