Gomme invernali per moto e scooter. Esistono?

Gomme invernali per moto e scooter. Esistono?
Cristina Bacchetti
L’ultimo editoriale del nostro Nico ha portato alla luce un argomento più che mai attuale ma trascurato: pneumatici invernali per moto e scooter. I vostri commenti sono stati molti e ci spingono ad approfondire questo “gelido” argomento
14 febbraio 2013


La moto e la neve


In questi ultimi giorni, che vedono una Milano completamente imbiancata, sembra quasi surreale la totale assenza sulle strade di motociclisti bardati e dell’immancabile ondata mattutina di scooteristi infreddoliti. Comprensibile: se già la pioggia toglie una bella fetta di feeling tra gomma e asfalto figuriamoci la neve, con relativo rischio ghiaccio.
Il settore delle auto ha da tempo ovviato a questo problema con le gomme termiche invernali, ma il settore delle due ruote? Sappiamo che esistono dei pneumatici da bagnato, sia per lo scooter che per la moto. Le famose “rain” permettono persino ai piloti di portare a termine le gare quasi fossero in condizioni di pista asciutta. Hanno un battistrada particolarmente intagliato e una mescola non termica ma di facile e veloce riscaldamento.

Pneumatici M+S


Ma le gomme termiche per chi si muove su due ruote esistono. Alcune case producono pneumatici omologati M+S (dall’inglese Mud + Snow, ovvero fango e neve); anche in questo caso gli intagli sul battistrada sono più numerosi, ma la mescola è termica e mantiene quindi le caratteristiche di elasticità e aderenza anche a temperature di 10 gradi sotto lo zero. Inutile dire che queste gomme non fanno miracoli, la prudenza dev’essere sempre la prima “tecnica” su cui fare affidamento, ma per chi usa lo scooter o la moto tutto l’anno sono un vero aiuto, anche perché, al contrario delle auto, non si è obbligati a cambiarli a primavera: si può circolare con pneumatici M+S da gennaio a dicembre.

Solo scooter, enduro e maxi-enduro


Questo tipo di pneumatici però, emerge dalla nostra ricerca, sono disponibili per scooter, enduro e maxi enduro stradali. Per tutti gli altri tipi di moto la disponibilità è pressoché nulla, probabilmente anche perché la richiesta di mercato da parte di moto sportive o touring non c’è.
Andando a spulciare sui siti dei diversi produttori possiamo notare che la maggioranza di gomme M+S è dedicata agli scooteristi, di solito più accaniti nell’uso quotidiano del loro mezzo; ma anche per le moto si muovono i primi passi.
Basti pensare che in Germania, con condizioni climatiche avverse e con ghiaccio o neve su strada, questo coperture sono obbligatorie sui mezzi a due ruote come sulle automobili, pena una sanzione fino a 80 Euro.

 

Continental
Continental

Il marchio più in voga in Italia è sicuramente Metzeler, che produce una linea per scooter, enduro e maxi enduro facilmente reperibile dai gommisti. Le altre coperture che citiamo nella nostra ricerca sono invece reperibili per lo più tramite gli ormai innumerevoli rivenditori online.

Cosa dice la legge


In merito alle gomme termiche il Ministero degli Interni è recentemente tornato a pronunciarsi, emanando una direttiva pensata per uniformare l’obbligo di circolazione con tali coperture o con catene a bordo per poter circolare sulle strade del territorio nazionale nell’arco del periodo invernale.
La disposizione si propone di evitare la confusione che prima vigeva in merito alle prescrizioni, oltre che di dare un supporto all'utente che rischia di trovare anche nel giro di pochi metri obblighi caratterizzati da sostanziali differenze.
Per quanto concerne le moto, la recente direttiva impone sia ai motocicli che ai ciclomotori a due ruote di astenersi dalla circolazione in caso di neve o ghiaccio, ed anche i singoli Comuni possono, qualora dovessero sussisterne le condizioni, adottare gli stessi provvedimenti.


I produttori


Continental
Continental propone le TKC 80 Twinduro, disponibili in diverse misure per molti tipi di motociclette del segmento maxi enduro. Promettono durata e grip anche in caso di neve, sia su strada che nel fuoristrada.

GoldenTyre

GoldenTyre lancia per lo scooter, e per gli scooteristi più intrepidi, il GT75: omologato M+S si adatta ad ogni condizione meteo, anche alla neve.

Heidenau
La Casa tedesca propone l’ampia linea Snowtex. Si tratta di un pneumatico invernale pensato per chi utilizza la moto, e soprattutto lo scooter, in zone dal clima gelido e adatto quindi sulle strade ghiacciate e innevate. Dalla mescola della gomma fino alla struttura della carcassa, questo Heidenau è stato concepito per essere uno tra i migliori pneumatici invernali. Può essere usato anche su strade asciutte, ma la carcassa in mescola morbida a base di silice, studiata per le condizioni più estreme, sarebbe soggetta a un'usura più rapida.
Heidenau
Heidenau


IRC Tire

La giapponese IRC Tire, già famosa per le gomme da MTB, offre un’ampia gamma di gomme termiche per scooter. Le Urban Snow SN-23 sono disponibili in moltissime misure e assicurano grip e feeling di guida.

Metzeler
La Casa dell’elefantino pensa al maxiscooter con i suoi FeelFree Wintec: la mescola assicura alte prestazioni anche in condizioni di freddo e di bagnato: le lamelle promettono un veloce riscaldamento della gomma e il disegno del battistrada con tecnologia motociclistica aumenta il drenaggio e la sensazione di sicurezza sul bagnato. Disponibili per scooter e maxi enduro. Per l’enduro più estremo ci sono le Karoo, anch’esse omologate M+S.

Sava

MC20 Monsum e MC32 Win Scoot sono la risposta della Casa slovena Sava ai gelidi climi invernali. Oltre all’omologazione M+S pensano alla sicurezza anche attraverso l’alta visibilità: un piccolo simbolo rinfrangente sul lato esterno della gomma rende il mezzo più visibile anche in caso di condizioni meteo avverse. Disponibili per scooter.

Sava
Sava


La parola al gommista
F.lli Moro Pneumatici, Milano

Vendete gomme invernali per moto e scooter omologate M+S? E se sì, quali marchi trattate?
«Sì le vendiamo, le produce Metzeler, solo per alcuni tipi di scooter».
Avete avuto richieste dai vostri clienti durante quest’inverno?
«Sì, alcuni clienti, scooteristi soprattutto, ci hanno fatto questa richiesta quest'inverno».
Pensate che ci sia poca informazione a riguardo?
«Poca informazione e soprattutto poca pubblicità da parte dei produttori riguardo questo tipo di prodotto».



Centro Gomme, Rho (MI)


Vendete gomme invernali per moto e scooter omologate M+S? E se sì, quali marchi trattate?
«Sì, le vendiamo e trattiamo solo Metzeler, l’unico grosso produttore che le produce».
Avete avuto richieste dai vostri clienti durante quest’inverno?
«Solo un cliente ci ha richiesto gomme invernali per la sua moto».
Pensate che ci sia poca informazione a riguardo?
«Più che poca informazione c’è poca disponibilità di misure, sia per le moto che pe gli scooter, quindi il cliente viene “scoraggiato”».

Frigerio Gomme, Milano


Vendete gomme invernali per moto e scooter omologate M+S? E se sì, quali marchi trattate?

«Sì, le vendiamo e trattiamo Metzeler che produce la linea FeelFree Wintec».
Avete avuto richieste dai vostri clienti durante quest’inverno?
«Qualche richiesta l’abbiamo avuta, soprattutto da clienti scooteristi o possessori di enduro stradali di grossa cilindrata, anche per l’enduro ci sono richieste».
Pensate che ci sia poca informazione a riguardo?
«No, quest’anno la voce si è sparsa e i clienti hanno cominciato ad informarsi».

L’ultimo rivenditore intervistato preferisce mantenere l’anonimato, si tratta di un gommista dell’hinterland milanese.


Vendete gomme invernali per moto e scooter omologate M+S? E se sì, quali marchi trattate?

«Non ci siamo informati a riguardo perché non abbiamo avuto richieste in merito, sappiamo che vengono prodotte da alcuni marchi soprattutto all’estero».
Quindi non avete avuto nessuna richiesta durante quest’inverno?
«No, nessuno».
Pensate che ci sia poca informazione a riguardo?
«Assolutamente, sia per quanto riguarda i rivenditori che per il pubblico, anche in quanto a leggi e omologazioni, la situazione non è molto chiara».