Novità 2021

Honda CBR600RR 2021. Foto, dati e prezzo

- Sono state rilasciate le informazioni e le immagini della nuova Honda CBR600RR. La potenza è salita a 121 cv a 14.000 giri e c'è una completa gestione elettronica del motore e della coppia. Sarà in vendita dal 25 settembre ma al momento non ha l'omologazione europea

Si è scritto molto sull'arrivo di una nuova CBR600RR, la super sportiva Honda immutata da alcuni anni e che non teneva più il passo di Yamaha R6 e Kawasaki ZX-6R.
Le prime informazioni ufficiali sono arrivate il 6 agosto scorso e oggi in Giappone sono state diffuse le informazioni tecniche, le immagini e sono stati comunicati il prezzo e la data di arrivo.

La CBR600RR 2021 sarà disponibile dal 25 settembre, ma per il momento solo in Giappone dove la previsione di vendita è di 1.000 esemplari il primo anno, Il prezzo è di 1.606.000 yen, l'equivalente di 12.875 euro.
Non è prevista, stando alle informazioni attuali, l'omologazione Euro5 e non si sa ancora in quali altri paesi sarà esportata la moto.

Moto che ha conosciuto interventi evidenti nell'estetica, lo stile si avvicina di più all'ultima CBR1000RR-R Fireblade, con l'arrivo di ali deportanti ai lati del nuovo cupolino che ingloba un diverso gruppo otico e una presa maggiorata per l'air-box. Debutta una strumentazione TFT a colori, che ricorda quella della Fireblade, e una cover cambia un po' l'aspetto del serbatoio che è è stato abbassato di 10 mm. La colorazione è unicamente rossa-HRC.

Gli interventi tecnici hanno riguardato il motore a quattro cilindri in linea di 599 cc, mentre la ciclistica è sostanzialmente quella che abbiamo apprezzato anche sull'ultima versione disponibile in Italia, quella del 2012 e che è stata in vendita fino al 2016. Fino cioè all'introduzione della normativa antinquinamento Euro4 che ha escluso la 600 CBR dal nostro mercato.

La potenza massima è stata appena ritoccata, passando da 120 cavalli a 13.500 giri a 121 cv a 14.000 giri. Stando alle curve di potenza e coppia comparate, il nuovo motore ha perso qualcosa ai medi ma avrebbe guadagnato oltre i 9.000 giri e con taglio in allungo immutato. La coppia massima dichiarata è di 6,5 kgm a 11.500 giri

Così come sono immutate le misure caratteristiche e l'intera architettura meccanica. E' però cambiato il materiale di costruzione di molle valvole, alberi a camme e albero motore; è aumentato il diametro dei corpi farfallati, sono stati modificati i passaggi dell'acqua di raffreddamento nella testata e riviste le misure dei collettori di scarico che confluiscono nel noto silenziatore alloggiato sotto la sella.

Significativi invece i cambiamenti nell'elettronica di controllo del motore e nella gestione della coppia erogata a terra.

Ci sono un nuovo acceleratore ride by wire e soprattutto c'è un nuova piattaforma inerziale a cinque assi.
Sono disponibili cinque mappe motore che operano di concerto con specifici controllo di trazione, anti impennata, erogazione potenza e freno motore.

La ciclistica è quella del modello precedente.

Sono confermati il telaio a diamante e il forcellone bibraccio in lega di alluminio, la forcella rovesciata Showa Big Piston da 41 mm e il mono posteriore con serbatoio separato (completamente regolabili), le ruote, la misura dei pneumatici e l'impianto frenate (dischi davanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale).

Il peso è dichiarato in 194 kg in ordine di marcia.

La versione da gara

Assieme alla nuova versione CBR è stata mostrato anche lo speciale allestimento racing, come da prassi Honda in Giappone, ma senza fornire informazioni a riguardo.
Notizie che saranno rilasciate in un secondo momento.

Dati tecnici dichiarati (Giappone)

Model name CBR600RR
Model type Honda 2BL-PC40
Dimensions (L x W x H) (mm) 2,030×685×1,140
Wheelbase (mm) 1,375
Ground clearance (mm) 125
Seat height (mm) 820
Curb weight (kg) 194
Seating (persons) 2
Fuel economy (km/L)
Steady state fuel economy*7 (km/h)
23.5 (60) 
WMTC mode (class)*8 17.3 (class 3-2)
Minimum turning circle (m) 3.2
Engine ID/type PC40E, liquid-cooled 4-stroke DOHC 4-value inline-4
Displacement (cm3) 599
Bore x stroke (mm) 67.0×42.5
Compression ratio  12.2
Maximum power (kW[PS]/rpm) 89[121]/14,000
Maximum torque (N・m[kgf・m]/rpm) 64[6.5]/11,500
Fuel supply system Electronic (PGM-DSFI)
Starter  Self-starter
Ignition  Fully transistorized, battery powered
Lubrication  Force-fed and splash
Fuel tank capacity (L) 18
Clutch  Wet, multiplate with coil springs
Transmission Constant mesh, 6-speed return
Gear ratio 1st 2.615
2nd 2.000
3rd 1.666
4th 1.444
5th 1.304
6th 1.208
Reduction (Primary/Secondary) 2.111/2.562
Caster angle (degree) /Trail (mm) 24°06´/100
Tires Front 120/70ZR17M/C (58W)
Rear 180/55ZR17M/C (73W)
Brakes Front Dual hydraulic disc
Rear Hydraulic disc
Suspensions Front Telescopic front fork
(Inverted Big Piston Front Fork)
Rear Swing arm (Unit Pro-Link)
Frame Diamond
  • HondaSimoRR, Milano (MI)

    mah, io non vedo tutta questa novita a livello di telaio rispetto al 2012. ormai honda non rinnova più niente, fa dei restyling e via.
  • billiballo, Bergamo (BG)

    cbr 600 2005:163 kg
    cbr 600 2009:176 kg
    cbr 600 2012:186 kg
    cbr 600 2020:194 kg
    non ci siamo
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 600 RR ABS (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 600 RR
  • Allestimento CBR 600 RR ABS (2012 - 16)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.029 mm
  • Larghezza 684 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 137 mm
  • Altezza sella da terra MIN 823 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.373 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 186 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 66 nm - 11.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Romboidale in alluminio, realizzato con pressofusione fine
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata del tipo BPF (Big Piston Fork) con steli da 41 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Unità Pro Link con ammortizzatore caricato a gas con serbatoio separato, regolazione del precarico, della compressione e del ritorno,
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria 12V / 8.6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta