Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con lei sfrutti tutti i cavalli, che non sono così pochi quando si corre nei boschi, mentre il telaio si dimostra semplicemente perfetto
Osservando la CRF L sul cavalletto, è lecito avere qualche dubbio sulla sua effettiva poliedricità. Tante scelte sono di compromesso, a partire dai pneumatici tassellati (con le classiche misure enduristiche: 21” davanti, 18” dietro) che stridono vicino ad accessori da moto quasi stradale (strumentazione completa, blocchetti elettrici ben fatti, specchietti retrovisori e ganci per le borse sul codino).
Vedremo nella prova dinamica quali risultati dà questo insolito mix di generi.
In poche parole: è andata oltre le nostre aspettative, non ci saremmo mai aspettati tanto gusto da una piccola 250 4 tempi. La nuova Honda è invece a suo agio in città, scatta forte al semaforo ed è persino più agile di uno scooter 125. Il suo brillante bialbero le consente poi di tenere alta la testa (ma anche il parafango….) quando si esce dalla metropoli. Regolarissimo anche ai bassi, cambia tono intorno ai 5/6.000 con un’entrata in coppia che invita a giocare con il cambio, ben manovrabile sebbene rapportato un po’ lungo. La CRF L è rapida nel raggiungere i 120 km/h e va anche oltre. Si possono tenere i 130 orari di crociera, per quanto l’avantreno a questa andatura inizi un po’ ad accusare l’effetto vela tipico di tutte le moto a parafango alto.
Le sospensioni sono perfette in città e, anche senza raffinate regolazioni, vanno alla grande anche in fuoristrada. Per essere il più possibile obiettivi, abbiamo portato la CRF 250L nel sottobosco dove di solito ci divertiamo con la nostra enduro racing. Proprio qui la piccola Honda ci ha fatto divertire un sacco, a tratti più che con il quattroemezzo da gara. Con lei sfrutti tutti i cavalli, che non sono così pochi quando si corre nei boschi, mentre il telaio si dimostra semplicemente perfetto, unendo un’ottima maneggevolezza con una stabilità a prova di avvallamento preso a cannone (anche il gergo vira al tassello).
La frenata, che su asfalto avremmo desiderato più pronta davanti, si rivela perfetta su sterrato, con il tipico feeling Honda: c’è la potenza che serve da gestire al millimetro col solo dito indice.
Con una guida sportiva, a cui la CRF250L si presta spesso e volentieri, non si toccano i 32 km/l promessi dalla Casa madre, ma il risultato resta comunque positivo. Con lei abbiamo percorso in media 25 km/l, off-road compreso, ovviamente.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html