Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda continua a spingere sull'acceleratore dell’innovazione nel campo della mobilità elettrica. Dopo aver svelato al Salone di Milano i prototipi EV Fun Concept e EV Urban Concept, la casa giapponese alza ulteriormente l’asticella con un nuovo concept elettrico che unisce il design sportivo delle naked alla tecnologia del futuro. Il risultato? Una moto dal look aggressivo e dal cuore completamente elettrico, che promette di ridefinire il concetto stesso di due ruote a zero emissioni.
Presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Pechino 2025, la nuova naked elettrica Honda - che al momento non ha un nome - ha catalizzato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.
Sul palco era presente Atsushi Ogata, General Manager di Honda Motorcycle Sales (Shanghai) che ha commentato così l’intento del progetto:
“Speriamo di mostrarvi la visione futura di Honda attraverso questo nuovo prototipo: come dovrebbero essere i veicoli di domani nell’era della neutralità carbonica.”
L’obiettivo è chiaro: Honda vuole diventare carbon neutral entro il 2050, e questo concept è un tassello fondamentale di quel percorso.
La moto mostra soluzioni stilistiche e tecniche che potrebbero tranquillamente vedere la produzione in serie. Il design è puro stile naked, con richiami futuristici: il frontale è oscurato, privo del classico faro evidente, mentre il cruscotto digitale panoramico si sviluppa fino alla parte superiore del falso serbatoio, contribuendo a un’estetica pulita e hi-tech.
Il cuore propulsivo elettrico è completamente integrato nella parte centrale del telaio. Il motore e le batterie sono compatti, il che contribuisce a mantenere basso il baricentro. La trasmissione è a cinghia dentata, scelta spesso adottata nei veicoli elettrici per ridurre rumorosità e manutenzione.
La ciclistica è da vera sportiva: forcella anteriore a steli rovesciati, forcellone monobraccio, doppio disco anteriore e singolo disco posteriore, cerchi in lega, Pirelli Diablo Rosso IV.
Tutti elementi che indicano una chiara intenzione di Honda di offrire, in futuro, una moto elettrica non solo ecologica, ma anche performante e appagante da guidare.
Honda non ha ancora comunicato le specifiche complete del nuovo concept – autonomia, potenza e tempi di ricarica restano ignoti – ma è probabile che ulteriori dettagli arriveranno nei prossimi mesi. L'autonomia potrebbe superare i 100 chilometri reali in uso urbano, grazie a un pacco batterie compatibile con il sistema di ricarica rapida CCS2, già utilizzato da Honda per altri veicoli elettrici.