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Negli ultimi anni la tecnologia del cambio automatico o elettro-attuato per le moto ha compiuto passi da gigante. Le case produttrici leader del settore come Honda, Yamaha, KTM e BMW stanno integrando queste soluzioni all’avanguardia nelle loro moto attualmente in produzione, offrendo così un’alternativa moderna e funzionale al cambio manuale tradizionale. Dalle sofisticate trasmissioni DCT a doppia frizione di Honda, apprezzate per la loro fluidità e reattività, ai sistemi automatizzati elettroassistiti ASA di BMW che eliminano la leva della frizione,come le nuove soluzioni AMT di KTM e Y-AMT di Yamaha che uniscono tecnologia e semplicità d’uso: la gamma delle moto con cambio automatico si amplia coprendo differenti fasce di mercato. In questa raccolta trovate le moto che attualmente offrono questa tecnologia.
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Se cercate una moto che trasuda tecnologia e guarda al futuro, questa è la vostra classifica.
L’Africa Twin DCT utilizza il sistema Dual Clutch Transmission (DCT), con due frizioni e cambio automatico che permette di passare da una marcia all’altra senza interruzioni di potenza e senza usare la leva della frizione. Il bicilindrico parallelo da 1084cc sviluppa 102 CV e 105 Nm di coppia, accompagnati da un peso dichiarato di 226 kg, pensato per essere bilanciato tra guidabilità e capacità offroad. La moto offre diverse modalità di guida e possibilità di gestione manuale tramite paddle al manubrio, per adattare la trasmissione al contesto o alla preferenza del pilota. La ciclistica è robusta e pensata per affrontare anche condizioni difficili, mentre il sistema DCT migliora la fluidità di guida su qualsiasi terreno e rende l’esperienza più accessibile anche ai meno esperti.
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La Yamaha MT-09 Y-AMT monta un motore tricilindrico da 890cc che sviluppa 121 CV e 93 Nm di coppia, e si abbina a un sistema di trasmissione elettroattuata Y-AMT che consente cambi di marcia senza intervento sulla frizione. Con un peso dichiarato di 189 kg, offre un buon equilibrio tra potenza e agilità. La moto è dotata di un pacchetto elettronico evoluto che include ABS, controllo trazione e diverse modalità di guida, consentendo di adattare la risposta del motore e della trasmissione a diverse condizioni e preferenze. Il design aggressivo e la posizione di guida eretta sono caratterizzanti, mentre il sistema Y-AMT semplifica la guida in ogni contesto, offrendo un’esperienza meno impegnativa nei cambi marcia ma senza compromessi sulle prestazioni. Si presenta come soluzione versatile per chi cerca potenza con tecnologia moderna.
La BMW R 1300 GS (ASA) adotta il sistema di cambio elettroassistito ASA, che appunto consente di cambiare marcia senza dover azionare la frizione manuale, con la possibilità di modalità automatica o manuale. Il suo motore boxer da 1300 cc produce 145 CV e 150 Nm di coppia, e il peso è di 245 kg. La moto è equipaggiata con tecnologie di sicurezza come ABS Pro, controllo dinamico della trazione, e più modalità di guida, orientate all’uso on-road e off-road. La ciclistica è progettata per garantire stabilità, controllo e comfort durante percorrenze lunghe e impegnative.
Siamo ormai a un passo dalla presentazione stampa internazionale della nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO AMT, disponibile dai primi mesi dell'anno 2026 integra il cambio Automatic Manual Transmission (AMT) che permette cambi marcia rapidi e precisi senza necessità di azionare la frizione manualmente. Equipaggiata con un motore V-Twin da 1301 cc capace di 160 CV e 140 Nm di coppia, pesa 222 kg e vanta sospensioni semiattive e controlli elettronici evoluti. Il cambio AMT consente al pilota di scegliere tra modi di guida automatici o manuali con paddle al manubrio, mantenendo la sportività e la prontezza che contraddistinguono la famiglia Adventure di KTM
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La Yamaha Tracer 7 Y-AMT si propone come una risposta moderna alla necessità di praticità unita a prestazioni equilibrate. Dotata del sistema di trasmissione automatica elettroattuata Y-AMT. Equipaggiata con un motore bicilindrico da 689 cc, eroga 73 CV con una coppia di 67 Nm, valori bilanciati per un’ampia varietà di situazioni di guida. Il peso contenuto di 196 kg contribuisce all’agilità sia in città sia in viaggio. Il modello offre una strumentazione digitale completa, diverse modalità di guida e un design pensato per l’efficienza aerodinamica, rendendolo perfetto per chi vuole una moto duttile e tecnologica che semplifica l’esperienza di cambiata. Il sistema Y-AMT consente di adattarsi a ogni stile di guida, con la possibilità di modalità automatica o semi-automatica, ideale per i motociclisti che cercano una guida senza compromessi tra comfort e controllo.
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La NC750X DCT presenta un motore parallelo orizzontale da 745 cc che eroga 58 CV e 68 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico Dual Clutch Transmission (DCT). Con un peso pari a 226 kg, la moto si propone come soluzione versatile per il commuting e il turismo leggero. Tra le caratteristiche tecniche spiccano il vano sottosella ampio, che può ospitare un casco integrale, e la dotazione di sicurezza costituita da ABS e controllo della trazione. La posizione di guida è rilassata, pensata per la guida quotidiana e per distanze moderate.
La Yamaha MT-07 Y-AMT si distingue per la combinazione tra un motore bicilindrico 689cc da 73 CV e un sistema di cambio elettroattuato che elimina l’uso della frizione tradizionale. Il peso contenuto di 184 kg agevola una maneggevolezza superiore rispetto a molti competitor, rendendola adatta a spostamenti urbani e a uscite più dinamiche. Il telaio si lega a una componentistica tecnica curata, con sospensioni ottimizzate e freni a disco potenti, mentre il quadro strumenti digitale fornisce tutte le informazioni necessarie con chiarezza. La moto mantiene un look essenziale e moderno, valorizzato dal cambio elettroattuato che facilita l’esperienza di guida.
La Honda Goldwing DCT è un’icona del turismo a lungo raggio, dotata di un motore boxer a sei cilindri da 1833 cc che produce 126 CV e 170 Nm di coppia. Il cambio doppia frizione DCT permette transizioni quasi impercettibili e un controllo molto fluido senza levare la frizione manuale. Il peso dichiarato di 385 kg è giustificato dalla ricca dotazione tecnologica, che comprende sistemi infotainment avanzati, controllo adattativo della velocità, e una ciclistica pensata per offrire comfort anche su lunghe percorrenze. La posizione di guida è studiata per ridurre la fatica, in un mix di potenza e lusso che si rivolge a piloti alla ricerca di una moto completa.
La Yamaha Tracer 9 Y-AMT rappresenta una proposta più avanzata nella gamma sport-touring, combinando un potente motore tricilindrico da 890cc con il sistema di cambio elettroattuato Y-AMT. Con 121 CV e 93 Nm di coppia, la moto è studiata per assicurare prestazioni in un’ampia fascia di utilizzo, dalla guida quotidiana su strada fino ai viaggi più impegnativi. Il peso di 212 kg è bilanciato da una dotazione elettronica completa, mentre la ciclistica è progettata per garantire stabilità e maneggevolezza su percorsi misti. La presenza di ABS, controllo trazione e diverse modalità di guida permette di personalizzare l’esperienza di guida e di gestire al meglio la risposta della moto in ogni contesto.
La CB650R E-Clutch integra la tecnologia elettroattuata che automatizza l’azionamento della frizione, mentre la cambiata rimane manuale tramite leva tradizionale. Il motore quattro cilindri da 649cc sviluppa 94 CV e 64 Nm di coppia, con un peso dichiarato di 202 kg. La moto presenta un design moderno e minimale, con un quadro strumenti digitale e sistemi ABS di serie. L’innovazione tecnica evita l’uso costante della leva della frizione e riduce la fatica, soprattutto nel traffico o in condizioni di guida intermittente. Il telaio e le sospensioni garantiscono precisione di guida e stabilità in ogni condizione.
Versione più orientata al turismo e all’avventura, la R 1300 GS Adventure con sistema ASA condivide motore e sistema di trasmissione con la versione base, offrendo 145 CV, 150 Nm e un peso di 252 kg, ma si distingue per un equipaggiamento dedicato, con protezioni, serbatoio maggiorato e sospensioni adattative. La trasmissione elettroassistita facilita i cambi marcia anche nelle condizioni più difficili, mentre la dotazione elettronica avanzata permette di personalizzare la guida su ogni tipo di terreno, migliorando la sicurezza e il comfort di pilota e passeggero
La NT1100 DCT combina un motore da 1084cc che sviluppa 101 CV e 105 Nm di coppia con il cambio DCT a doppia frizione, offrendo una guida senza l’uso della leva della frizione. Il peso complessivo di 238 kg conferma una struttura robusta ma agile, mentre la posizione di guida ergonomica non sacrifica il comfort nelle lunghe percorrenze. Inoltre, il modello è equipaggiato con ABS, controllo della trazione e modalità di guida selezionabili per personalizzare la risposta del motore e della trasmissione. L’ampio pacchetto elettronico e l’attenzione all’ergonomia lo rendono adatto a un pubblico eterogeneo.
La CBR650R E-Clutch, offre le stesse caratteristiche di automatizzazione della frizione della sorella non carenata CB650R mantenendo quindi la leva del cambio. Il motore da 649 cc eroga 94 CV e 64 Nm, mentre il peso si assesta a 202 kg. La moto è sviluppata per un pubblico che cerca una sportiva tecnologicamente avanzata ma accessibile e dotata di questo particolare automatismo. Naturalmente, anche in questo caso non mancano completi sistemi di sicurezza, come ABS, modalità di guida e una strumentazione digitale completa. Il design è più aggressivo e sportivo rispetto alla CB650R rendendola attraente verso un pubblico dal cuore sportivo.