Honda hi-tech: elettrici, ibridi e guida autonoma

Honda hi-tech: elettrici, ibridi e guida autonoma
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Il colosso dell'industria motociclistica al lavoro sull'elettrico di serie: il primo scooter nel 2018, poi ibridi e guida assistita. Senza per questo rinunciare allo sviluppo della nota tecnologia termica ovviamente
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
16 giugno 2017

Da concept d'esposizione a veicolo di serie. E' molto probabilmente questo il destino dell'EV-Cub presentato due anni fa e che arriverà in vendita nel 2018. Il condizionale è d'obbligo perché non si sa se lo scooter elettrico di serie somiglierà a quello mostrato nel 2015, ma è sicuro il suo arrivo l'anno prossimo.

 

Lo ha anticipato Takahiro Hachigo, che di Honda Motor Co. è presidente e amministratore delegato, in un recente meeting nel quale ha anche confermato l'impegno Honda nel settore della mobilità elettrica e ibrida. Tanto che entro il 2030 i due terzi delle automobili costruite da Honda saranno elettriche plug-in o ibride e di questa tecnologia beneficeranno anche le moto e gli scooter.

Un altro concept che ci riporta a questo tema è il Neowing, presentata al Tokyo Motor Show del 2015: un tre ruote con motore boxer a quattro cilindri più due motori elettrici.

EV-Cub Concept
EV-Cub Concept

 

E c'è chi ha ipotizzato come una prossima versione Goldwing possa ricorrere alla motorizzazione ibrida di questo tipo.

Ampliando l'orizzonte nel campo della sicurezza e dell'assistenza alla guida sempre Honda ha già previsto le sue prime auto a guida autonoma in autostrada entro il 2020. Per quanto riguarda le moto ci sono due soluzioni in avanzata sperimentazione: la frenata autonoma d'emergenza e l'Honda Riding Assist, che mantiene la moto in equilibrio sotto la velocità di 5 km/h e quando ci si arresta.

 

Honda Riding Assist
Honda Riding Assist

Ritornando al presente, Takahiro Hachigo ha annunciato che oltre al primo scooter in arrivo l'anno prossimo, Honda si sta impegnando nella mobilità elettrica per il traffico pendolare sviluppando un sistema con batteria rimovibile e facilmente ricaricabile/sostituibile e sta valutando test d'uso in collaborazione con le Poste Giapponesi.


Attraverso la controllata Mugen, Honda ha partecipato alle ultime edizioni del TT Zero, vincendo anche l'edizione corsa una settimana fa (foto in alto) con Bruce Anstey e cogliendo il secondo posto con Guy Martin. Al di là dei soliti concept da Salone è la prima volta che il colosso dell'industria motociclistica mondiale annuncia una nuova generazione di scooter elettrici (dopo l'EV-Neo del 2011), a riprova che i tempi sono più che maturi per questa tecnologia, perlomeno in ambito urbano.