Anticipazioni

Honda, brevetto di una "quattro cilindri" raffreddata ad aria: futura CB1100?

- Disegni di brevetto depositati da Honda farebbero supporre che in Giappone abbiano sviluppato una moto plurifrazionata e raffreddata ad aria nonostante l’arrivo della normativa Euro5. Una nuova CB1100 per il 2020 o 2021?
Honda, brevetto di una quattro cilindri raffreddata ad aria: futura CB1100?

I colleghi inglesi di bikesocial hanno pubblicato alcuni disegni di brevetto Honda. Da quello che si evince esaminandoli, si tratterebbe di una stradale a quattro cilindri assimilabile all’attuale CB1100, ma evoluta nel motore quanto nel telaio.

Quest’ultimo lascia intendere una moto ancora classica, ma più moderna, nel senso che la struttura rimane a doppia culla in tubo d’acciaio a sezione tonda, ma superiormente c’è una soluzione monotrave (come sulla prima CB 750 Four ad esempio), mentre anche il disegno posteriore è più snello, poiché al posto della sospensione con due ammortizzatori laterali compare un sistema con mono centrale.

A far propendere per l’erede della CB1100, nata per il mercato giapponese dove ha sbancato, ma che ha saputo raccogliere un discreto successo anche all’estero, c’è soprattutto la motorizzazione a quattro cilindri, ma con raffreddamento ad aria.

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Una soluzione che più classica non si può, e che prosegue la storia iniziata nel 1969 con la famosa CB 750 Four. Honda è rimasta l’unica a proporre questo schema quando si è trattato di affrontare i limiti imposti dalla normativa Euro3 e poi Euro4, che ha pensionato altri modelli importanti della concorrenza quali Yamaha XJR e Suzuki Bandit.

Misurarsi con i limiti più stringenti della imminente normativa anti inquinamento e anti rumore Euro5 è una sfida ancora più dura se non si dispone del raffreddamento a liquido, che mantiene sotto controllo le temperature (leggi stabilità nelle emissioni allo scarico) e assorbe parte della rumorosità.

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E’ possibile che Honda abbia sviluppato ulteriormente il circuito lubrificante nella funzione di asportazione del calore, e da quello che i disegni di brevetto mostrano c’è stata attenzione nel canalizzare l’aria dal parafango anteriore ai cilindri 2 e 3, quelli centrali che soffrono di maggiore instabilità termica.
Un’altra simulazione termica mostra i flussi d’aria fresca che raffreddano anche il canister carburante (il filtro a carboni che assorbe i vapori di benzina), posto ora nella zona anteriore della moto.

I disegni mostrano peraltro un motore tutto nuovo e più compatto, sempre con distribuzione bialbero e catena di comando centrale, ma con la trasmissione (frizione e cambio) rialzata rispetto all’albero motore. L’impianto di scarico non ha più andamento 4 -1- 2 (con terminali di scarico su entrambi i lati della moto), ma un solo terminale sul lato destro e collettori raggruppati come sulle CB 650 e 1000R.

Se sarà così la prossima CB 1100, 2020 o 2021 che sia, è presto per dirlo. Anche perché “l’abito” scelto potrebbe essere volutamente fuorviante. Staremo a vedere.

 

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Scheda tecnica

Honda CB 1100 EX (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1100
  • Allestimento CB 1100 EX (2017 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 255 Kg
  • Cilindrata 1.140 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,5 mm
  • Corsa 67,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 90 cv - 66 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 9 kgm - 91 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm, regolabile nel precarico molle.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Due ammortizzatori Showa regolabili nel precarico molle
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-18”
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-18”
  • Batteria 12V-11.2Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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