Saloni

Honda, Suzuki e la presentazione virtuale delle novità moto: sarà il futuro?

- L'annullamento delle fiere motociclistiche di Tokyo e Osaka ha spinto i due costruttori a utilizzare il web per mostrare i modelli che il pubblico avrebbe dovuto vedere dal vivo: interazione, stand virtuale, modelli mostrati con video e immagini a 360°
Honda, Suzuki e la presentazione virtuale delle novità moto: sarà il futuro?

A ben guardare il cambiamento è già in atto da qualche tempo.
Sostituire la realtà tangibile con quella quella intangibile, dal reale al virtuale, è una nuova frontiera nella conoscenza e nella comunicazione che permette di raggiungere un numero illimitato di persone e offre la possibilità di provare nuove esperienze in tema di prodotti che ancora non si conoscono.

Restando nel campo dell'automotive è ad esempio curioso un dato diffuso da Audi: grazie a sistemi di realtà aumentata ha dato la possibilità di “provare” l'auto da acquistare, ebbene in questo modo - in Inghilterra dove ha iniziato l'esperimento -  ha concluso la metà dei contratti di vendita prima del classico giro su strada.

Immagino le vostre obiezioni e anche noi sinceramente preferiamo salire su una moto vera piuttosto di indossare un visore davanti agli occhi. Ciò non toglie che questa tecnologia ed altre ancora più sofisticate, pensate ai simulatori professionali, offra nuove opportunità.

E, di necessità virtù causa coronavirus, Honda e Suzuki si sono affidati ad alcune delle possibilità offerte dal web per sostituire il tour negli stand che gli appassionati giapponesi avrebbero dovuto godersi al 36° Osaka Motorcycle Show, e al 47° Tokyo Motorcycle Show, con un tour virtuale.

Honda ha costruito un vero stand con i modelli esposti nei rispettivi corner e due standiste ad accogliere il pubblico. In quello spazio fisico ha girato dei video e uno in particolare con la presentazione di ciascun modello girando nello stand.

Una piantina di inizio permette di comporre il tour personale, per ogni modello o gruppo di modelli ci sono immagini ruotabili a 360°, video e contributi come immagini, testi e questionari.

Due le novità lanciate in questa occasione, la moto CB-F Concept, una mille nel filone Neo Sport Cafè, e un servizio di noleggio a lungo termine dedicato ai più giovani che si chiama HondaGO Bike Rental.

E poi è stata presentata la versione di serie del CT125 Hunter Cub.

Suzuki ha scelto una strada totalmente virtuale, facendo cominciare il giro dello stand dalla classica pianta con i vari modelli cliccabili. Per ciascuno sono disponibili più video, emozionali e descrittivi, oltre a immagini e caratteristiche.
Un giro vale la pena farselo.

Le novità viste sono state la GSX-R 1000R con nuova livrea MotoGP replica 2020, la nuova colorazione per la Katana 1000 e le due Gixxer 250, naked e sport, dedicate al momento ai soli mercati orientali.

L'idea è buona, merita di essere ripresa e magari arricchita in futuro. Del resto non tutti hanno la possibilità di partecipare a un evento o di visitare una fiera.

E altri potrebbero studiarsi uno stand prima di andarci di persona.

  • intenditore454, Albera Ligure (AL)

    poi non si lamentino se la gente passerà anche alla moto virtuale...
  • KawalierediAkashi, Milano (MI)

    Si si, certo certo...tutto smart e tutto virtuale. Voglio proprio vedere dopo questa batosta quanta gente ci sarà disposta a sborsare i quattrini dopo che mi fai vedere la motina virtuale. Tu fai vedere e provare cammello...io pagare cammello
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Suzuki Katana 1000 (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello Katana 1000
  • Allestimento Katana 1000 (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.125 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 59 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 150 cv - 110 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB a steli rovesciati completamente regolabile + precarico molla
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore tipo link
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17 M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta