Honda CB1000X e CBR1000R 2021. Perché no?

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La Honda CB1000R, aggiornata nel 2020, sarebbe la base per una versione adventure sport (anti BMW S1000RX per intenderci) e sport touring (rivale della Kawasaki Ninja 1000SX)
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
13 agosto 2020

Nel 2021 l'introduzione della normativa Euro5 porterà dei cambiamenti nei listini dei costruttori, alcuni modelli usciranno di scena e dovranno essere rimpiazzati da versioni rispettose delle normative, e sarà l'occasione per la presentazioni di alcune novità.

L'attuale Honda CB1000R
L'attuale Honda CB1000R

Guardando alla gamma attuale Honda, i giapponesi di Young Machine suggeriscono che potrebbero arrivare due novità in segmenti attualmente non coperti dal costruttore giapponese e basati su un modello recente.

Lo spunto è la Honda CB1000R, la neo sport cafe rinnovata proprio per la stagione 2020 e che da buona naked rappresenta una piattaforma di possibili modelli.
Le opzioni non mancherebbero, come dimostrano anche le proposte lanciate da Honda e a cui hanno risposto dodici preparatori: le relative special sono state mostrate l'anno scorso al Wheels and Wave di Biarritz. (Un paio le trovate nella galleria fotografica in fondo all'articolo).

L'ipotetica CB1000X
L'ipotetica CB1000X

A EICMA dell'anno scorso Honda ha presentato il concept CB4X, basato sulla naked CB650R, che ha raccolto ottimi consensi e pochi mesi fa ha registrato il brevetto di quella crossover. Qui sotto il concept CB4X disegnato da Valerio Aiello.

Per associazione è quindi ipotizzabile che Honda possa sviluppare lo stesso concetto in una classe di cilindrata maggiore utilizzando la quattro cilindri CB1000R per una versione CB1000X. Ne scaturirebbe una adventure sport di 998 cc e 145 cavalli di potenza concorrente delle varie BMW S1000XR, KTM SuperDuke GT o Ducati Multistrada. Il rendering giapponese ne immagina le forme.

La sport touring CBR1000R è immaginata così
La sport touring CBR1000R è immaginata così

Seconda ipotesi suggerita da Young Machine è la vestizione della naked per avere una sport touring di buone prestazioni e con un discreto comfort in viaggio. La CBR1000R potrebbe essere insomma la rivale della Ninja 1000SX, un'interessante stradale carenata costruita partendo dalla versione nuda Z1000.

Rendering di Young Machine

Argomenti

Da Automoto.it

Caricamento commenti...
Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 13.890 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 145 cv
  • Peso 212 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 16 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Naked
Potenza
145 cv 107 kw 10.500 rpm
Peso
212 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/55 ZR17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20) e correlati