EnduroGP. Portogallo2. Garcia-Holcombe incredibile bis [GALLERY]

Piero Batini
  • di Piero Batini
Come a Fafe, lo spagnolo vince Sabato e l’inglese Domenica. Più di Portogallo 1 il finale è da cardiopalmo. Vince Holcombe, Verona è secondo a 1 secondo e 08. Freeman eredita dopo l’incidente di MacDonald, Youth Made in Italy
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
15 aprile 2024

Valpaços, Portogallo, 14 Aprile 2024. 1 secondo e 08. Se una settimana fa a Fafe eravamo rimasti di sasso per quella finale di domenica con Holcombe e Garcia separati da 5 secondi, a Valpaços c’è da rimanere a lungo senza fiato. La battaglia è simile, il risultato pure, ma la dinamica alza ancora il livello del Mondiale Enduro. Vince ancora Steve Holcombe, Honda, ma Andrea Verona, GasGas, è secondo. A un secondo e zero otto dal vincitore. Il finale dell’italiano è travolgente, peccato che non basti a scalzare l’inglese da una posizione che merita al 100%.

Venerdì e sabato c’è poca storia, Garcia è imprendibile e impeccabile. Domenica è un’altra storia. È come se la curva di rendimento dello spagnolo ufficiale Red Bull KTM Factory fosse massima e piatta al sabato, più incerta la domenica. Naturalmente sono piccole cose, piccoli casi che, quando il livello è così alto e le gare così tirate, determinano cambiamenti di risultato evidenti e, talvolta difficilmente modificabili. Per quanto riguarda Holcombe, è ormai chiaro che il Campione in carica ora ufficiale Honda Racing RedMoto segue una curva di andamento diversa. Più incerto il primo giorno… esagerato il secondo.

A Valpaços, tuttavia, entra in scena la terza figura del Mondiale promesso: Andrea Verona. L’asso GasGas factory è il secondo protagonista assoluto della Domenica finale del secondo Gran Premio EnduroGP della stagione. Determinato fino all’ultimo metro a vincere la giornata di gara, soddisfatto di un secondo posto che vale come una vittoria (e non è solo un modo di dire). Holcombe vince tre speciali, Verona quattro nel finale incontenibile ma, come detto, non basta.

Dov’è Garcia? Lo spagnolo, per la verità fa tutto da solo. Nel bene, sabato, e nel non perfetto la domenica, nella quale a dispetto del risultato mette in vetrina una gran classe. Cade all’inizio, e certi errori non si possono concedere alla concorrenza diretta. Ciononostante Garcia riesce a rientrare in gioco. Così l’ultima Speciale del giorno, il quarto Cross test, è un incredibile duello… a tre. Holcombe in testa, Verona a 5 secondi, Garcia ancora in gioco. Tutta la Gara della domenica si condensa in quell’ultima frazione da capogiro. Ancora Garcia, una nuova caduta, lo spagnolo si chiama, suo malgrado, fuori. Stravince Verona davanti a Bernardini e Pichon, Holcombe cede 4 secondi, non l’ultimo che gli vale una vittoria strettissima ma altrettanto chiara.

È tornato Nathan Watson, Beta Factory, caduto sabato, che è quarto ma a una certa distanza, si è rivisto Jamie McCanney, Husqvarna, quinto. Fino alla penultima si è visto ancora un lanciatissimo Hamish MacDonald, che era quinto, ma il finale è contro. Il Pilota Sherco cade rovinosamente. Riesce a finire la Gara, indietro, ma… finisce in ospedale per gli accertamenti del caso, e così Brad Freeman, Beta Factory, recupera in extremis la seconda vittoria del week end, che consente all’inglese di rimettersi in corsa per la E3 dopo lo zero di una settimana prima. In testa al Mondiale E3, intanto, passa Matteo Cavallo, TM Racing. Va da sé che la E1 e la E2 sono, rispettivamente, di Holcombe e Verona. Ancora Axel Semb, Fantic, doppietta nella Junior, e doppietta anche per Manuel Verzeroli, KTM, nella Youth (Pietro Scardina terzo). Entrambi sono chiaramente e saldamente in testa alle rispettive graduatorie di Mondiale provvisorie.

Rotta verso Bacau, Romania, per il terzo appuntamento del Mondiale EnduroGP, 10-12 Maggio.

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship

Gran Premio del Portogallo, Round 2. Classifica finale EnduroGP.

1. Steve Holcombe (Honda) 1:01:24.91; 2. Andrea Verona (GASGAS) 1:01:25.99; 3. Josep Garcia (KTM) 1:01:45.15; 4. Nathan Watson (Beta) 1:02:11.91; 5. Jamie McCanney (Husqvarna) 1:02:35.29; 6. Brad Freeman (Beta) 1:02:39.28; 7. Samuele Bernardini (Honda) 1:02:43.54; 8. Zach Pichon (Sherco) 1:02:53.60; 9. Jeremy Sydow (Sherco) 1:03:00.29; 10. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:03:03.15…

Campionato del Mondo EnduroGP
1. Steve Holcombe (Honda) 72pts; 2. Josep Garcia (KTM) 72pts; 3. Andrea Verona (GASGAS) 62pts; 4. Nathan Watson (Beta) 41pts; 5. Samuele Bernardini (Honda) 38pts; 6. Jamie McCanney (Husqvarna) 35pts; 7. Brad Freeman (Beta) 34pts; 8. Hamish MacDonald (Sherco) 30pts; 9. Mikael Persson (Husqvarna) 26pts; 10. Zach Pichon (Sherco) 25pts…