Novità 2021

Honda CRF250L e CRF250 Rally 2021. Nuovo telaio e meno peso

- Presentate in Giappone le nuove versioni della 250 Honda. Telaio ridisegnato, sospensioni di maggior escursione ma senza aumentare l'altezza della sella, motore ritoccato e peso ridotto
Honda CRF250L e CRF250 Rally 2021. Nuovo telaio e meno peso

Ve ne avevamo anticipato l'arrivo qualche giorno fa. Oggi Honda ha presentato ufficialmente in Giappone le nuove versioni delle CRF250L e CRF250 Rally edizione 2021 che saranno in vendita dal 17 dicembre nel mercato domestico.

Le 250 del 2021 si presentano con alcune novità tecniche interessanti. Il motore monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido eroga 24,5 cavalli a 9.000 giri ed è stato rivisto a livello di aspirazione e scarico riducendo anche le emissioni.
La coppia massima è di 2,4 kgm a 6.500 giri ed è un poco aumentata ai medi regimi.

E' stata montata una nuova frizione antisaltellamento e assistita che ha ridotto il carico sulla leva al manubrio del 20%. Il cambio a sei marce ha visto accorciare il primo e quinto rapporto e allungare il sesto.

Il telaio ridisegnato pesa 2,2 kg in meno ed è stato modificato nelle rigidezze (-25% quella laterale in funzione della guida in fuoristrada); ha permesso di alzare il motore 20 mm aumentando la luce a terra (salita a 285 mm sulla “L” e a 275 mm sulle Rally).

Inoltre è aumentata l'escursione delle sospensioni a vantaggio della guida in fuoristrada: 10 mm in più per la forcella rovesciata e 20 mm in più per la ruota posteriore, ora entrambe con corsa di 260 mm.

Tuttavia, grazie appunto al nuovo telaio, non è cambiata l'altezza della sella da terra, che è di 880 mm per le 250L e di 885 mm per la 250 Rally; resta la possibilità di avere l'altezza ricotta da 830 mm intervenendo sull'assetto delle sospensioni.
Le ruote sono da 21 pollici davanti e da 18 dietro.

Nel contempo c'è stata una riduzione del peso: 140 kg per la 250L (sono 6 kg in meno) e 152 kg per la Rally contro i 157 del modello attuale.

La sella è stata ristretta nella zona anteriore sulla 250L, la versione Rally ha ricevuto un serbatoio più capiente (da 10 a 12 litri), un manubrio con una piega differente e la sella è più larga di 20 mm rispetto al modello L.

Quest'ultimo ricalca il disegno e la colorazione Extreme Red della CRF450R da cross con una grafica appena rivista; il nuovo faro mostra una luce led più sottile.

La Rally conferma lo stile che ricorda la CRF450 Rally di ispirazione dakariana con grafica e colorazione Extreme Red del tutto simili.

Ricordiamo infine che in Thailandia sono state presentate pochi giorni fa queste nuove edizioni delle Honda CRF L e Rally in versione 300, con motore di 286 cc.

Non sappiamo ancora quali delle due cilindrate andrà sulle rinnovate CRF che arriveranno in Europa.
A rigor di logica propendiamo per le CRF300, che hanno qualche cavallo di potenza in più e quindi sono più competitive; tanto più che da noi, diversamente che in Giappone, non esiste una soglia normativa che favorisce la cilindrata 250. Staremo a vedere.

  • evagk

    In concessionaria dicono che per l'Europa saranno presentate domani. La CRF300LA e la CRF300RLA Rally
  • Marc.56, Soleto (LE)

    A me piace tantissimo la rally se arriverà con 300 cc farò sicuramente un pensiero. I cv basterebbero per mantenere una velocità di 110-120 km orari senza stressare il motore.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CRF 250 L (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 250 L
  • Allestimento CRF 250 L (2021)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 815 mm
  • Altezza 1.195 mm
  • Altezza minima da terra 255 mm
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 146 Kg
  • Cilindrata 249 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 25 cv - 18 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 2 kgm - 22 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 33,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio bitrave in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Mono Showa con Pro-Link
  • Escursione posteriore 240 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 256 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 3.00-21 51P
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-18M/C 62P
  • Batteria 12V-7Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda CRF 300 Rally (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 300 Rally
  • Allestimento CRF 300 Rally (2021)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 920 mm
  • Altezza 1.415 mm
  • Altezza minima da terra 275 mm
  • Altezza sella da terra MIN 885 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 153 Kg
  • Cilindrata 286 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 27 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 32,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
  • Escursione anteriore 260 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e Pro-Link
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100–21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80–18"
  • Batteria 12V-7Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CRF 250 L

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Honda CRF 250 Rally

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CRF 250 L

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CRF 250 Rally

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta