Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Honda Tiger GL200 è una di quelle moto destinate ai mercati asiatici che in Europa non vedremo mai. Parliamo di un monocilindrico più noto per affidabilità e costi contenuti che per l'aspetto estetico. E in alcuni paesi è molto diffuso e quindi è un'ottima base di partenza per chi si diletta a costruire special. Così Solace Motorcycle, officina custom di Giacarta, ha deciso di stravolgerne una del 2005 completamente su richiesta del collezionista Haryo Djati, con l'obiettivo di creare una scrambler-enduro che strizza l'occhio agli anni '80. Tant'è che, alla fine, della moto originale è rimasto ben poco.
La preparazione parte da un intervento radicale: il motore originale viene portato a 250cc, con una stima di potenza compresa tra 29 e 32 CV. La vera sorpresa però arriva con il telaio, sostituito interamente con quello di un'altra Honda, la CRF150L e quindi una piccola e leggera moto da cross. Una scelta che garantisce rigidità e riduzione del peso, fondamentale per le velleità fuoristradistiche del progetto. Per lo stesso motivo l'avantreno è stato preso invece da un'altra enduro, la Kawasaki KLX150, regalando alla moto una geometria di sterzo più ampia e una sospensione anteriore molto più lunga e performante. Molto interessante anche la scelta del forcellone, sulla cui provenienza però non siamo ancora riusciti ad avere le idee chiare.
A questo punto i customizers indonesiani si sono occupati della parte estetica e devo dire che dietro l'aspetto quasi grezzo e non di alta classe si nascondono però delle scelte interessanti. Ad esempio le poche e snelle sovrastrutture sono realizzate chiaramente su loro disegno in materiali compositi, con serbatoio e parafanghi addirittura in fibra di carbonio. Il telaio rosso richiama le mitiche Honda XL125 proprio degli anni Ottanta, mentre appare più interessante come impatto estetico la scelta del doppio scarico alto a cono. Sul frontale invece è stato montato un faro tondo cromato, più seventies che eighties, e non del tutto in linea con il resto della moto. Ma i gusti, son gusti si sa.
Questa Tiger nelle mani di Solace Motorcycles è diventata una scrambler-enduro come desiderava il suo proprietario. La troviamo interessante soprattutto come spunto per chi è alla ricerca di stimoli sulle prossime lavorazioni da fare in garage. E voi, cosa ne pensate? Come sempre fatecelo sapere nei commenti.