EnduroGP. Stazione Portogallo 2, per Valpaços si cambia?

EnduroGP. Stazione Portogallo 2, per Valpaços si cambia?
Piero Batini
  • di Piero Batini
La seconda del Mondiale EnduroGP. Da Fafe a Valpaços, neanche 100 chilometri. Torna Brad Freeman, non torna Tom Oldrati. Holcombe contro Garcia? Soltanto? No, tra “rigenerati” e giovani, l’Enduro è partitoforte
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 aprile 2024

Valpaços, Portogallo, 11 Aprile 2024. Cento chilometri verso Nord-Est, un’ora di viaggio, un’ora legale per spostare il Mondiale EnduroGP dalla prima alla seconda Prova, da Fafe a Valpaços, stessa orbita di Porto in cima al Portogallo. Si passa da un’icona del WRC a una dell’Enduro master, consolidata. Il Promoter portoghese ha fatto meraviglie all’inaugurazione in Casa del Mondiale 2024, farà altrettanto e di più alla seconda. Intanto garantendo un meteo totalmente diverso. Cento chilometri, una settimana, e sì, sarà sole e caldo. Promesso. Gran Premio del Portogallo, la settimana prima era Acerbis Gran Premio del Portogallo. Piccole, grandi differenze nell’affinamento di una stagione già rovente.

A Fafe Josep Garcia, Red Bull Factory Racing, ha strabiliato e annichilito il giorno 1. Il giorno 2 è tornata a galla la mina Steve Holcombe, neo Honda Racing Redmoto Enduro. Si son fatti da parte tutti e sulla spianata di una battaglia davvero epica sono rimasti Holcombe, Garcia, Watson, Beta Factory. Steve, Josep, Nathan, nell’ordine alla fine di una giornata memorabile da travasi di adrenalina, 5 secondi tra i tre! Domenica, insomma, da carte 48. Pari punti, ma Holcombe conquista la prima leadership E1 e Watson la E2. Nessuna preoccupazione: Andrea Verona c’è, ed è uno dei leit motiv della terza e quarta prova mondiale di Valpaços.

Tra giovani, debuttanti e “promossi”, Junior e Youth hanno mandato alle stelle l’entusiasmo del popolo dell’Enduro. Fantic e Sherco l’hanno fatta da padrone (una bella storia di talent scouts). Kevin Cristino e Axel Semb hanno battuto il tempo nel Mondiale Junior, l’italiano ancora in rodaggio, lo svedese addirittura vittorioso in Day 1 e ora capoclassifica. Al debutto tra i “senior” il Campione del Mondo Youth Jed Etchells s’è preso la briga di inserirsi tra i primi 5 della E2. Un altro Mondiale Junior, 2020, Hamish MacDonald, CH Racing Sherco, è al comando della E3. Restando in ambient Sherco, Fafe ha registrato la prima vittoria americana nell’Enduro Mondiale: Rachel Gutish.

Per concludere la pagina dell’aspettativa, una media e una bella notizia. Thomas Oldrati non è ancora pronto per il rientro, sarà per gli Assoluti. Ed ecco la bella. Se MacDonald ha vinto la E3, c’è da ricordare che è stato favorito dal forfait di Freeman. Chissà che il mezzo regalo e la posizione non possano scatenare qualcosa di importante nel ragazzo di Azzalin. Invece Brad Freeman, che è stato malissimo a Fafe, tanto da non riuscire a partire la Domenica, sta molto meglio e sarà al via a Valpaços. In bocca al lupo! A tutti.

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship