EnduroGP24 Sabato FLASH. Portogallo2 D1. Garcia Replica

EnduroGP24 Sabato FLASH. Portogallo2 D1. Garcia Replica
Piero Batini
  • di Piero Batini
Garcia, Holcombe, Verona, poi tutti indietro. Lo spagnolo vince Super Test e primo giorno, l’inglese fa fatica ad andare in temperatura sulle linee, l’Italiano cade sull’Extreme. Ma sono tutti lì a promettersi rivincite
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
14 aprile 2024

Valpaços, Portogallo, 13 Aprile 2024. EnduroGP, Grand Prix of Portugal 2. Carta carbone. Fotocopia. No, non solo. Forte tendenza. Josep Garcia è il re delle partenze in avvio della stagione Mondiale EnduroGP. A Fafe aveva dominato Super Test e prima giornata, a Valpaços ha replicato con notevole autorità. Praticamente indiscutibile. Non negoziabile.

Garcia vince il Super Test del venerdì sera. Lo scontro clou è ancora la finale del Venerdì: Garcia contro Holcombe, come a Fafe una settimana prima, lo spagnolo ufficiale Red Bull KTM Factory è elettrizzato e elettrizzante. Holcombe deve inchinarsi.

Sulle 11 Speciali del Sabato Garcia è più forte anche dei suoi errori (piccoli in verità). Lo spagnolo vince 5 volte, prende un piccolo vantaggio alla fine del primo dei tre giri e lo incrementa di poco fino alla fine. Steve Holcombe vince due volte. Subito la prima di Sabato per andare un momento anche in testa. Poi, però, paga inesorabilmente allo spagnolo, soprattutto sulle prime due “linee”, segno che qualcosa deve essere ancora capito. Tutto va al suo posto con il terzo Enduro Test e l’ufficiale Beta Factory riparte per finire a tredici secondi dallo spagnolo.

Andrea Verona, abbiamo preteso di annunciarlo, c’è. In questo caso i 26 secondi da Garcia e la metà da Holcombe sono una falsa pista. Dicono solo di una buona perdita di tempo per una caduta sulla terza Extreme. Ma il Pilota GasGas Factory non ha mai mollato, anzi ha ripreso con maggiore vigore. Tre speciali vinte, e la sensazione che non è ancora al meglio.

Fuori dal podio, lontananza e poche deflagrazioni. È tornato Brad Freeman, Beta Factory. È quarto assoluto e primo nella E3. Ha perso 10 secondi per una penalità nel Super Test, ma il ritardo non è influente. Bene MacDonald, Sherco, bene ancora Samuele Bernardini, RedMoto Honda, settimo ma la sua penalità off tracking del Super test è influente sulla classifica.

Manca all’appello Nathan Watson, Beta Factory, fantastico a Fafe. Un forte impatto nell’undicesima, l’ultima linea, ma l’inglese era già a un minuto dal gruppetto in fuga. Enduro1 a Garcia, Enduro2 a Verona, Enduro3 a Freeman. Da manuale. Semb e Cristino tra gli Junior, double Fantic, Verzeroli primo, KTM, Elgari terzo, TM, Scardina quarto, Fantic: gran profumo d’Italia nella Youth.

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship