Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Yamaha Ténéré non è una semplice moto: è un mito, qualcosa che va ben oltre un insieme di pezzi di alluminio e altre leghe pregiate. La Ténéré è simbolo di libertà, di voglia di partire; la guardi e ti riporta alla mente i ricordi dei pionieri del deserto, quei folli visionari che si sfidavano per conquistare la Dakar quando la gara più dura del mondo arrivava ancora sulle rive del Lago Rosa.
Proprio per questo, negli ultimi anni, da quando Yamaha ha presentato la Ténéré 700 — che ha riscosso un successo senza precedenti — abbiamo assistito alla nascita di un numero incredibile di preparazioni. Ogni preparatore, a modo suo, ha voluto reinterpretare quella che è ormai considerata la regina dell’adventuring.
Oggi vi presentiamo una preparazione firmata Holy Moly, capace di stravolgere in parte l’estetica della T7. Addio alla torretta alta “da Dakar” e benvenuti ai due fari frontali che non solo richiamano la gara da cui prendono ispirazione, ma sembrano urlare a squarciagola: “Baja 1000”.
Questa T7 riprende l’estetica e i canoni delle moto che affrontano una delle competizioni più folli del mondo: la Baja 1000. Mille miglia di gara nel deserto della penisola della Bassa California, con partenza da Ensenada e poi… poi inizia la leggenda.
Il look non è definito solo dai fanali, ma anche dalle livree, fortemente rétro. Una Ténéré 700 come raramente siamo abituati a vederla. E quello di Holy Moly non è soltanto un esercizio di stile: qui tutto funziona davvero.
La produzione è volutamente limitata a 30 esemplari, ciascuno contraddistinto da una targhetta numerata a sottolinearne l’esclusività. Il design porta la firma di Sergio Almeida di WKND Customs, che ha saputo fondere i riferimenti rally-raid con le linee moderne della T7 di ultima generazione. Rispetto ai precedenti kit Holy Moly, più direttamente ispirati alla XT600 degli anni Ottanta, il T7 Baja alza ulteriormente l’asticella in termini di carattere.
È vero, manca la torretta e di conseguenza una parte del comfort nei lunghi trasferimenti, ma non manca un supporto dedicato per i sistemi di navigazione di ogni tipo: smartphone, tablet e GPS dedicati.
Il kit T7 Baja Holy Moly è disponibile in sei varianti cromatiche ed è proposto al prezzo di 2.190 euro. Dalla casa portoghese anticipano inoltre l’arrivo di serie speciali, sulla scia di quanto già fatto in passato con edizioni limitate andate rapidamente esaurite.
Un kit pensato per chi vuole dare alla propria Ténéré 700 un look che promette un'importante presenza scenica. E voi che dite? Vi piacciono questi due grandi fari?
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/