Indiscrezioni

Honda CB1000X e CBR1000R 2021. Perché no?

- La Honda CB1000R, aggiornata nel 2020, sarebbe la base per una versione adventure sport (anti BMW S1000RX per intenderci) e sport touring (rivale della Kawasaki Ninja 1000SX)

Nel 2021 l'introduzione della normativa Euro5 porterà dei cambiamenti nei listini dei costruttori, alcuni modelli usciranno di scena e dovranno essere rimpiazzati da versioni rispettose delle normative, e sarà l'occasione per la presentazioni di alcune novità.

L'attuale Honda CB1000R
L'attuale Honda CB1000R

Guardando alla gamma attuale Honda, i giapponesi di Young Machine suggeriscono che potrebbero arrivare due novità in segmenti attualmente non coperti dal costruttore giapponese e basati su un modello recente.

Lo spunto è la Honda CB1000R, la neo sport cafe rinnovata proprio per la stagione 2020 e che da buona naked rappresenta una piattaforma di possibili modelli.
Le opzioni non mancherebbero, come dimostrano anche le proposte lanciate da Honda e a cui hanno risposto dodici preparatori: le relative special sono state mostrate l'anno scorso al Wheels and Wave di Biarritz. (Un paio le trovate nella galleria fotografica in fondo all'articolo).

L'ipotetica CB1000X
L'ipotetica CB1000X

A EICMA dell'anno scorso Honda ha presentato il concept CB4X, basato sulla naked CB650R, che ha raccolto ottimi consensi e pochi mesi fa ha registrato il brevetto di quella crossover. Qui sotto il concept CB4X disegnato da Valerio Aiello.

Per associazione è quindi ipotizzabile che Honda possa sviluppare lo stesso concetto in una classe di cilindrata maggiore utilizzando la quattro cilindri CB1000R per una versione CB1000X. Ne scaturirebbe una adventure sport di 998 cc e 145 cavalli di potenza concorrente delle varie BMW S1000XR, KTM SuperDuke GT o Ducati Multistrada. Il rendering giapponese ne immagina le forme.

La sport touring CBR1000R è immaginata così
La sport touring CBR1000R è immaginata così

Seconda ipotesi suggerita da Young Machine è la vestizione della naked per avere una sport touring di buone prestazioni e con un discreto comfort in viaggio. La CBR1000R potrebbe essere insomma la rivale della Ninja 1000SX, un'interessante stradale carenata costruita partendo dalla versione nuda Z1000.

Rendering di Young Machine

  • Stevedark, Bologna (BO)

    Speriamo che almeno sulla CBR1000R ci sia abs cornering e quickshift up&down di serie!
  • Roberto.Tagliabue, Mortara (PV)

    Secondo me le sport tourer oggi hanno un grande spazio per rinascere ed uscire dalla nicchia nella quale si trovano.
    Ma è necessario prevederle comode, potenti, veloci e con un buon impianto frenante. Magari non fulmini di guerra in inserimento curva o esse strette da pista, ma che possono dire la loro sui passi di montagna senza borse da viaggio. O magari nei curvoni in autostrada a pieno carico (e con la compagna che fa da ... contrappeso).
    Io sono qui che le aspetto, per cambiare la mia enduro stradale.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta