FMI, due giorni di strategia e visione: la riunione Plenaria traccia la rotta del 2026

FMI, due giorni di strategia e visione: la riunione Plenaria traccia la rotta del 2026
La Federazione Motociclistica Italiana ha riunito tutti i suoi vertici tra Bologna e Faenza per fare il punto sulla stagione in corso e delineare le strategie per il prossimo anno. Tra i temi centrali i regolamenti, i calendari e la campagna di tesseramento che sta registrando numeri incoraggianti. La partnership con Macron celebrata con un momento speciale nella sede dell'azienda bolognese
21 ottobre 2025

Due giorni intensi di confronto, analisi e programmazione per la Federazione Motociclistica Italiana. Il 17 e 18 ottobre scorsi si è svolta la Riunione Plenaria che ha riunito i vertici federali in due location simboliche: la sede di Macron a Valsamoggia, nel bolognese, e il nuovissimo Centro Tecnico Federale di Faenza, inaugurato quest'anno all'interno del prestigioso 04 Park - Monte Coralli. Un appuntamento che rappresenta un momento cruciale di condivisione strategica per tutto il movimento motociclistico nazionale, con l'obiettivo di tracciare la rotta verso la stagione 2026

2026, l’anno delle grandi novità FMI: nuove licenze, tessere One Day e tempistiche ridotte
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un confronto sul presente e sul futuro

L'incontro ha visto la partecipazione della governance federale al completo: il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Segretario Generale Giorgia Santini, il Consiglio Federale, i Presidenti dei Comitati Regionali e i Coordinatori dei Comitati di Specialità. Una rappresentanza capillare dell'intera struttura FMI, segno dell'importanza attribuita a questo momento di confronto collettivo.

Inizialmente è stato fatto un punto sulla stagione 2025, analizzando in particolare le principali evidenze su un piano sportivo, organizzativo e gestionale; successivamente, anche tenendo in considerazione quanto emerso, sono state condivise le linee di indirizzo per il 2026. In particolare si è aperto un interessante confronto su regolamenti e calendari della prossima stagione. Sono stati approfonditi anche i temi relativi all'utenza e alla Campagna Affiliazione, Riaffiliazione e Tesseramento 2026, apertasi lo scorso 1° ottobre. Anche a seguito delle annunciate novità, i numeri sono più che confortanti.

La riunione plenaria è un appuntamento sempre molto importante. E' fondamentale per fare un punto della situazione analizzando i momenti e i dati salienti della stagione che si sta per concludere, ma è anche molto importante per avere una visione comune del futuro che ci aspetta. Da settimane, se non mesi, tutti i settori della Federazione stanno pianificando il 2026 ed è giusto che, a questo punto, ognuno possa confrontarsi con gli altri incontrandoli personalmente. E' un gioco di squadra che si svolge tutto l'anno ma che certamente si intensifica in situazioni come questa. Ringrazio tutti i presenti per aver dato, ancora una volta, il loro contributo".

Giovanni Copioli, Presidente FMI

Supermoto delle Nazioni 2025: l’Italia conquista il quinto posto

Il venerdì, a margine della plenaria, i rappresentanti di Macron - Gianluca Pavanello (Chief Executive Officer), Giovanni Maruzzi (Direttore Commerciale) e Angelo Marino (Direttore Comunicazione) hanno guidato i presenti in un tour dell'azienda evidenziandone la storia, i dati e la programmazione.

Il Presidente Copioli ha consegnato una targa a Gianluca Pavanello per celebrare la partnership dell'azienda bolognese con il CIV in qualità di Official Sponsor. Nella Sala dei Sogni, dove si è tenuta la riunione, erano esposti la Ducati Scrambler di Stefano Caracchi (appartenuta a Lucio Dalla ed iscritta al Registro Storico FMI) oltre ai capi del Merchandising FMI e dei principali marchi motoristici di cui Macron è partner.

Trial delle Nazioni 2025: le azzurre sfiorano l’impresa, terzo posto per i ragazzi
Caricamento commenti...